"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 28 aprile 2012

Letture valdelaghine. Un romanzo ispirato alle vicende del forte di Monte Festa


“Eroi senza vittoria”, un   romanzo storico di Emanuele Facchin sull'assedio del forte di Festa nel 1917

Martedì 1 maggio alle ore 18, presso la Taberna Borgat in piazza Mazzini, 8 a Tolmezzo, sarà presentato il libro “Eroi senza vittoria” edito da La Nuova Base editrice e scritto da Emanuele Facchin.
Si tratta di un romanzo storico che racconta le vicende accadute sul Monte Festa,  durante la prima guerra mondiale nei giorni della invasione dopo lo sfondamento di Caporetto.
La presentazione, che vedrà la partecipazione delle autorità locali e dell’editore, avverrà tramite la visione di alcuni contributi video e fotografici sul forte stesso, che è stato testimone di una di quelle pagine di storia minore che danno l’opportunità di approfondire temi e accadimenti considerati marginali dalla storiografia maggiore. L'editore sottolinea che "nell'approssimarsi del centenario della prima guerra mondiale, c’è infatti la necessità di riprendere in mano pagine sbiadite dal tempo e dalla semplificazione, affinché ritornino a far parte a pieno titolo di quella coscienza storica che ci è necessaria per il futuro e che diviene strumento di identità per le popolazioni locali". (www.lanuovabase.com)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.