"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 12 settembre 2013

Trasaghis, Bordano e il Tribunale di Tolmezzo

«Troppi i sindaci assenti
nella lotta per il tribunale»


di Gino Grillo
Messaggero Veneto, 11 settembre 2013

TOLMEZZO. Difficile sostenere la causa della cancellazione del tribunale della montagna quando si hanno troppe defezioni. Appare scoraggiato il primo cittadino di Tolmezzo, Dario Zearo, che si appresta con un manipolo di sindaci a sostenere la presenza del tribunale a Tolmezzo. E non solo.
«Ieri (lunedì per chi legge, ndr) alla riunione per la salvaguardia del nostro tribunale mancavano all’appello una ventina di amministrazioni comunali». Zearo le elenca tutte. «Qualche sindaco non era presente fisicamente, ma c’erano i suoi collaboratori, ma alcuni Comuni non si sono assolutamente presentati, seppure gli inviti all’incontro fossero stati inviati a tutte le amministrazione i cui territorio cadono su quello di competenza del tribunale tolmezzino».
Dalla Carnia mancavano le amministrazioni di Prato Carnico, Preone, Raveo, Rigolato e Zuglio. Più massiccia l’assenza dalla pedemontana e da Canal del Ferro- Valcanale. «Non c’erano i rappresentanti – osserva Zearo – di Artegna, Bordano, Buia, Trasaghis, Venzone, Chiusaforte, Malborghetto, Resiutta e Tarvisio. Segno evidente – prosegue il sindaco – che il problema non tocca queste amministrazioni. È difficile portare avanti istanze di un territorio se non si è uniti». (...)
-------------------

Lo sfogo del sindaco di Tolmezzo è chiaro e circostanziato. Gli amministratori tirati in ballo avranno probabilmente  replicato per vie "istituzionali". Se alcuni amministratori di Bordano e Trasaghis volessero comunque approfittare del Blog per chiarire la propria posizione al riguardo, lo spazio è sempre disponibile. (A&D)


3 commenti:

  1. La situazione oggi 13\9\13 (alle ore 9,20 circa) davanti al tribunale di Tolmezzo: alcuni carabinieri ,uno che faceva volantinaggio contro la chiusura del tribunale.. Mentre dietro ,lato pretura, ci sono alcuni "facchini" che caricano indisturbati gli arredamenti(sedie ,scrivanie,armadi) su un camion..Per il resto No Comment !

    RispondiElimina
  2. Qui sarebbero servite le dimissioni di massa da Tarvisio a Lignano di tutti i sindaci!

    RispondiElimina
  3. Secondo me le dimissioni di massa dei sindaci probabilmente avrebbe attirato l'attenzione della stampa nazionale, ma evidentemente i nostri sindaci avranno in mente un'altra mossa! Si spera!


    Nota del Blogger: il lettore aveva aggiunto anche alcune considerazioni personali sul sindaco di Tolmezzo. Come ribadito altre volte, le valutazioni nei confronti di persone singole possono essere riportate, se non offensive, solo a fronte delle presenza della firma, per dare eventualmente modo all'interessato di replicare. V., p. es., proprio una questione similare riferita al medesimo soggetto: http://carnia.la/2011/03/08/il-sindaco-di-tolmezzo-perde-la-pazienza/

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.