"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 5 ottobre 2012

14 maggio 2013, il Giro d'Italia torna in Val del Lago

Giro d'Italia 2013, decima tappa Cordenons-Montasio 14 maggio

L'anno prossimo il Giro d'Italia torna in Friuli, per due tappe. Nella decima, prevista il 14 maggio, che va da Cordenons al Montasio, la carovana rosa dovrebbe ritornare anche in Val del Lago. Si sono letti sinora commenti sul passaggio a Buja, a Gemona ... ma queste località dovrebbero essere solo lambite. Osservando la cartina della tappa, infatti, si nota che il percorso comprende Forgaria, PEONIS, AVASINIS, ALESSO, INTERNEPPO, SOMPLAGO, CAVAZZO e quindi via verso Tolmezzo e l'alta Carnia.
Una occasione in più, dunque, per gli appassionati di ciclismo, e non solo. Val del Lago in vetrina, panorami da promuovere.

-----------------------------
Tappa impegnativa quella che sarà corsa dai girini il 14 maggio, la prima delle due che tingeranno ancora una volta il Friuli di rosa. Si parte dalla provincia di Pordenone, precisamente da Cordenons, e si arriva all'altipiano del Montasio, per un totale di 167 km.
Tutto tranquillo fino a Tolmezzo, con qualche strappo facilmente gestibile a Forgaria e prima del capoluogo carnico. Da Paularo in poi inizia una bella salita, con il primo GPM a Cason di Lanza. Parte poi la discesa, che conduce fino a Chiusaforte. Si riprende a faticare negli ultimi 22km, con la salita che porta al finale di tappa e un dislivello di 1117 metri.


Potrebbe interessarti:http://www.udinetoday.it/sport/giro-italia-2013-cordenons-montasio-14-maggio-2013.html
Leggi le altre notizie su:http://www.udinetoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/UdineToday/131006693676317

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.