"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 9 giugno 2017

Subacquei della Marina Militare da Ancona per le bombe nel Lago

Palombari della Marina Militare sul lago: sui fondali due bombe attive

TRASAGHIS (Udine) - Sono un mortaio da artiglieria da 88 millimetri di diametro di probabile fabbricazione italiana e una bomba da obice da 60 millimetri di diametro di fabbricazione ancora incerta, perché di largo uso da parte di molti eserciti, gli ordigni che, nella giornata di oggi, giovedì 8 giugno, sono stati rimossi dai fondali dello splendido lago di Cavazzo Carnico, dopo una segnalazione giunta da un gruppo di sub di Pordenone che aveva immortalato i residuati della seconda guerra mondiale a seguito di una casuale immersione in queste acque cristalline tra i monti del Friuli.
 
Per mettere in scurezza gli ordigni, risultati in perfetto stato di conservazione, rinvenuti a distanza di circa 60 metri uno dall’altro, sono interventi i palombari della Marina Militare del Raggruppamento Subacquei e Incursori del Nucleo Teseo Tesei di Ancora, sul posto con il coordinamento della Prefettura di Udine.
 
Le operazioni di rimozione degli ordigni, eseguite senza curiosi sul posto, in massima sicurezza, con il supporto dei carabinieri del soccorso alpino della Compagnia di Tolmezzo, saranno ultimate domani, con l’intervento degli artificieri del Genio di Udine. Non c’è alcun tipo di pericolo per la comunità della Val del Lago e per i turisti. Il lago fu usato in passato per gettare ogni genere di bomba; la maggior parte degli ordigni sono stati rimossi negli anni Sessanta. 

Articolo di Paola Treppo da ilgazzettino.it, dove è possibile vedere anche una carrellata fotografica sulle operazioni- http://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/bombe_rimosse_lago_cavazzo_friuli_udine_marina_militare_ancona_2017_giugno-2491132.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.