"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 9 aprile 2016

PPR: segnalazioni dalla Val del Lago

Abbiamo parlato l'altro giorno (http://cjalcor.blogspot.it/2016/04/ppr-segnalazioni-per-cavazzo-e-il-lago.html) delle prime segnalazioni arrivate all'Archivio dei Processi Partecipati promosso dalla Regione per la definizione del Piano Paesaggistico Regionale.
Al progetto hanno aderito sinora un centinaio di Comuni. In Val del Lago c'è Cavazzo, ma non Bordano e Trasaghis.
Le segnalazioni già arrivate, comunque, riguardano l'intero territorio della Val del Lago.


La raccolta delle segnalazioni è ancora in atto: compilando un modulo online si possono segnalare elementi/aspetti di valore o di degrado del paesaggio, buone o cattive pratiche in atto sul territorio in cui si vive, oltre a eventuali proposte di tutela/valorizzazione riguardanti quanto segnalato. Sarà inoltre possibile allegare alla scheda eventuali file di testo e immagini. Si precisa che la scheda raccoglie una sola segnalazione, quindi, se si desidera fare più segnalazioni, è necessario compilare altre schede.

Allo stato attuale, come può essere verificato dalla pagina  http://partecipazionepprfvg.gis3w.it/#8/46.155/14.200, sulla Val del Lago sono arrivate queste segnalazioni:

BORDANO
Vi sono due segnalazioni riguardanti il Lago


CAVAZZO CARNICO
Vi sono diciotto segnalazioni riguardanti elementi naturali  (il Lago, la palude dai Fontanaz e di Vuarbas, la  piana di Cavazzo), itinerari (il percorso delle Pievi), strutture (caserma Bernardini..), siti a valenza storico-archeologica (Forte di Festa, Douz..) e altri.



TRASAGHIS
Vi sono cinque segnalazioni: due riguardano il Lago, due la chiesetta di San Michele dei pagani a Braulins, una il torrente Palar.



La Val del Lago presenta ancora però parecchi siti da individuare e salvaguardare (basti pensare alla discussione ancora in corso di una ipotizzata centralina sulla Tremugna). Qualche lettore del Blog vuole contribuire con ulteriori segnalazioni? Basta andare su http://partecipazionepprfvg.gis3w.it/#


2 commenti:

  1. Io vorrei segnalare la vecchia strada romana,che partendo dal guado tra Ospedaletto e Bordano raggiungeva il guado tra Cavazzo e Tolmezzo , in modo particolare il tratto che da Interneppo (ora segnalato come sentiero delle farfalle ) ,passando sopra l'attuale galleria da e per Somplago , raggiunge con un percorso quasi pianeggiante e ampio il cimitero di Mena e da li superato questo paese si arriva sotto la stupenda pieve di Cesclans e poi in Vuarbas a poche centinaia di metri del vecchio letto del Tagliamento.. Non so quanti conoscano questa via ,ma era usata fino agli anni 90 anche dai militari in quanto "corre quasi invisibile " tra la strada del monte Festa e la strada statale "Del lago " Io l'ho "pulita assieme ad altri colleghi" alla fine anni 80 nel tratto bordanese e ne sono rimasto affascinato dalla grande quantità di toponimi storici , dalle storie di ladri ,commercianti etc. Una volta era la via più breve di collegamento tra Cesclans e Bordano ..mandi

    RispondiElimina
  2. P,S.
    voglio precisare che il "il sentiero delle farfalle", se non sbaglio all'altezza della galleria, segue la pista forestale che sale verso la strada del monte Festa, invece la vecchia strada romana continua parallela alla sottostante strada da e per Somplago

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.