"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 19 ottobre 2012

Quel che si muove a ... Trasaghis. Nuovo numero del Notiziario comunale

E' uscito il nuovo numero del Notiziario comunale di Trasaghis: il n. 2/2012 è già scaricabile dal sito del Comune (http://www.comune.trasaghis.ud.it/Notizia.1002.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=2683&tx_ttnews[backPid]=1000&cHash=7bca0205bf) mentre sono in corso di distribuzione alle famiglie le copie cartacee.

Il numero dedica spazio all'estate sul Lago e nei paesi (con particolare riferimento alle feste di Trasaghis e di Avasinis), alla cronaca delle iniziative promosse dal Comune e dalle varie associazioni, all'attività del Consiglio. Il paginone centrale è dedicato all'elencazione dei lavori di sistemazione e manutenzione dei corsi d'acqua nel territorio comunale curati dal Servizio delle Manutenzioni della Regione Friuli V.G.

Fra i diversi contributi, pubblichiamo qui l'editoriale del Sindaco il quale si sofferma su tematiche spesso affrontate dal Blog quali l'ambiente, l'energia, lo sviluppo sostenibile e che possono quindi interessare anche i lettori non strettamente "trasagani".





Contenere le spese ed individuare risorse proprie

Il settimanale “Il Friuli” ha recentemente pubblicato un’inchiesta chiamata “La tassa del Sindaco” dove vengono messi a confronto tutti i comuni della Regione analizzando la pressione fiscale esercitata sui propri cittadini; in sostanza sono stati presi in considerazione i dati in merito alle tasse applicate ed ai servizi forniti. Ne è scaturita una situazione davvero molto positiva per il nostro Comune che si trova al 2° posto in tutta la Regione come minor imposizione fiscale. Un paradiso fiscale insomma, così come l’ha definito il settimanale.
In questi anni la politica dell’Amministrazione comunale in carica è stata quella di proseguire nell’impegno che negli anni precedenti è stato portato avanti. Si tratta di scelte che ora ci premiano con un risultato, lasciatemelo dire con orgoglio, davvero eccellente.
Non è certo un punto di arrivo: i tempi che stiamo vivendo, con la crisi che pochi mesi fa veniva data per superata e che è invece tuttora ben presente, ci impongono una seria riflessione sul futuro per evitare che l’essere oggi al secondo posto non sia a breve solo un flebile ricordo.
Lo Stato ha richiesto a tutti grossi sacrifici, imponendo agli enti locali minori trasferimenti tanto che essi si sono ritrovati in un paio d’anni con risorse decurtate di molti punti percentuali, avendo oggettive difficoltà a chiudere i propri bilanci.
E quali strumenti ha un’amministrazione comunale per recuperare le risorse che la Regione e lo Stato non le danno più?
Il primo fra tutti ovviamente è il contenimento della spesa. Oggi è assolutamente necessario che si spenda meno dando però gli stessi servizi al cittadino. Una scelta che l’Amministrazione comunale ha già fatto cercando, ove possibile, di ridurre le spese per la propria gestione ordinaria.
Un altro è purtroppo l’aumento delle imposizioni fiscali e dei servizi al cittadino. Una facoltà che deve rimanere assolutamente come ultima risorsa ed attuata solamente se strettamente necessario.
Un terzo, che è a mio avviso la strada maestra da seguire, è trovare risorse ed entrate proprie del comune in modo da non dipendere dai trasferimenti di altri.
Va quindi fatta una seria e pacata riflessione in merito allo sfruttamento delle risorse di cui la nostra zona dispone. Non sono certo moltissime ma alcune, in particolare l’acqua, sono appetibili e destano interesse. Stiamo infatti assistendo all’intensificarsi di richieste di autorizzazione per la costruzione di centraline sullo scarico del canale del lago e sul torrente Leale.
In accordo con il principio di sviluppo sostenibile, che lega, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale del territorio al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri, ritengo che si debbano identificare alcuni interventi che possono essere realizzati e per i quali venga riconosciuto un beneficio per la popolazione locale.
Sono già in corso di progettazione due interventi che saranno realizzati dall’Amministrazione comunale per iniziare questo percorso. Il primo prevede la realizzazione di due piccoli impianti fotovoltaici che saranno installati sulle scuole di Alesso e sul centro servizi di Peonis; il secondo prevede la realizzazione di una piccola centralina sulla condotta adduttrice dell’acquedotto comunale. 
L’intento è quello di arrivare, nell'arco di pochissimi anni, a dotare il Comune di una certa quantità di risorse proprie che permettano di mantenere i servizi e le tasse agli attuali livelli. 
Un lavoro non certo facile ma per il quale l’impegno è massimo.

Augusto Picco
Sindaco di Trasaghis

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.