"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 10 novembre 2013

Cjavaç a si tira in ju?

Questo Blog, è noto, è nato dalla prospettiva di una "identità Val del Lago",  con la ricerca costante di tematiche e argomenti che interessino e coinvolgano, in primis, i tre Comuni attorno al Lago. Per questo più volte si sono  citati i precedenti storici di tentativi di impostare un discorso comune, dal progetto del 1928 elaborato dal Podestà Coidessa di unire i tre Comuni del Lago (vedi  http://cjalcor.blogspot.it/2011/01/nel-1928-il-progetto-per-un-unico.html ) al riesame delle idee avanzate dagli amministratori dei primi anni '90 di un "super Comune per contare"  con una Val del Lago allargata a Venzone ed Amaro. Analogamente si è discusso sul rapporto tra le identità locali e le nuove formulazioni amministrative (http://cjalcor.blogspot.it/2012/10/ciao-comune-si-va-verso-una-unica.html)  o raccolte le preoccupazioni dei cjavacins timorosi di diventare una semplice frazione di Tolmezzo .
Ciò premesso, c'è da dire che il  Messaggero Veneto di ieri ha riferito che il sindaco di Cavazzo, evidentemente deluso dal rapporto con la Comunità Montana carnica, starebbe pensando di "tirasi in ju" in quanto avrebbe pensato di chiedere in futuro l'inserimento del Comune in quella del Gemonese: "Con l’amarezza di aver lavorato all’Unione dei Comuni senza riuscire a cambiare nulla, Iuri ha detto che d’ora in poi si dedicherà solo a portare avanti gli interessi del suo Comune e della sua associazione intercomunale, che forse è auspicabile che il futuro della Carnia venga deciso a Udine o a Trieste e che se mai dovesse ritrovarsi sindaco avvierebbe le procedure per staccarsi da questa comunità montana e confluire in quella del Gemonese."

Cosa ne pensano i lettori del Blog e, in particolare, quelli che risiedono nel Comune di Cavazzo?

4 commenti:

  1. La novitât di chest articul no son lis delusions dal sindic di Cjavàç, ma il fat che dopo di vei tal cors da cerimonie dal 4 novembar stât visât i citadins che al lassave la incariche, al consideri cumò la pussibilitât di torna a fâ il sindic.

    RispondiElimina
  2. se il blog serve per informare e segnalare quello che succede nella valle del lago e dintorni sarebbe opportuno evidenziare che il sito ufficiale del comune di trasaghis è irragiungibile già da diversi giorni (dal 02-XI-2013) idem per il comune di bordano forse i nostri organi amministratori non hanno interesse a visitare il sito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho riscontrato problemi, certo ogni tanto si perde qualcosa (!) ma nel complesso mi sembra aggiornato abbastanza di frequente. Piuttosto il motore di ricerca non funziona e, quando lo fa, è pressochè inutile. Su Bordano non mi pronuncio...

      A proposito di segnalazioni, per chi non lo sapesse, domani (15 Novembre) c'è lo sciopero dei dipendenti dell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti. Sarebbe interessante sapere se tale azienda rimborserà i comuni per il disagio arrecato.

      Mandi.
      OG Loc.

      PS: bentornato Remo! O meglio: bentornat!

      Elimina
  3. A dire il vero il sito del Comune di Trasaghis ha pubblicato notizie il 4 e l'8 novembre ... Il problema comunque esiste ed è' interesse di tutti che i siti comunali siano aggiornati con frequenza costante e possano fornire risposte esaurienti ai cittadini.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.