"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 29 aprile 2016

6 maggio, le manifestazioni nel Comune di Trasaghis

Messa per i 40 anni del terremoto con l’arcivescovo di Perugia

Messaggero Veneto, 26 aprile 2016

Risultati immagini per ricostruzione + trasaghisTRASAGHIS. Dopo la recente presentazione del libro “La memoria di un evento” in collaborazione con l’associazione Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione del Friuli proseguono le iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Trasaghis in occasione del 40º anniversario del terremoto. Venerdì 6 maggio, alle 10.30 nel cimitero di Trasaghis davanti al cippo che ricorda le vittime del terremoto, verrà celebrata la messa concelebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, dal monsignor Antonio Lecce, vicario generale della Diocesi di Sora (Frosinone), dai parroci del terremoto don Elio Nicli e don Giulio Ziraldo, e dall’attuale parroco don Fausto Quai.
Saranno anche presenti numerosi sacerdoti di varie parti d’Italia che durante l’emergenza erano intervenuti aiutando la popolazione dei paesi del Comune di Trasaghis. Alle 17 nella chiesa parrocchiale di Peonis il cardinale Bassetti incontrerà la popolazione; questo rapporto tra Peonis e Perugia è un legame che si protrae da ormai quarant’anni. Sabato 7 maggio alle 15.30 è previsto l’omaggio al capitano dell’aeronautica canadese Ronald George McBride davanti al cippo sulla riva del torrente Leale nel luogo dove è caduto il suo elicottero nel ’76. Oltre a una rappresentanza della Brigata Alpina Julia e degli alpini in congedo dei Gruppi Ana delle Sezione di Gemona, sarà presente Gioachino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, figlio dell’ingegner Alessandro Giomi che nel 1976 ha diretto i lavori di costruzione dei prefabbricati norvegesi e che è cittadino onorario a Trasaghis. Alle 20.30, nella sala consiliare, serata corale con la partecipazione del Gruppo corale di Alesso e del Coro misto di Griffen (Austria).

                                             Risultati immagini per ricostruzione + trasaghis

2 commenti:

  1. Buonasera, desidero precisare che al concerto del 7/5 parteciperà anche il coro Alpino Sestese, che 40 partecipò alla ricostruzione dell'asilo di Braulins.

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della precisazione. L'articolo riprendeva quanto uscito tre giorni fa sulla stampa. Negli inviti ora distribuiti dal Comune viene citata anche la partecipazione del "Coro degli Alpini di Sesto Calende".

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.