"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 8 luglio 2013

Dal San Simeone al Lago, il campionato di parapendio acrobatico (II)

Acrobazie in parapendio sul lago


di Piero Cargnelutti
(Messaggero Veneto, 7 luglio 2012)

TRASAGHIS. Se il grande lago dei Tre Comuni è da anni luogo di arrivo per molti visitatori desiderosi di natura e tranquillità, la settimana che si apre con l'8 luglio lo sarà ancor di più perché il più grande bacino diventerà lo scenario di un grande evento sportivo, una delle tante tappe del progetto Città dello sport e del benstare: stiamo parlando di Acromax, la massima competizione di volo acrobatico, unica tappa italiana della coppa del mondo di acrobazia in parapendio.
Organizzato da Ali Libere Gemona e Volo Libero Friuli, l'evento sportivo è riconosciuto dalla Fai (Federazione Aeronautica Internazionale), dalla Fivl (Federazione Italiana Volo Libero) e dall’Aeroclub Italiano: la gara vedrà sfidarsi i piloti che ricoprono le migliori posizioni a livello mondiale con una selezione che porterà in gara i primi cinquanta “Best Pilots”.
Uno scenario da non perdere dunque per tutti i visitatori: la manifestazione aprirà i battenti domani ma i primi tre giorni saranno dedicati alla prove mentre la competizione vera e propria avrà inizio mercoledì 10, quando si chiuderanno le selezioni e regolarizzazioni dei partecipanti al mondiale con una serata dedicata a breafing tecnici.
Giovedì, venerdì e sabato sarà quindi la volta della competizione di coppa del mondo nelle due categorie "solo" e "syncro". La sera del 13 luglio ci saranno le premiazioni e festeggiamenti. Il decollo sarà il monte San Simeone sopra Bordano a 1.180 metri mentre sulla riva ovest del lago avverranno gli spettacolari atterraggi su una zattera galleggiante.
Nella stessa zona ci sarà un'area festeggiamenti per l'intrattenimento e il divertimento con chioschi e musica: mercoledì 10 luglio si esibirà la "Rub a dub band", venerdì 12 doppio concerto con i "The Moon" e i "Trabeat". Sabato gran finale con i "Carnicats" con spettacoli i giocoleria e mangiafuoco.
Durante i sette giorni di gare Acromax sarà attivo un diversificato programma sportivo gratuito: dalla mountain bike al deltaplano e parapendio, passando per l'arrampicata, il kayak e il sub e poi ancora vela e mini-enduro, grazie alla scuola di ciclismo fuoristrada Mont di Bike di Forgaria con la partecipazione del campione di ciclocross Daniele Pontoni.
Si potrà anche arrampicare grazie all'associazione "Chiodo fisso" di Tolmezzo che su prenotazione porterà alla scoperta dei segreti di questa disciplina direttamente "sul campo" alla vicina falesia di Somplago. Sarà presente il Cus di Udine che metterà a disposizione i suoi insegnanti di kayak, mentre il Dive Team di Gemona permetterà di scoprire il mondo sommerso del lago con nuove tecniche di immersione.
L'associazione Nautilago organizzerà invece attività di prova e corsi di vela. "I Sbandas" di Gemona, inoltre, inviterà i più piccoli ad avvicinarsi al mondo dell'enduro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.