"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 6 novembre 2012

Maltempo in Val del Lago: Tagliamento e rii ingrossati (2)

Tagliamento a Braulins (foto Giorgio Pitteri)


A situazione normalizzata, si ragiona sullo "scampato pericolo".


L’onda di acqua e fango è passata con tanta paura

Il Tagliamento si è ingrossato come non accadeva dalla piena del 1996 Alle 7 di ieri il colmo con una portata di 3.200 metri cubi al secondo a Venzone

VENZONE. Situazione di “ordinaria emergenza” nella pedemontana gemonese per quanto riguarda il rischio idrico determinato dalla consistenti piogge cadute negli ultimi giorni. Ieri, a vederlo dal ponte di Braulins, il Tagliamento era un enorme mare di fango che scorreva impetuoso: secondo i dati della Protezione Civile regionale, proprio in quel punto a Trasaghis, il fiume ha raggiunto il colmo alle 7, con una portata di circa 3.200 metri cubi al secondo.
E il fiume nella zona di Redenzicco e Turrida di Sedegliano si è allargato nell’argine come non succedeva dal 1996. Nel campo Gemona-Osoppo a esondare, e ad avvicinarsi alla condizione limite sulle sponde, sono stati soprattutto i rii affluenti del fiume. I tecnici del Consorzio Ledra-Tagliamento hanno fatto sapere che la situazione è sotto controllo alle prese di Pioverno e Ospedaletto pur con le rituali difficoltà nel gestire la grande mole di detriti, ma la situazione più impegnativa si è avuta sul canale Ledra tra Buja e Osoppo: «Abbiamo dovuto mettere il canale Ledra fuori servizio - spiega Pierino Goi del Ledra-Tagliamento - per una questione di sicurezza: in pratica tutte le centraline, comprese quelle Edipower e Fantoni, sono disattivate fino a Farla di Majano. Non è la prima volta che capita. (...)
Piero Cargnelutti

(dal Messaggero Veneto del 6 novembre 2012)
Per leggere tutto l'articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.