"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 18 gennaio 2015

Casa delle farfalle, riapertura entro pochi mesi?

La casa delle farfalle potrà riaprire prima di Pasqua

Al lavoro la coop che ha vinto l’appalto per gestirla. Nelle serre rimaste le piante, le crisalidi saranno acquistate

{}BORDANO. La Casa delle farfalle riaprirà prima di Pasqua. All’indomani del rigetto da parte del Tribunale amministrativo regionale della sospensiva richiesta dalla Coop Pavees in merito agli esiti della gara per l’affidamento in gestione della struttura ecomuseale, qualche rassicurazione sulla prossima apertura della Casa delle farfalle arriva sia dal Comune che dalla Coop Farfalle nella testa, risultata vincitrice della gara stessa.
«Il fatto che - spiega il vice sindaco Flavio Piazza - il tribunale abbia rigettato la sospensiva per l’affidamento è senza dubbio una notizia positiva perché ci permette se non altro di procedere verso la riapertura della Casa delle farfalle, che a nostro modo di vedere è l’obiettivo più importante. Successivamente, attenderemo l’udienza finale fissata per il 25 febbraio, ma intanto sappiamo che la struttura non rischierà di restare chiusa anche quest'anno».
Questo via libera è stato accolto in modo positivo anche dalla Coop Farfalle nella testa: «Stiamo già lavorando insieme all’amministrazione comunale - spiega il presidente Stefano Dal Secco - con l’obiettivo di riaprire prima di Pasqua perché il lunedì di Pasquetta è sempre stata una delle punte di affluenza insieme a Ferragosto, e dunque faremo il possibile per non perdere ulteriore tempo. Ovviamente, i tempi burocratici ci hanno fatto perdere le visite scolastiche per la prossima primavera, ma contiamo di riavviare il tutto a partire dalla futura stagione. Senza dubbio, il via libera del tribunale ha segnato una svolta».
Attualmente, nella struttura ci sono ancora le serre con le piante mentre le crisalidi delle farfalle, come è sempre avvenuto, andranno ordinate attraverso i contatti con i paesi tropicali che le forniscono (di fatto, le farfalle vivono pochi giorni e dunque per tutta la stagione le crisalidi sono sempre giunte a Bordano di settimana in settimana).
Ciò che al momento è rimasto vuoto sono gli spazi dedicati alle mostre e in proposito gli operatori di Farfalle nella testa sono pronti a darsi da fare. Nel ricorso avviato lo scorso dicembre, la Coop Pavees aveva messo in discussione gli esiti della gara di affidamento e in particolare il parere espresso dalla commissione competente che ha assegnato la struttura a Farfalle nella testa.
«Il fatto che il tribunale - ha spiegato Lorenzo Presot, l’avvocato incaricato da Pavees - abbia rigettato la nostra richiesta di sospensiva non significa che le ragioni della cooperativa non valgano. Anzi, attendiamo l’udienza del 25 febbraio, nel corso della quale ribadiremo le nostre ragioni».
L’iter per l'affidamento della struttura dopo che erano scaduti i dieci anni in cui è stata gestita da Pavees era partito la scorsa primavera, e ciò non aveva permesso di aprire la Casa delle farfalle l’anno scorso.
{}

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.