"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 19 marzo 2015

Anche da "di là da l'aghe" al 4° Raduno del Btg Gemona

Una piazzetta in centro dedicata agli alpini

GEMONA Lo storico Battaglione Gemona degli alpini della Julia avrà finalmente la sua piazza. Al Battaglione sarà infatti dedicata la piazzetta di via Carlo Caneva, ubicata di fronte al locale Al Posta in centro cittadino. L'intitolazione della piazza, dove già è presente il cippo degli Alpini, avverrà il prossimo 11 aprile quando è in programma nel capoluogo pedemontano il 4° raduno del Battaglione Gemona, organizzato dalla sezione gemonese dell'Ana in collaborazione con l'associazione Mai Daûr, Cineteca del Friuli, Pro Glemona, il Gruppo fotografico gemonese, il Circolo filatelico e il patrocinio delle amministrazioni di Gemona, Artegna, Bordano, Montenars, Trasaghis, Venzone, e la Comunità Montana. Anche quest'anno, per la quarta volta l'11 e il 12 aprile, è in programma una due giorni dedicata interamente alle penne nere e a chi ne ha fatto parte, che avrà dunque l'occasione di tornare nel centro pedemontano e ritrovarsi con gli ex commilitoni. Tra le novità di quest'anno vi è la condivisione dei festeggiamenti con Tarvisio, dove alle 10.45 del prossimo 11 aprile è in programma l'ammassamento in piazza Edelhof e la successiva deposizione di una corona al Tempio Ossario: «Alla caserma Italia a Tarvisio - spiega il presidente Ana Ivano Benvenuti - sarà inaugurata una targa che è stata recuperata dalla caserma La Marmora e sistemata a cura degli alpini stessi, e che è intitolata ai due Battaglioni Gemona e Aquila, i quali storicamente condivisero quel luogo». 
Anche quest'anno, gli Alpini hanno pensato ai più giovani, tanto è vero che gli studenti gemonesi parteciperanno alla proiezione dei documentari "Maledetti Balcani" e "Oltre i Carpazi" in programma alle 9.30 dell'11 aprile al Cinema Sociale. Tra le "chicche", invece, ci sarà la presentazione del "Diario di Guerra dell'alpino Luigi Rossi 1915-18" di Pietro Simeoni, vero e proprio documento della vita di guerra che l'autore, alpino gemonese, scrisse in trincea direttamente in friulano: il testo è stato pubblicato così come è stato ritrovato. Il libro sarà presentato al Sociale l'11 aprile, e in quel occasione si presenterà anche "Sul ponte di Perati bandiera nera..." di Alceste Mainardis . (p.c.)

(Messaggero Veneto, 17 marzo 2015)

                                                  
(foto Angelo Stefanutti)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.