"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 8 novembre 2013

Prospettive per la stalla sociale di Trasaghis

Il recente affidamento in gestione della ex stalla sociale di Trasaghis continua ad attirare l'attenzione per la possibilità di riavvio dell'attività di una struttura a lungo inutilizzata.
"La Vita Cattolica" ha così riassunto le ultime vicende:

Stalla sociale in gestione
La Vita Cattolica , 7 novembre 2013

Una struttura di proprietà comunale con circa 70 ettari di terreno che, in un primo momento, dopo l'ultima gestione conclusasi lo scorso anno, era destinata alla vendita. Si tratta della stalla sociale di Trasaghis, situata in località Gravatis; un immobile che l'Amministrazione guidata dal sindaco Augusto Picco, con l'approvazione del Consiglio comunale, aveva in un primo momento deciso di alienare. Poi il «dietro front» sollecitato da alcuni concittadini che avevano chiesto agli amministratori di vagliare anche altre opzioni. Da lì la pubblicazione di un bando per la gestione della stalla sociale che ha raccolto ben dieci progetti di sviluppo. A spuntarla, con un'offerta di 31 mila euro (di molto superiore alla base d'asta fissata in 9 mila euro l'anno), è stata l'azienda agricola Cucchiaro Mario di Gemona del Friuli che potrà gestire struttura e terreni adiacenti per 15 annate agrarie (dal 2014 al 2028). «Era ciò che volevamo - è il commento del sindaco Picco -, ovvero rivitalizzare la stalla, le cui potenzialità erano andate scemando nel tempo, anche a livello di creazione di posti di lavoro ed integrazione con la scuola in attività didattiche».


E il "Messaggero Veneto" si è soffermato sui programmi della Ditta che ne assumerà la gestione:

In via Moseanda, l’omonima latteria è stata avviata e ristrutturata all’inizio del nuovo millennio. Oggi, si continua a investire e, oltre a portare prossimamente i propri capi nella stalla di Trasaghis dove la direzione della latteria ha recentemente vinto il bando emesso dal Comune, si realizzeranno presto lavori di ingrandimento dello spaccio nell’attuale struttura: «Noi seguiamo tutto il processo - spiega il titolare Dario Cucchiaro -, dall’allevamento dei capi alla realizzazione del prodotto caseario e ora la stalla di Trasaghis ci permetterà di avere più ettari vicini, e dunque di aumentare la produzione di latte curando allo stesso tempo i cereali e i foraggi che alimentano gli animali, mantenendo così la qualità che ci ha permesso di fidelizzare i nostri clienti».

(da : Gemona, oggi solo tre latterie (erano 14), ma di qualità elevata, di Piero Cargnelutti, Messaggero Veneto 7 novembre 2013)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.