"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 11 aprile 2016

Venerdì a Trasaghis la memoria di un evento:il sisma del '76 nelle foto e nei video

Il COMUNE DI TRASAGHIS e l'Associazione Comuni terremotati e Sindaci della ricostruzione del Friuli propongono per
Venerdì 15 Aprile 2016
alle ore 20,30
nella Sala Consiliare  di TRASAGHIS
la presentazione del volume "La memoria di un evento"

La drammatica forza degli scatti in bianco e nero contenuti in questa pubblicazione, frutto della collaborazione fra l'Associazione dei Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli e l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), ci restituisce la consapevolezza che monumenti, mura fortificate, cattedrali e opere d'arte esprimono un legame profondo con i luoghi.
Si tratta, come ha scritto nella presentazione del libro il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, di un lavoro importante, in quanto "le foto dei beni architettonici, storici e culturali scattate all'indomani del sisma del 1976 dal Gabinetto Fotografico Nazionale del Ministero dei Beni Culturali raccolte in questo catalogo, rappresentano una importante e preziosa testimonianza, un contributo inedito alla memoria collettiva di quel tragico evento. Sono simboli che costituiscono l'identità, l'anima stessa di un territorio e delle sue comunità. La straordinaria capacità di reazione del popolo friulano ha rappresentato un esempio, la rapidità della ricostruzione, il rapporto virtuoso tra Stato, Regione ed enti locali un modello da seguire".

           Risultati immagini per ICCD + Trasaghis                 Risultati immagini per ICCD + Trasaghis



Interverranno:
• Augusto Picco, Sindaco di Trasaghis;
• Fabio Di Bernardo, Presidente Associazione Comuni terremotati
e Sindaci della ricostruzione del Friuli;
• Ivo Del Negro, Vicepresidente Associazione Comuni terremotati e
Sindaci della ricostruzione del Friuli;
• Domenico Pecile, giornalista del “Messaggero Veneto”.

La serata proseguirà con la proiezione di un breve filmato inedito sulla cerimonia per l’inaugurazione del primo insediamento di prefabbricati norvegesi a Trasaghis avvenuta sabato 13 novembre 1976.
Seguiranno due filmati realizzati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dopo il terremoto che ha colpito il Friuli il 6 maggio 1976:
• Friuli 6 maggio 1976.
• Friuli un anno dopo.
I filmati sono stati realizzati da Giulio Mauri e digitalizzati


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.