"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 30 giugno 2012

Riguarda anche la Val del Lago la protesta in difesa del Tribunale di Tolmezzo


Tribunale, in piazza tutti uniti   versione testuale
Grande manifestazione popolare sabato 30 giugno a Tolmezzo
TOLMEZZO (29 giugno, ore 16) - L’ultima documentazione, sul tavolo del governo (precisamente di un sottosegretario alla presidenza del Consiglio), è stata depositata martedì 26 giugno: non da un qualche esponente della Regione, ma da un sacerdote dell’Arcidiocesi di Udine. Un’attenzione, quella della Chiesa per il Tribunale di Tolmezzo (nella foto), conosciuta e apprezzata da quanti organizzano la manifestazione di sabato 30 a difesa del presidio di giustizia.

Il programmaLa manifestazione partirà alle ore 10.30 dal Tribunale (piazza XX Settembre) e, attraverso le vie cittadine, si porterà davanti al carcere (costruito in base alla solenne promessa che sarebbe stata la condizione imposta per il mantenimento del Tribunale), dove il corteo si fermerà per circa mezz’ora e dove verranno illustrate le ragioni della protesta. Quindi si ritornerà in piazza XX Settembre.
 
A Udine, i 44 sindaci del Circondario dell’Alto Friuli, dopo che avranno riconsegnato il Tricolore nella mani del prefetto, verranno ricevuti alle ore 11.45 nella sede della Provincia di Udine (sala giunta) dal presidente di Palazzo Belgrado, Pietro Fontanini, dal vicepresidente Marco Quai e dai capigruppo. All’evento, si legge in una nota di Palazzo Belgrado, «gli esponenti politici condivideranno l’estrema preoccupazione delle amministrazioni comunali coinvolte dal rischio-chiusura. Oggetto dell’incontro il depauperamento irreversibile sia dal punto di vista istituzionale sia economico, con ricadute sulla sicurezza per i cittadini. Nel corso del meeting si valuterà da parte della Provincia di concordare ogni azione utile a sostegno della battaglia. Ancora una volta questa operazione-chiusura, effettuata presuntivamente in nome di una razionalizzazione strumentale, causerà invece un incremento di spese di gestione della giustizia a carico dei cittadini e della collettività (missione dei pm, attività di indagine, spostamenti degli ufficiali giudiziari, ecc) e un contestuale peggioramento dell’efficienza del servizio erogato dall’apparato giudiziario e un grave disagio sulle tasche dei contribuenti». (...)



giovedì 28 giugno 2012

Proposte "pa zoventût" nell'estate gemonese

Il Blog ha dato e darà notizia delle attività legate al progetto "Simpri ator!" promosso dall'Amministrazione comunale di Trasaghis con la cooperativa Aracon e il Servizio Sociale dei Comuni dell'ASS 3. Altre interessanti proposte  "pa zoventût" (diversificate: alcune per gli adolescenti, altre per i giovani fino ai 30 anni) vengono proposte dalla "Casa per l'Europa" di Gemona. Chi è interessato ... ch'a si dei in nota!



La Casa per l’Europa promuove “ENERGIE CREATIVE”per l’Estate 2012: a Gemona del Friuli laboratori artistici per chi ha voglia di scoprire la propria creatività!

