"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 4 marzo 2014

Cjavaç e Tumieç. Per l'assessore "la formula della Conca" è da apprezzare

Si è svolto ieri a Tolmezzo un incontro tra l'Assessore regionale Panontin ed i Sindaci della "Conca tolmezzina". L'assessore ha avuto parole di apprezzamento per tale formula di aggregazione intercomunale.

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, FORME DI AGGREGAZIONE SONO INELUDIBILI

Tolmezzo, 03 mar - Forme aggregative intercomunali, anche sul modello - apprezzato, come è stato indicato dai sindaci dei territori coinvolti - dell'Associazione della Conca tolmezzina (Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, operativa dal 2007), risultano "ineludibili in Friuli Venezia Giulia", ha osservato l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, che oggi nel municipio di Tolmezzo ha incontrato i primi cittadini dei quattro centri interessati, Laura Zanello, Dario Iuri, Dario Zearo, con il vicesindaco Gianalberto Riolino, e Luciano Sulli, accompagnati dal direttore generale dell'Associazione Paolo Craighero.
Se le esperienze sin qui maturate in regione con l'applicazione della legge regionale 1/2006 hanno dato "risposte a macchia di leopardo", dunque anche con risultati non positivi, in altre aree come la Conca tolmezzino i risultati sono stati invece soddisfacenti e queste "unioni" non sono state percepite, ad esempio, come "annessioni" di entità più piccole da parte di un'istituzione di dimensioni maggiori, ha sottolineato Panontin: di fatto, ha infatti osservato il sindaco di Amaro Zanello, "noi non ci sentiamo frazioni di Tolmezzo". (...)

Per leggere tutto l'articolo: http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta&nm=20140303195359014 

I lettori del Blog ricordano forse la  discussione sorta tempo addietro con l'emergere del timore che Cavazzo diventasse, di fatto, una semplice frazione di Tolmezzo (a questo faceva riferimento la segnaletica scherzosamente introdotta). Per chi vuole intervenire ... lo spazio è aperto


1 commento:

  1. St1ant a ce che a si sint in campagne eletoral da lis trei listis che si presentin a lis elezions , dos a intindin rimeti in discussion i acuardis fats cu la concje tumiecine.
    Remo Brunetti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.