"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 3 settembre 2013

Lago e Palar, due "bravi compagni"

La società contemporanea dà per scontata la presenza e l'importanza data ai valori dell'ambiente, dell'ecologia.  Qui, nel nostro piccolo, parliamo quindi di salvaguardia del Lago, difendiamo la purezza cristallina del Palar… Ma…  Lago e Palar, sono sempre stati vissuti così?
Se leggiamo  le relazioni  compilate nel 1807 per rispondere ai questionari napoleonici, troviamo  una descrizione diversa del Palar,  quando viene spiegato che  esso "scende rapidamente dai monti",  "furioso sbocca in costa alle abitazioni" e "si unisce poi col lago", per arrivare a descrivere una dannosa azione congiunta di Lago e Palar: "da veri compagni si portano a innondare la vicina campagna"…
La citazione serve per  esporre due  considerazioni:
1 - la "sicurezza idrogeologica" non è un problema recente
2 - le problematiche di Lago e Palar vanno affrontate congiuntamente, "da veri compagni", appunto.

Una riflessione del genere  nasce da quanto sentito nell'incontro pubblico di venerdì scorso quando, da parte di due autorevoli rappresentanti dei Comitati, è stata praticamente irrisa la discussione di quest'estate  sul Palar (evidentemente per ribadire l'importanza primaria del discorso di salvaguardia del Lago).
Il Blog ha sempre dato il proprio contributo, offendo spunti di discussione sia per la "questione Lago" sia per la "questione Palar" (e la pronta, puntuale cronaca dell'incontro rimane un contributo isolato, nel panorama informativo regionale).
Allora, che dire? Che il Lago non "scalda" più gli animi? Che il Palar arriva prima a "toccare" determinate sensibilità?
No, non è il caso di stilare classifiche di questo tipo.  Ma è forse opportuno riconoscere che ogni atteggiamento che segnali l'attaccamento di una persona per il proprio territorio  vada, sostanzialmente, rispettato.
Poi, si potrà andare avanti, "da veri compagni".  (A&D)

L'immagine, ovviamente, è uno scherzo. Ma il discorso è serio...



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.