26 giugno 2012
ENERGIE CREATIVE_LOCANDINA_WEB
Hai paura di annoiarti quest’estate?
La Casa per l’Europa ha la soluzione che fa per te!
Energie Creative è un progetto nato dalla volontà di offrire opportunità creative al di fuori degli ambiti tradizionali.
Da giugno ad agosto avrai la possibilità di partecipare (gratuitamente!) a diversi laboratori creativi:
Laboratorio “MovingPolaroid
sabato 30 giugno e sabato 7 luglio 2012 (tutto il giorno)
Il laboratorio “MovingPolaroid” si ispira alla corrente artistica del futurismo, che coinvolse in modo estremamente creativo la fotografia dell’epoca. L’obiettivo del laboratorio è quello di concentrarsi sulla rappresentazione creativa del movimento attraverso l’utilizzo delle tecniche “Polaroid”, note da tempo per la loro duttilità alle fantasie più sfrenate dei fotografi più creativi. La fotografia di partenza, con opportune tecniche, potrà essere totalmente stravolta nei contenuti.
Il laboratorio sarà curato e gestito dalla fotografaAnnamaria Castellan, presidentessa dell’associazione Acquamarina – www.associazioneacquamarina.org
Partecipanti: massimo 8 partecipanti; età 16-29 anni
Le macchine fotografiche saranno fornite nell’ambito del laboratorio
Laboratorio teatrale “Cannibali, brava gente 10incontri pomeridiani dal 23 luglio al 3 agosto 2012 (con possibili recuperi e serata finale nella settimana del 6-10 agosto 2012)
Il laboratorio teatrale “Cannibali, brava gente”
sarà condotto da Giorgio Monte e Manuel Buttus, attori e registi professionisti del Teatrino del Rifo (www.teatrinodelrifo.it). Alla fine del laboratorio è prevista una rappresentazione aperta al pubblico in forma di spettacolo.
Partecipanti: minimo 10, massimo 16; età 18-29 anni
Laboratorio cinematografico “Immaginare le idee
10 incontri pomeridiani dal 23 luglio al 3 agosto 2012 
(con possibili recuperi e serata finale nella settimana del 6-10 agosto 2012)
Scoprire i segreti di una ripresa, della messa in scena, della scelta di una location, del montaggio e di tutto ciò che serve per rendere un messaggio efficace con immagini. La magia del cinema, che nasce da piccole idee e si sviluppa attraverso tecniche e tecnologie semplici. Tutto questo in compagnia dell’associazione Uponadream.
Il laboratorio cinematografico si svolgerà in collaborazione con il laboratorio teatrale
Partecipanti: minimo 5, massimo 10; età 16-29
Laboratorio di Dj “Mix it up!
8 incontri pomeridiani (17.00-19.00), ogni martedì e giovedì dal 03 al 26/07
Il laboratorio di Dj ha l’obiettivo di avvicinare i giovani appassionati di musica ad una delle professioni più in voga, imparando a selezionare, mixare e produrre musica con l’utilizzo di cdjay e delle più evolute tecnologie in campo musicale.
Il laboratorio sarà curato e gestito da Dj Yuma (Sergio Sluizar), campione nazionale del Dj Battle Contest.
Partecipanti: minimo 6, massimo 10; età 16-29 anni
Laboratorio creativo per giovani incompresi “Carta, forbici e fantasia!
Ovvero come trasformare gli oggetti in opere d’arte applicata tirando fuori l’artista che c’è in ognuno di noi.
Periodo 6-7-8 agosto 2012 ore 15-19
3 giorni – 3 tecniche – 3 oggetti: semplici tecniche di illustrazione applicate agli oggetti d’uso quotidiano: un laboratorio dedicato a chi ha sempre pensato di non saper disegnare, di non essere capace di tenere in mano un pennello, di non potersi esprimere con tratti e colori.
Buone notizie: tutti possono farlo!
Quindi, questo laboratorio è aperto a tutti: dal primo della classe dell’ora di artistica a chi si sente morire quando gli amici vogliono giocare a Pictionary.
Che cosa faremo? Impareremo a guardare gli oggetti con occhi diversi e a trasformarli in piccole opere d’arte piene di tutto il significato che vorremmo dar loro.
Il laboratorio sarà curato e gestito da Federica Moro, illustratrice e grafica.
Partecipanti: minimo 5, massimo 10. età: 14-18 anni
Laboratorio “Intercultura
18-19 luglio, 25-26 luglio e 1-2 agosto 2012 – ore 16.00-18.00
Il laboratorio, curato e gestito dalla dott.ssa Stefania Marchetti, si trasformerà in un percorso creativo e riflessivo sul tema della dell’intercultura.
Ci si potrà così avvicinare alle tematiche dell’Altro e della tolleranza attraverso giochi di ruolo, video, letture e testimonianze dirette.
Partecipanti: minimo 8, massimo 15; età 14-18 anni.
Laboratorio “Dal concetto all’immagine
4 incontri pomeridiani dal 20 al 24 agosto 2012 – ore 14.00 – 17.00I concetti filosofici possono spesso sembrare oscuri e difficili, a volte anche incomprensibili, senza un supporto di terminologia specifica. Esiste una nuova branca della filosofia che, attraverso l’analisi dei film, approfondisce concetti filosofici con le immagini e cerca di diffonderli in modo nuovo, mettendo in crisi il classico metodo di dibattere e discutere.
Affrontare questo nuovo modo di intendere la filosofia è l’obiettivo di questo laboratorio.
Il laboratorio sarà curato e gestito dal dott. Matteo Bellotto.
Partecipanti: minimo 5, massimo 15; età 18-29
TUTTI I LABORATORI SI TERRANNO A GEMONA DEL FRIULI.
LA PARTECIPAZIONE E’ A TITOLO GRATUITO.

