"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 29 gennaio 2015

Frana del Rio di Cruzo, prossimo l'intervento


Frana tra Alesso e Somplago, prime rilevazioni dei tecnici

 Messaggero Veneto, 28 gennaio 2015


TRASAGHIS. Si risolveranno durante le prossime settimane i problemi di viabilità relativi al collegamento stradale tra Alesso e Somplago lungo il perimetro nord-ovest del lago dei Tre Comuni, interrotto da diversi mesi a causa di una frana che è caduta sulla carreggiata.
«Lunedì scorso - spiega il sindaco Augusto Picco - i tecnici della Protezione civile regionale sono venuti sul lago per fare rilevazioni sul luogo della frana che saranno propedeutiche per i prossimi interventi di sistemazione». La frana era stata causata in particolare dalle grosse precipitazioni di novembre e proprio da allora l'amministrazione comunale aveva emesso una ordinanza che impedisce il passaggio. Da parte sua, la Protezione civile aveva preso tempo prima di intervenire anche per lasciare che il movimento franoso si assestasse, trattandosi di una caduta di massi molto consistente: fortunatamente, il collegamento tra Somplago e Alesso lungo la riva nord non è un passaggio molto utilizzato, anche se attualmente pare impedire anche il passaggio a piedi.
Da sistemare, ancora, il collegamento tra Monteprato e il monte Corno, anche quello reso inagibile dalle precipitazioni di novembre: «In quel caso - spiega il sindaco Augusto Picco - l'intervento è ancora più complesso poiché si tratta di ricostruire i muri portanti del tratto stradale. Per questo motivo anche per quell’ intervento, ci vorrà un po’di tempo, ma fortunatamente anche in quel caso non si tratta di una delle direttrici principali delle località». (p.c.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.