"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 25 luglio 2013

Lago, "visitatori nord europei desiderosi di scoprire nuovi angoli d'Italia"

Dalla Finlandia in campeggio sul lago

da: Messaggero Veneto, 23 luglio 2013

TRASAGHIS Cresce l'affluenza di turisti nel lago di Cavazzo. Se il grande bacino è da sempre meta di visitatori locali nei fine settimana, alla ricerca di tranquillità e relax, ora si cominciano a contare arrivi anche di veri e propri turisti provenienti da diverse parti d'Europa. Lo dicono i numeri del Camping Lago Tre Comuni, la cui attività è iniziata quattro anni fa e che ora comincia a registrare i primi buoni risultati: «Nonostante la stagione estiva sia iniziata col cattivo tempo - dice il gestore Matteo Michielon - avevo prenotazioni già da gennaio e quest'anno il campeggio è quasi tutto prenotato per quindici giorni ad agosto quando negli anni scorsi succedeva per una o due giornate». Solo nell'ultimo fine settimana, su 200 posti, ben 180 erano occupati e la maggior parte di questi sono turisti provenienti da Olanda, Danimarca, Finlandia, insomma visitatori nord europei desiderosi di scoprire nuovi angoli d'Italia:
«Sono turisti - dice Michielon - che ho intercettato tramite internet e in seguito anche il passa parola ha avuto il suo effetto: campeggiano sul lago ma durante la settimana visitano il Friuli, da Udine alla Carnia. Amano trekking, arrampicata, canoa e soprattutto vengono, come il caso degli olandesi, da paesi che non hanno montagne e laghi come questo». La presenza di una media di 200 nelle settimane estive si fa ormai sentire, tanto al panificio di Alesso è stato chiesto di aumentare la produzione. (p.c.)

2 commenti:

  1. Da quello che ricordo, ovvero dagli inizi anni '90. "veri e propri turisti provenienti da diverse parti d'Europa" ci sono sempre stati. Compresi danesi, finlandesi ed olandesi.

    Igor.

    RispondiElimina
  2. L'articolo era forse un po' incensatorio, ma sottolinea un importante mutamento di impostazione. I f.lli Cucchiaro sono stati dei pionieri per l'avvio del campeggio, e le esperienze successive hanno certamente fatto segnare importanti presenze di turisti stranieri. Ma era soprattutto una presenza occasionale, o il frutto di un passaparola. Qui pare di capire ci sia una nuova strategia di promozione, anche attraverso internet, quella che può rappresentare veramente un cambio di prospettiva. A meno che, naturalmente, come successo per il Palar, non si voglia dire "ch'a stein a cjasa lor". Ma una seria promozione turistica dovrebbe interessare tutti: operatori economici, amministratori, pro loco....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.