"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 23 novembre 2012

Amministratori che reinterpretano il Medio Evo (2)

Gli amministratori dell'Alto Friuli, immortalati come protagonisti del calendario "Ironie medievali" realizzato per beneficenza, replicano concordemente opponendosi al giudizio negativo espresso dal consigliere  regionale della Ln Enore Picco :


Calendario, replica dei protagonisti all’attacco di Picco

VENZONE «Da che mondo è mondo i pagliacci hanno sempre rallegrato la vita delle persone, donando felicità e un sorriso. Il vocabolario della lingua italiana definisce "pagliacciata" un'azione poco seria, ma la nostra iniziativa - rispondono così gli amministratori protagonisti del calendario Ironie medievali al consigliere regionale leghista Enore Picco -ha obiettivi che di leggero hanno ben poco. Tutti gli amministratori che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, e vi assicuriamo che non è così semplice, hanno come unico punto di arrivo quello di raccogliere fondi per sostenere situazioni di disagio. Vorremmo ricordare che nessuno ci ha sostenuto economicamente e che i finanziamenti sono stati personali; sarebbe bello che anche altri, che ricoprono ruoli più importanti dei nostri, partecipassero di tasca propria a sostegno delle fasce più deboli. Molti lo fanno, ma non tutti. In questi momenti di incertezza economica e politica, dare un segnale di vicinanza ai propri cittadini, senza la presunzione di fare voli pindarici o progetti assurdi, sarebbe quantomai rispettoso. Non l'avremmo sbandierato ai quattro venti - continuano gli amministratori -ma ora, col suo improvvido intervento, il consigliere regionale Picco ci stimola a far sapere che in quattro anni e mezzo di incarico regionale non si è mai rapportato con noi per problematiche socio-sanitarie, nè mai si è presentato quando è stato invitato a dare il suo contributo in materia di riforma sanitaria». «Con l'evento "calendario" si è creato un momento magico, in cui trasversalmente gli amministratori della montagna si son messi in gioco, senza coloritura politica, per cercare di fare squadra; Picco non ha voluto o potuto capire l'importanza di questa occasione».


Frattanto l'iniziativa sta suscitando svariati commenti, come segnalato, sul sito "Con te Gemona". Ecco alcuni brani di giudizi di diverso tenore:

Chi amministra i beni pubblici ha l’obbligo di ridistribuire le risorse da destinare al sociale attraverso le leggi della nostra Costituzione.
Si possono proporre altre iniziative benefiche ad es. pesca di beneficenza, raccolta di fondi tramite le mille associazioni di volontariato, oppure organizzando dei banchetti durante le varie manifestazioni che si svolgono nella nostra cittadina e perchè no anche calendari ma di “buon gusto”. (Marco)

A proposito del calendario: al primo impatto mi è sembrato un’idea vecchia. Ma con una valutazione ponderata, visto i protagonisti e il fine della beneficenza, io l’approvo. Magari! Nella nostra comunità ci fosse più altruismo! Non giudichiamo sempre con fretta, valutiamo più attentamente e apriamo le nostre menti! Se noi riuscissimo a dare un po’ del nostro, per aiutare gli altri. (Giuseppe)

Sinceramente penso che se non ci fossero le elezioni nel 2013 nessuno di questi “amministratori (…?)” avrebbe “perso tempo” per un’iziativa analoga.
Il calendario lasciamolo fare alle veline e ai modelli.
Sarebbe bastato devolvere la cifra che hanno sborsato singolarmente (50?…100? euro) direttamente per il loro scopo comune. (Martino)

Mi permetto di aggiungere anche un commento sull’intervento del consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco, che sui giornali si è detto sdegnato: ma non era lui quello che aveva invitato Belen alla Casa delle farfalle di Bordano quando è comparsa la notizia che la signorina aveva una farfalla tatuata in un certo punto del suo corpo? Di questi politici di oggi, che stiano da una parte o dall’altra, ma mi sa che siamo messi proprio bene. (M.C.)

Se volevano far parlare di loro  ci sono riusciti.
Se volevano passare per dei benefattori molto meno.
Se volevano dispensare buon gusto hanno completamente fallito.
(Anonimo)

Per leggere tutti i commenti, vai a: 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.