"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 2 settembre 2013

Un nuovo sondaggio del Blog: "livelli di fedeltà"

Tranquilli, non è un colpo di sole. Definiamo il nuovo sondaggio "livelli di fedeltà" semplicemente per  cercare di ragionare "quanto" il Blog sia entrato nella vita quotidiana dei lettori. E il titolo ammiccante del "quante volte figliolo/a", che richiama gli interrogativi a volte pruriginosi dei confessori di una volta, vuol solo ragionare su quale sia la frequenza con cui ritenete necessario, utile, interessante andare a dare un'occhiata alle notizie o alle discussioni presenti sul Blog.
E' già stato detto altre volte: dal momento che il Blog si trova a "riempire uno spazio" di informazione e discussione sulle problematiche della Valle del Lago, l'ambizione sarebbe quella di creare una rete di lettori interessati e partecipi che seguono costantemente e, magari, collaborano. Poi c'è una larga fascia di persone che "fluttuano" e tornano sul Blog in occasione della discussione di  tematiche congeniali.
Provate a rispondere (nel box in alto a destra), voi che arrivate su queste pagine: c'è tempo una decina di giorni per offrire la "fotografia"  degli "aficionados".
Ovviamente, oltre al voto nel sondaggio, rimane sempre aperto lo "spazio commenti" per consigli, suggerimenti, proposte.
Grazie a tutti
A&D


C'è chi ci ripassa volando, chi ci arriva navigando...

6 commenti:

  1. Ci sono tantissimi fedelissimi del blog, anche se non postano commenti li leggono volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ai "tantissimi fedelissimi": il Blog ha però bisogno, almeno ogni tanto, di "sentirlo" questo atteggiamento di fedeltà! Il sondaggio serve anche a questo, a dare un segnale che "a nal è un lavor di bant"

      Elimina
    2. Continua cusì, a mi plas tornai in Friul anchia sol col pensir.

      Elimina
  2. Grazie, amî che tu vîfs lontan, pas bielas peraulas pal Blog. Torna a scrivi, conta dulà che tu sês, conta dal to leam cul Friûl...

    RispondiElimina
  3. Ma questo sondaggio tocca solo chi legge il blog quindi non puo permettere di sapere se il blog permette di " "riempire uno spazio" di informazione e discussione sulle problematiche della Valle del Lago". Permette solo di sapere se i suoi lettori lo loggono spesso o no.
    D'altronde c'è anche la pagina Facebook, per esempio io sono arrivato qui tramite la pagina Facebook e non vengo MAI direttamente sulla pagina del blog.

    Cioè mancano due domande fondamentale:
    La diffusione del blog: quante persone interessate dalla "Val del Lago" leggono questo blog in confronto a tutte le persone interessate dalla Val del Lago.
    - Per esempio potresti fare un calcolo fittivo rapportando il numero di lettori al numero di persone residenti ou avendo la residenza nella Val del Lago (cioè residenti ed iscriti all'AIRE).
    Sarebbe un calcolo fittizio me permetterebbe di dire "Se tutte le persone della Valle potrebbero vedere questo blog, il blog sarebbe letto da x% di persone" ed è già un bel riferimento.

    L'accessibilità agli articoli: Cioè sapere se i lettori vengono al blog direttamente o tramite altri siti, e quindi sapere se tutti gli articoli hanno la stessa pubblicità e diffusione.
    -Se ci sono più persone che leggono direttamente il blog allora sai che tutti gli articoli hanno la stessa opportunità di essere letti, al contrario se ci sono più persone che ci arrivano tramite un altro sito puoi comparare le visite degli articoli indicati dagli altri siti e quelli non indicati.

    Poi sarebbe anche interessante sapere chi legge il blog: Classa, livello di studio luogo di residenza...

    Bacioni e corragio,
    Brau

    RispondiElimina
  4. Grazie a Brau per le osservazioni ed i consigli. E' evidente che il Blog (ogni Blog?) di fronte allo "strapotere" di facebook risulta perdente; qui si cerca di usare fb come "lancio" degli articoli del Blog, ben sapendo che possono interessare a una nicchia in fondo ristretta, rispetto alla rete di legami (in gran parte "leggeri", ammettiamolo) di fb. L'obiettivo, l'auspicio, il desiderio, il sogno - chiamalo come vuoi - è di far sì che quanti sono interessati ed hanno a cuore le tematiche della Val del lago trovino nel Blog un punto di riferimento e uno spazio "amato e cercato". Continua anche tu a dare una mano. Continuate tutti, lettori, e "passate parola!".
    Grazie e mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.