"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 7 luglio 2013

Dal San Simeone al Lago, il campionato di parapendio acrobatico

Arrivano in Friuli i migliori piloti di parapendio acrobatico


(Adnkronos) - Una settimana di sport nei cieli friulani che, dall'8 al 14 luglio sul lago di Cavazzo, ospiteranno il campionato italiano e l'unica tappa italiana della coppa del mondo di acrobazia in parapendio: Acromax, la massima competizione di volo acrobatico. Riconosciuta da FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), da FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) e dall'Aeroclub Italiano, la gara vedra' sfidarsi i piloti che ricoprono le migliori posizioni a livello mondiale con una selezione che portera' in gara i primi cinquanta 'Best Pilots'.
Testimonial della manifestazione e del progetto "Gemona Citta' dello Sport e del Benstare" e' la giovane friulana doc Nicole Fedele, campionessa "volante" di campionati italiani, europei e mondiali. La location dell'evento sara' il Lago di Cavazzo, ribattezzato Lago dei Tre Comuni perche' con le sue acque bagna il territorio di tre paesi: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Si tratta del piu' esteso tra i laghi naturali friulani con i suoi 6500 metri di lunghezza. Verra' utilizzato il comodo decollo del monte San Simeone sopra Bordano a 1180 metri mentre sulla riva ovest del lago, vero cuore della manifestazione, avverranno gli spettacolari atterraggi su una zattera galleggiante.
La competizione avra' inizio lunedi' 8 luglio con prove libere per i piloti di coppa del mondo mentre sara' il primo giorno dei tre di gara per i piloti che parteciperanno al parallelo e annesso campionato italiano di acrobazia in parapendio. Giovedi', venerdi' e sabato sara' la volta della competizione di coppa del mondo nelle due categorie "solo" e "syncro".

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/FriuliVeneziaGiulia/Arrivano-in-Friuli-i-migliori-piloti-di-parapendio-acrobatico_32367557962.html
------------------
                          
L’evento fa parte del progetto “Gemona Città dello Sport e del Benstare” che opera in 17 comuni del Friuli collinare, Gemonese e Carnia: http://www.sportebenstare.it/e vedrà durante il suo svolgimento il susseguirsi di molte attività collaterali sia sportive che di intrattenimento. Di seguito un breve elenco delle associazioni che parteciperanno ed animeranno la settimana dei mondiali:

ARRAMPICATA 
”Chiodo Fisso”: http://chiodo-fisso.net/
Prenotatevi e scoprite assieme all'associazione "Chiodo Fisso" di Tolmezzo i segreti dell'arrampicata sulla vicina falesia di Somplago.

SUB 
”Dive Team”: http://www.diveteam.it/
Il Dive Club di Gemona del Friuli vi farà scoprire il mondo sommerso del lago dei Tre Comuni con nuove tecniche di immersione rispettose della natura ed adatte a tutti.

KAYAK 
”Cus Udine”: http://www.scuolakayakfriuli.it/
Sarà presente il Cus di Udine che grazie ai suoi maestri di Kayak vi aspetta per farvi provare gratuitamente questo esaltante sport.

VELA 
”Nautilago”: http://www.nautilago.com/portal2/index.php
L'associazione Nautilago offre competenza e serietà, partecipate ai corsi ed alle attività di prova organizzate durante il periodo della manifestazione.

MTB
"Mont di Bike" http://www.montdibike.it/
Grazie all'associazione Mont di Bike di Forgaria nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 17 alle 19 per tutti i bambini dai 6 anni in su sarà possibile provare un percorso fuoristrada coadiuvati dal campione Daniele Pontoni.

CICLISMO
"Delle Case" http://www.dellecasesport.it/ 
Per i più grandi, tutti i giorni saranno disponibili Test Bike gratuite grazie alla collaborazione con il negozio "Delle Case" di Gemona.

MINI-ENDURO 
“I Sbandas” http://www.sportebenstare.it/glisport/minienduro_sbandas/
Già da piccoli è possibile praticare questo fantastico sport! Venite a scoprirne i segreti con i ragazzi dell'associazione "I Sbandas" di Gemona del Friuli

- DELTAPLANO e PARAPENDIO
”Volo Libero Friuli”: http://www.vololiberofriuli.it/

DELTAPLANO 
”Ali LIbere Friuli”: http://www.turismofvg.it/Sport-dell-Aria/Club-Ali-Libere-Gemona
A farla da padrone, naturalmente, saranno gli sport legati al volo! Grazie a Volo Libero Friuli ed a Ali Libere Gemona sarà possibile prenotare voli in doppia e scoprire come avvicinarsi a questo sport adatto a tutti.


INFORMAZIONI: http://www.vololiberofriuli.it/eventi/acromax/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.