"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 1 aprile 2012

Centrale di Somplago, Trasaghis e Bordano nemmeno invitati alla prossima Conferenza dei Servizi? - 3

E' uscito "Il Punto" di aprile, interamente dedicato al tema dell'esclusione dei Comuni di Trasaghis e di Bordano dalla conferenza dei Servizi che la Regione organizzerà per decidere sul progetto Edipower di ampliamento della centrale di Somplago.
La pubblicazione dei Comitati  ricostruisce i passaggi della vicenda, sostenendo che "già nel progetto [c'erano] i presupposti dell'esclusione dei Comuni di  Trasaghis e di Bordano dalla conferenza dei servizi", propone il testo integrale della delibera di giunta del 12 marzo 2012 con la rinnovata richiesta alla Regione  di inserimento dei Comuni di Trasaghis e Bordano "fra gli Enti direttamente interessati alla partecipazione al procedimento di autorizzazione unica relativa al progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago", commenta che "quanto da noi paventato è accaduto puntualmente! Ma ben misera consolazione ci porta a pensare <Eppure ve l'avevamo detto!>".
L'ultimo articolo della pubblicazione è espressamente dedicato alla Amministrazione del Comune di Trasaghis, invitata a "operare le scelte che richiedono quel coraggio e accortezza che fino ad ora ha dimostrato di non possedere".

4 commenti:

  1. Nel mondo del giornalismo circola un aneddoto significativo. Si racconta che, nei primi anni di attività del "Corriere della Sera", il Direttore avesse convocato un giorno nel suo ufficio i redattori e avesse fatto loro questa raccomandazione: "Quando vi viene in mente, in un articolo, di mettere un aggettivo, venite prima a verificarlo con me!".
    E' un aneddoto venuto alla mente leggendo l'articolo a pag. 1 de "Il Punto" di aprile. Vi si riferisce che il Sindaco di Trasaghis ha confermato sul Blog "Alesso e Dintorni" la notizia dell'esclusione dei Comuni di Trasaghis e Bordano dalla Conferenza dei servizi. Fin qui sarebbe stato un riconoscimento al ruolo assunto dal Blog: non sia mai! Ecco che l'articolista, ricco di "esperienza lavorativa e politica svolta per tanti anni", inserisce un aggettivo per definire il Blog, "fidato", dando così alla frase una connotazione, direbbe il citato Direttore, gratuita e malevole.
    E' il caso di ricordare, per l'ennesima volta, che il Blog, nei suoi 455 articoli dedicati al Lago dei Tre Comuni, è stato spesso una "cassa di risonanza" per l'attività dei Comitati e che il Blog stesso ha ospitato un numero di interventi di rappresentati dei Comitati assai superiore a quelli del Sindaco di Trasaghis?

    RispondiElimina
  2. Condiscila come vuoi ma sempre zucca rimane.

    Bruseghin

    RispondiElimina
  3. Blog "fidato" ? Connotazione "gratuita" e "malevole"? Ma perchè chi gestisce questo blog non si identifica ? C'è forse il timore che che ci sia qualche fondamento per cui alcuni lo ritengano "fidato" o "l'ufficio stampa" di qualcuno. Di norma, chi "lavora" per tutti, non ha motivo di farlo nell'anonimato, non ha paura di mettere in piazza la propria credibilità, di mostrare il proprio volto, anzi. Chi lo fa invece, automaticamente si espone ad ogni tipo di giudizio. Io credo che conoscere i gestori del blog, quindi sapere con chi si ha a che fare, potrebbero diradare molte nubi e di conseguenza anche quelle voci "malevole". Di contro, credo che non solo si darà a qualcuno la possibilità di alimentare ulteriormente certe voci, ma sopratutto che quelle voci vengano prese sul serio e quindi, non più solo considerate come voci, ma come acclarate verità.

    Tin da Cacjara

    RispondiElimina
  4. Benvenuto a "Tin2863" tra i lettori del Blog. L'argomento è già stato affrontato e sviluppato numerose volte e se Tin ha la pazienza di andare a leggere i vecchi articoli, troverà la risposta a tutto quello che chiede. L'argomento, inoltre, non rappresenta sicuramente un'urgenza ed un'emergenza, quale invece può essere la discussione sulla proposta avanzata ieri da A&D che potrebbe, oggi, rappresentare l'unico spazio e occasione di confronto tra Comuni e Comitati. E' su questo che si dovrebbe discutere, principalmente...
    Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.