"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 21 marzo 2016

Memorie dal 6 maggio - 2 - Il terremoto in caserma

Il primo a rispondere all'invito del Blog a "raccontare" il 6 maggio di 40 anni fa, per offrire a chi non c'era alcuni elementi per capire cos'è stato il terremoto e quel che ne è seguito, arriva da Emi Picco, che si divide tra Tolmezzo e Bordano, ma è sempre attento a quel che succede in Val del Lago.


"Ragazzi, quando tornate a casa... vedendo quello che vedrete, diventerete uomini "

Foto ricordo scattata sulla mia "linde" a Bordano il 1 maggio 1976 (ora li c'è il bar Fabbro )
Il mio 6 maggio 76 potrebbe venir definito un'offesa ,uno sfregio ai fatti di quella tragica notte ..ma la vita è fatta così . Io a quei tempi facevo parte di quell'ente con le stellette e in quei giorni li ero di guardia alle vigne più preziose d'Italia ,"non si sa mai che l'Armata Rossa arrivi a rubarle ".. faceva molto caldo ,così per ingannare i lunghi turni di guardia ci si stendeva "a prendere sole" e poi non avevamo acqua corrente ma tanto vino della naja.. Così alle 20.30 sono andato a dormire e ricordo vagamente di aver sentito i siciliani gridare "Il terremoto, il terremoto !!" ma non ci ho fatto caso, loro si spaventavano per niente ....
Verso le 23,30 mi sono alzato per il mio turno di guardia e il sergente mi ha detto "Prova a chiamare a casa .." ma il telefono non suonava così sono montato tranquillamente di guardia .
Tutto tranquillo, anche se dalla piccola radio a transistor ho sentito il giornale radio delle 1.00 ,dove iniziavano ad arrivare notizie sui fatti della sera: "La caserma di Artegna è caduta, gravi danni a Folgaria, le squadre di soccorso stanno scendendo anche dal passo di Tarcisio... " (non si tratta di errori di grafia bensì di luoghi sconosciuti all'annunciatore ) .
Mi sono un po' preoccupato, ma alle 1,25 è arrivata una grande scossa e il sorgente mi ha ordinato di recuperare caricatori , fucile e tutto quanto e unirmi al resto dei colleghi ..
Qui inizia la serata stramba , l'amico Siega di Bueris ,che s'era beccato la scossa delle 21,00 stava tranquillamente dormendo e dormirà fino alle 5.30 così pure il buon Catto di Bibione .. Strano ma vero ,nel Friuli terremotato ,qualcuno ha dormito tutta la notte .
Le cose sono cambiate verso le 7.00 quando Mamma RAI ha iniziato a trasmettere le prime immagini del disastro , poi è arrivato un generale a farci visita, che ha chiesto a noi friulani dove abitavamo e ha detto "Ragazzi, quando tornate a casa.. vedendo quello che vedrete , diventerete uomini ". 
Verso le 11 sono venuti a darci il cambio e ci hanno mandato a casa. Le prime distruzioni si vedevano al ristorante Morena,dove abbiamo lasciato Siega ..poi l'autista dell'auto ci ha portato nel piazzale della stazione di Gemona perché voleva andare con l'auto su a Gemona alta . e perché c'era Braglia di Pontebba che voleva prendere il treno per tornare a casa. Inutile i casi della storia "Eravamo belli con le nostre divise di libera uscita" nel piazzale dell'attuale S. Lucia,intenti ad osservare il grande movimento di Militari armati di picconi, pale etc. Alpini,bersaglieri ,fanti e noi lì fermi a chiedere ad un sottotenente di poter andare con l'auto su a Gemona alta.. Alle 14,30, arrivato a Bordano, mi hanno indirizzato direttamente verso la campagna , dove ad attendermi c'erano i miei. Questi sono i fatti che riguardano il mio 6-7 maggio 76. 
Purtroppo il destino riserva strane ed inaspettate "sorprese".
                                                                                                         Emi Picco 


NOTA: una prima stesura di questa memoria è stata pubblicata su "Monte San Simeone"  del 30 aprile 2006 

2 commenti:

  1. Non tanto le scosse in caserma bensì "in quel piccolo presidio " di guardia alle opere e al confine orientale nelle vicinanze di Cialla di Prepotto ..Altrimenti certe cose non si potevano fare Mandi

    RispondiElimina
  2. Ogni persone, un taramot. Al è impuartant tiraa dongje chestes testemoniances.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.