"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 12 luglio 2013

Quel che si muove a ... Dalès. Iniziative della Parrocchia e per la Parrocchia

Un unico post per dar conto di tre iniziative distinte che sono legate al discorso della Parrocchia.

E' stato diffuso ad Alesso un manifesto nel quale si invita la popolazione a una sottoscrizione per raccogliere fondi per interventi di sistemazione e migliorìa della chiesa:

Agli abitanti di Alesso e Oncedis

Un gruppo di persone della Parrocchia di Alesso si sta attivando per raccogliere fondi per sistemare l'interno della chiesa che necessita di manutenzione e di miglioramenti.
L'idea è di :
  • far imbiancare e dipingere le pareti interne;
  • far realizzare e collocare alcuni quadri a soggetto religioso
  • far restaurare manufatti artistici della chiesa.

Per il primo obiettivo, sono stati chiesti dei preventivi a Ditte specializzate negli interventi di pittura per interni; verrà quindi affidato un incarico alla Ditta che offre le condizioni più vantaggiose.
Per il secondo obiettivo, i pittori di Alesso Floreano Franzil e Giuseppe Brombin si sono dichiarati disponibili a prestare gratuitamente la propria opera per la realizzazione di due quadri a soggetto religioso; si tratterà quindi di provvedere solo all'acquisto dei materiali e delle cornici.
Se la sottoscrizione otterrà risultati capaci di coprire le spese indicate, il rimanente potrà essere indirizzato al restauro di alcune opere artistiche del patrimonio della chiesa.

Considerato che le finanze della Parrocchia non consentono di disporre di quanto necessario per le spese citate, è aperta una sottoscrizione fra tutti gli abitanti di Alesso (e, naturalmente aperta alle Associazioni e a quanti, anche forests, volessero contribuire).

Si è scelta la formula di raccogliere i fondi tra le “classi di coscritti”: ogni annata ha un referente incaricato di raccogliere le offerte -libere – da parte di ciascuno.
I fondi vengono raccolti entro il mese di luglio 2013.



Intanto la Parrocchia organizza per Sabato 13 luglio la 1° Festa Parrocchiale nel cortile dell'ex Asilo di Alesso: a partire dalle 18, musica dal vivo e "mangjâ  fin ch'and'è". 
L'occasione è anche utile per illustrare lo stato dei lavori eseguiti nell'ex asilo e, in generale, le diverse attività parrocchiali.
Lo slogan per "chiamare a raccolta"  è semplice e immediato: jodêt di jessi!
-------------
Domenica 14, durante la S.Messa delle 11, ricordo di  Tonino nel trigesimo della scomparsa e benedizione del quadro realizzato in sua memoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.