PER ISCRIVERTI INVIACI UNA MAIL A info@casaxeuropa.191.it, oppure chiama allo 0432 972016 il martedì-giovedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00, o passa direttamente nella sede della Casa per l’Europa in piazza del Ferro n. 9 negli orari di apertura.
Il progetto Energie Creative è realizzato con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gemona del Friuli.

mercoledì 27 giugno 2012

Quel che si muove ... in riva al Lago. Sabato la prima edizione di "Viva Lago"


░░░░ 30 GIUGNO / Lago di Cavazzo - Tre Comuni


Sabato prossimo ci sarà la  1a edizione di VIVA LAGO -



Le Proloco e Associazioni della Val del Lago vi invitano a conoscere e vivere la bellezza del Lago dei 3 Comuni. 

Un evento di musica, sport ed enogastronomia sulla riva ovest, dove  vi aspettano forniti chioschi.

dalle 11:00 / Apertura chioschi e musica
dalle ore 13:00 / Escursioni gratuite in barca a vela
dalle 19:00 / Inizio concerti sulle rive del lago

░░░░ Dalle 19:00 concerti dal vivo


ARBE GARBE

MIG 29 OVER DISNEYLAND

SIMONE PIVA & VIOLA VELLUTO

ALIANTENSEMBLE


░░░░ Ass. Culturale Lago 3 Comuni

Tutte le info su: http://www.facebook.com/Lago3Comuni

Promosso dalle Amministrazioni comunali, dalle Comunità Montane, dalle Pro Loco e dalle Associazioni di vallata

I Comitati dell'Alto Friuli in difesa del Tribunale di Tolmezzo

Riceviamo e pubblichiamo:


Comunicato stampa dei Comitati di difesa territoriale dell’Alto Friuli.

    I Comitati di difesa territoriale dell’Alto Friuli fanno parte del Comitato per il Tribunale di Tolmezzo e sono impegnati a garantire il successo della manifestazione contro la soppressione dello stesso, che si svolgerà sabato 30 giugno 2012 alle ore 10,30 in quella città.
    Vi parteciperanno numerosi nella convinzione di difendere non particolari categorie professionali, ma il mantenimento del Tribunale e della Procura , istituzioni la cui minacciata imminente soppressione significherebbe un duro ulteriore colpo – forse definitivo – ad un territorio montano e pedemontano già in gravi difficoltà per motivi oggettivi e per errate scelte politiche passate e presenti.
     I Comitati parteciperanno a questa manifestazione di protesta nella convinzione che la soppressione di tali Uffici Giudiziari sia, nell’attuale momento, l’ultimo anello di una lunga catena di scelte sbagliate, di soprusi, di rapine, di aggressioni passate e presenti, attuate anche con complicità locali, a danno del nostro territorio e della sua popolazione, i più deboli dal punto di vista economico, sociale e politico.
     Scelte politiche, soprusi, rapine, aggressioni che si concretizzano nell’indiscriminato sfruttamento delle acque, nell’assurdo progetto di pompaggio delle acque del lago di Cavazzo, nella gestione centralizzata in Carniacque del servizio idrico con conseguente notevole aumento dei costi per gli utenti, nel progetto speculativo dell’elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago, nell’assalto ai beni comuni, nell’inutile dispendiosa autostrada Cadore-Amaro, nella soppressione di uffici postali, di scuole, di stazioni forestali, delle locali Agenzie delle Entrate, nella chiusura della Comunità Montana, nello svuotamento di ruoli e funzioni dei Comuni per centralizzarli su Tolmezzo, nello spopolamento delle valli, nell’invecchiamento dei residenti,  nell’abbandono della periferia montana, nelle tante case vuote, nel venir meno della vita sociale, nella chiusura dei piccoli esercizi pubblici, nell’abbandono a se stessa della tradizionale agricoltura di montagna, nelle difficoltà delle attività commerciali, artigianali e produttive, nello sfruttamento indiscriminato dei nostri boschi da parte di operatori austriaci, nella proposta di soppressione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Friuli.
      La soppressione degli Uffici Giudiziari di Tolmezzo rappresenta, nell’attuale momento, la fase acuta di questi molteplici mali, che non vanno dimenticati, il cui superamento richiede altrettanta solidarietà e volontà di lotta da parte di tutti. 
      I Comitati invitano la popolazione a non subire, a gridare “BASTA!”, a difendere il proprio diritto a non essre considerati cittadini di seconda categoria, a  partecipare in massa a questa manifestazione di protesta per dire anche a questo Stato ed ai suoi rappresentanti che sono bugiardi e traditori  perché - a suo tempo - promisero il mantenimento in futuro del Tribunale e della Procura se avessimo accettato il nuovo carcere “circondariale”. Ora, invece, ci tolgono tali Uffici Giudiziari e ci lasciano il carcere “con i mafiosi del 41 bis”! Che credibilità possono avere? Vergogna!
     
Per il Coordinamento dei Comitati  dell’Alto Friuli: Franceschino Barazzutti, Renato Garibaldi, Ira Conti, Antonino Galassi