"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 24 ottobre 2013

Dopo il Leale, il Palar: c'è chi vuol farci una centralina (VII)

Il MV di ieri ha pubblicato un articolo nel quale vengono riprese le dichiarazioni del sindaco di Trasaghis a proposito della ipotizzata realizzazione della centralina sul Palar (intervento già pubblicato dal Blog negli scorsi giorni)
----------
Centralina sul Palâr, i primi no
TRASAGHIS No a centraline idroelettriche sul torrente Palâr. Se i comitati a difesa del lago si sono già fatti sentire dopo la recente pubblicazione sul Bur di una richiesta di autorizzazione alla Regione da parte di una realtà imprenditoriale trentina, l'amministrazione comunale ha le idee chiare sulla questione: «Al momento - dice il sindaco Augusto Picco - agli uffici del Comune non sono giunte proposte specifiche, per cui non avendo avuto ufficialmente il progetto non possiamo dare un giudizio. Certo è che, osservando la conformazione del Palâr, si fa difficile al momento pensare di dare un giudizio favorevole». Picco osserva che se ci fosse la volontà di realizzare una centrale idroelettrica sul torrente, ciò potrebbe avvenire solo nella parte alta ove sono rintracciabili dei salti di acqua in grado di produrre energia, ma ciò andrebbe necessariamente a compromettere il restante corso del Palar, che attualmente è meta di numerosi visitatori durante il periodo estivo: «In realtà - dice il sindaco Picco - verso quella direzione puntiamo come amministrazione, incentivando le visite e cercando di risolvere le problematicità che possono essere causate da un numeroso afflusso di persone, non certo verso scelte che andrebbero a compromettere tutto ciò. Affermando questo, non vogliamo dire che siamo contro le centrali idroelettriche, tanto è vero che ci è capitato di dare il via libera per una centralina che è stata realizzata nella parte bassa del Leale, che non ha alcun impatto. In poche parole, sì alle centrali per la produzione di energia, ma questo non vuol dire su qualsiasi corso d'acqua. Che poi ci sia bisogno di un piano regionale sul fabbisogno di energia, come promesso dalla presidente della Regione Serracchiani, su questo siamo d'accordo». (p.c.)

2 commenti:

  1. A prescindere dal fatto che non son giunte ancora richeste ufficiali, la realizzazione in quel punto della centralina sarebbe una follia per la biodiversità del Palar e l'affondo di un potenziale progetto di valorizzazione turistica e conservazione di questo patrimonio

    RispondiElimina
  2. Infatti mi sono dichiarato gia contrario alla realuzzazione.... Augusto

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.