"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 8 giugno 2017

Non si farà la centralina sul Palar. Soddisfazione dei pescatori (e non solo)

Ricorderete la discussione accesa nel 2013 sulla richiesta di concessione per la realizzazione di una centralina sul Palar, che tante preoccupazioni aveva suscitato (vedi per es.  https://cjalcor.blogspot.com/2013/11/centralina-sul-palar-no-al-muraion.html o anche cjalcor.blogspot.com/2013/12/centralina-sul-palar-un-grido-dallarme.html ).
Ora la questione pare chiusa, con la priatica archiviata. Soddisfazione viene espressa da Claudio Polano dell'ETP, ma è sicuramente un atteggiamento condiviso a più livelli.
Ce pensàiso?
----------------

Niente centralina nel Palar: 

esulta l'Ente tutela pesca


TRASAGHIS La centralina idroelettrica sul torrente Palâr non si farà. La pratica, che era stata avviata nel 2012 da parte di una ditta altoatesina, è stata infatti archiviata.Dopo che sull'opera diversi enti coinvolti, tra cui il Comune e l'Ente tutela pesca, avevano espresso parere negativo la direzione regionale non aveva dato il suo via libera: ora sono trascorsi i tempi in cui era possibile presentare ricorso. La notizia la comunica Claudio Polano, consigliere dell'Etp del collegio 10 Gemona-San Daniele: «Le pregiate popolazioni salmonicole e astacicole del Palâr d'ora in poi potranno tornare a dormire sonni tranquilli, perché la centralina che avrebbe dovuto essere collocata nel torrente, captando buona parte della sua acqua dal poz di Sgarfos a monte e restituita a valle all'incirca al "gorg di Spiron, non sarà realizzata».Il rappresentante dei pescatori ricorda infatti che nelle acque del torrente è presente la trota fario, oggetto per molti anni di semina dell'Etp grazie ai suoi volontari e al prezioso contributo della Aps Val del Lago, ma anche la trota marmorata e, soprattutto, il gambero autoctono, molto raro e presente in poche altre acque regionali. «Si tratta», conclude Polano, «di un autentico indicatore biologico della salubrità dell'acqua. Sensibilissimo all'inquinamento e per la sua rarità è oggetto di divieto assoluto di prelievo.
Una tutela doverosa, che tra l'altro prevede sanzioni penali per la sua cattura».Se l'archiviazione del progetto di realizzazione di una centralina garantirà dunque la fauna ittica, certamente ciò permetterà anche ai numerosi frequentatori del torrente nel periodo estivo, di continuare a utilizzarlo quale luogo per la balneazione, visto che la realizzazione di una centrale avrebbe diminuito il livello delle acque. (p.c.)



(Messaggero Veneto, 7 giugno 2017)
 -----------
[le foto a corredo dell'articolo sono di Angelo Stefanutti]


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.