"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 16 settembre 2013

Il cielo sopra ... Cornino. E' record di grifoni

Ogni tanto il Blog si occupa con piacere della situazione del "progetto Grifone" avviato dalla riserva naturalistica di Cornino  (il cui territorio, oltretutto, comprende anche una fascia del Comune di Trasaghis in zona Peonis)....

A Cornino oltre duecento grifoni

Record assoluto di grifoni a settembre nel punto di alimentazione della Riserva naturale del lago di Cornino: oltre 200 grifoni in questi giorni hanno fatto tappa nella piccola riserva. In due occasioni, in particolare, si è registrato un numero di presenze che ha superato le 200 unità: 224 il 5 settembre e 242 il 12.
Secondo quanto riferito da Fulvio Genero, responsabile del progetto grifoni, “si tratta di un dato eccezionale e di rilevanza a livello internazionale: la colonia è in costante aumento grazie alle nascite e a grifoni che arrivano da altre colonie, ma un aumento così rapido è legato probabilmente ad alcuni eventi recenti.
Tra gli eventi che hanno incrementato le presenze a Cornino, quest’anno, quelle legate al calo delle disponibilità alimentari nei territori croati legato al calo della pastorizia (in particolare sull’isola di Cherso) e la riduzione delle azioni di conservazione e rifornimento di carnai che hanno costretto il gruppo di ricerca dell’Isola di Cherso a interrompere l’attività e cercare una nuova sede.
«Oltre all’aumento degli ospiti croati – spiega Genero - quest’anno nella seconda metà di agosto e inizio settembre si è verificata un’alta mortalità di bovini sugli Alti Tauri in Austria che ha richiamato un numero elevato di grifoni che con l’arrivo delle prime nevicate in quota di inizio settembre si è spostato più a sud in Friuli».
Nella riserva sul lago di Cornino dunque le condizioni perfette “di soggiorno” per i grossi rapaci. “La colonia di grifoni del Friuli e le azioni di conservazione ad essa collegate – riferisce Genero - svolgono un ruolo molto importante anche per i grifoni della Croazia. (a.ca.)

(Messaggero Veneto, 15 settembre 2013)
Galleria fotografica del MV sull'argomento:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.