"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 26 aprile 2012

Voli sul Lago, splendidi; atterraggi .... più in là?

C'è attesa per la manifestazione "Aperitivolando" promossa da varie associazioni per sabato prossimo, dalle 13, sulla riva ovest del Lago. In particolare,sarà senz'altro spettacolare la dimostrazione di volo in parapendio prevista per le 17. Si tratta senz'altro di iniziative  che possono contribuire a creare occasioni di richiamo.


Rimane ancora da capire, però, come si sviluppa il discorso  dell'area di atterraggio, di cui si sentono voci diverse, come quelle che dicono che è prevista la realizzazione di un grande terrapieno in pietrame a incunearsi nel Lago nella zona della foce del Rio da Cot. Osservando per esempio  il progetto "Gemona città dello sport", cui Trasaghis aderisce,  (scaricabile dal sito http://www.contegemona.it/Testi/Gemona_Citta_dello_Sport_Low_res.pdf ) si può verificare che effettivamente qualcosa c'è che bolle in pentola. Si parla di un incontro dell'ottobre 2010 dove è stata auspicata la costruzione di un terrapieno  a bordo lago per ricavare un'area di atterraggio, individuata tra la foce del rio da Cot ed il Camping.  




Sarebbe auspicabile sapere se tale idea va avanti, se è concreta  ... Cun dut il puest che al è - dice qualcuno - covèntia  robâ aga dal lâc?
Sarebbe interessante saperne qualcosa.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con "qualcuno"! Ben vengano queste iniziative, ma possibile che ormai non si possa più far nulla senza impattare sull'ambiente? Non c'è alternativa (senza disboscare mezza valle, intendo) al punto d'atterraggio che prevedono?

    Dal documento mi sembra di capire che il problema sussista per i Corsi sulle Simulazioni Incidenti di Volo, non potrebbero organizzarli altrove e svolgere solo gli allenamenti sul Lago e lasciarlo com'è?
    Non è chiaro nemmeno il punto in cui richiedono una "zattera galleggiante per le manifestazioni" in quanto, poco prima, parlano di manifestazioni a Bordano e Gemona.

    Ma l'incontro con il Sindaco, ad un anno e mezzo dalla lettera, è poi avvenuto?

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Diceva Einstein: «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
    Ryder

    RispondiElimina
  3. da quello che ho capito mi pare che dovrebbe venire rialzata la zona sulla foce del rio da coot, utilizzando il materiale che ne deriva dallo sghiaiamento dello stesso.
    in pratica portare alla quota della stradina pedonabile una parte della spiaggia.
    anche nell'ultimo numero del giornalino del comune se ne faceva riferimento.

    RispondiElimina
  4. Grazie Gildo, hai proprio ragione, nell'ultimo Notiziario ne fanno riferimento, pare proprio abbiano già deciso. E' menzionata nella Delbera di Giunta n° 167 (Dicembre 2011) dove sono elencate le opere che verranno realizzate nel triennio 2012/14, già passata ed approvata in Consiglio. Costo 30.000 euro.
    Suppongo si siano anche già accordati per qualche manifestazione. Staremo a vedere, basta non arrivi Urbani a piantar cipressi!

    Mandi
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.