"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 12 marzo 2015

Per la sicurezza di Braulins e Avasinis, presto al via i lavori

Dissesto idrogeologico in due frazioni, partono i lavori 

Messaggero Veneto, 11 marzo 2015


TRASAGHIS. Partiranno nel giro di pochi giorni i lavori per la messa in sicurezza delle pareti rocciose soggette a problemi di stabilità dei materiali presenti nei due abitati di Braulins e Avasinis. Si tratta di un intervento da 210 mila euro finalizzato alla sistemazione di una rete per la tenuta dei grandi massi a Braulins e una barriera para-massi sopra la vecchia scuola di Avasinis.
Gli uffici comunali hanno già firmato i contratti relativi ai lavori con le ditte che si sono aggiudicate l’intervento e dunque nel giro di pochi giorni si potrà porre rimedio a una problematica sentita nella località, in particolare nella zona di Braulins dove già alcuni massi si sono staccati dalla parete rocciosa scendendo verso l’abitato, fortunatamente senza causare danni.
Con i lavori di sistemazione sarà possibile risolvere definitivamente il problema e garantire la sicurezza: «È un problema che seguiamo da tempo - spiega il sindaco Augusto Picco - che di fatto non era di nostra competenza, bensì del Ministero. Il progetto era già pronto da tempo ma sono state le lungaggini burocratiche ad aver impedito di appaltare prima i lavori». «Negli ultimi mesi, anche grazie all’intervento della presidente della Regione Serracchiani è stato possibile - aggiunge il sindaco di Trasaghis - sbloccare i fondi per questo tipo di interventi, e Trasaghis è stato uno dei primi Comuni che hanno potuto sbloccare il procedimento proprio perché si trattava di una messa in sicurezza resasi da tempo necessaria».
Piero Cargnelutti

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.