"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 12 novembre 2012

Come cambia la tradizione. Una genìa di ... merecanadis

Emi Picco ci ha mandato ieri una riflessione che nasce da un tema spesso dibattuto sul Blog, i rapporti tra le origini della "fieste dai muarts" e la recente commercializzazione (banalizzazione?) della stessa. L'analisi di Emi si allarga a ricostruzioni storiche e considerazioni sociologiche.

Oggi è S,Martino e, siccome fuori sta diluviando, sono andato a farmi un giro tra i vecchi commenti e  argomenti del blog. Mi sono soffermato su quello riguardante  la notte dei morti , e li mi sono partite alcune considerazioni .
La notte dei morti è una  "usanza " celtica che veniva, e forse viene, rispettata anche nella nostra zona  e in Carnia. In quella sera  veniva preparata una bella polenta e messa sul tavolo con companatico,  e riempiti i secchi d'acqua per i morti che tornavano a visitare casa loro.Mio padre per tanti anni ha lasciato  sul S Simeone i secchi pieni  d'acqua per questo motivo, fino alla domenica dopo  questa data. Era ed è una bella usanza ..finchè non sono arrivati gli americani ,che con la loro filosofia e modo di vivere, hanno  distrutto e commercializzato tutto quanto.
Qui entro nel nocciolo dell'argomento ... a Trieste nel 1919, passate le grandi feste e il fervore patriottico che avevano caratterizzato la liberazione della città dalla tirannide "austroungarica " , la gente era solita dire  a riguardo degli italiani "Maladeta quela barca ,che ga portà  qua  quela genìa" .. Poi in Svizzera ho conosciuto un ex soldato della grande guerra , che era stato tra i primi ad entrare  nell'agosto 1916 a Gorizia..e siccome erano affamati ,come primo lavoro hanno rubato tutte  le galline "presenti " ancora in città..
Queste sono testimonianze che la retorica della Vittoria ed il tempo  hanno fatto sparire .. lasciando posto a streghe , scheletri,vestiti horror tanto cari agli americani. disposti a tutto pur di imporre il loro modo di vivere..
"Maladeta quela barca che ga portà  qua quela genìa".
Mandi da Emi

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.