"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 10 dicembre 2015

M'ispiro di Lago. La stereografia fotografica di Massimo

I lettori più "vecchi" ricorderanno la rubrica "M'ispiro di Lago" di cui sono uscite diverse puntate sul Blog: si trattava di dar conto di come il Lago riuscisse a essere l'ispiratore di creazioni artistiche sul piano letterario, visuale, pittorico, musicale, cinematografico.
In quest'ottica non può che far piacere segnalare un'opera fotografica riguardante il Lago che è stata inserita nel catalogo 2015 delle migliori opere di arte contemporanea nel mondo.

Massimo Melis, giovane fotografo di San Daniele, è infatti uno dei protagonisti di “The Best Modern and Contemporary Artists“, edito ad Edimburgo, volume che propone le immagini di 300 artisti di tutto il mondo, 15 dei quali italiani.
L’opera inserita nel libro riguarda una visione particolare del lago di Cavazzo. In particolare, relativamente alla foto del Lago che ha colpito la giuria internazionale, Melis ha proposto una rielaborazione di foto panoramiche, disposte a 360° (tecnica che viene chiamata stereografia fotografica) da un punto di vista particolare, dunque. Una vista con un alternarsi di luci e ombre che danno un'idea del contrasto e possono avere anche dei richiami filosofici (il concetto orientale di yin e yang, per esempio).

Melis ha ricevuto una targa e un diploma nel quale è riportata la motivazione del riconoscimento:

La rielaborazione digitale, nelle opere di Massimo Melis si trasforma in pura genialità. Il maestro è capace di rielaborare il segno e di ricollocarlo lungo i nuovi binari di significazioni. Le sue creazioni si caratterizzano per la grande concettualità che racchiudono. Opere che sono la testimonianza del mondo in cui viviamo“.

Sul sito di  Radio Studio Nord si può ascoltare una intervista in cui il fotografo spiega il proprio percorso e le proprie scelte artistiche: http://news.rsn.it/41380-2/

Ai lettori, l'invito a osservare attentamente l'originalissima produzione di Massimo Melis, sia per riconoscervi gli angoli ritratti, sia per comprenderne il multiforme messaggio.

2 commenti:

  1. Ringrazio per l'articolo, siete stati gentilissimi, mi sento onorato.

    RispondiElimina
  2. Numerosi, sulla pagina fb, gli apprezzamenti al lavoro di Massimo.
    Ma, dopo i doverosi complimenti al fotografo, che ne dite di spostare l'obiettivo sull'ALTRO protagonista, il Lago? Il Blog "Alesso e Dintorni" ha cercato di documentare come esso sia l'ispiratore di produzioni artistiche in campo pittorico, poetico-letterario, musicale e cinematografico, oltre che fotografico. Cosa vi "stuzzica" di più del Lago? Quali altre "arti" potrebbero essere coinvolte?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.