"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 13 ottobre 2015

Scartato? No, riutilizzabile. Una proposta per il Gemonese

Anche il Comune di Trasaghis ha dato il patrocinio alla iniziativa di raccolta e riutilizzo di beni scartati. La nuova proposta troverà sede nei locali dell'ex Consorzio Agrario di Via S. Lucia a Gemona (che tanti dediti all'agricoltura ricorderanno come "il Circul").

Nasce il centro di raccolta e riuso dei beni scartati


GEMONA. Un centro per il recupero dei beni nell'ex sede del Consorzio Agrario di via Santa Lucia in Piovega. Il progetto, da tempo proposto dalle associazioni di volontariato di Gemona dintorni, prenderà presto vita. La prima data è quella del 29 ottobre quando in via Santa Lucia si potranno portare i beni recuperabili di cui ci si vuole liberare, mentre la seconda è quella del 14 novembre quando invece le porte si apriranno alle persone alla ricerca di beni da riutilizzare. In seguito, il centro sarà aperto nel pomeriggio di giovedì e nella mattina di sabato. Tutto è stato reso possibile grazie a un contributo del servizio volontariato della Regione, ma anche dalla volontà del Consorzio Agrario di mettere a disposizione in comodato gratuito la struttura. Da parte loro, i tre Comuni di Gemona, Osoppo e Trasaghis hanno dato il loro patrocinio mentre per il resto sarà il volontariato a fare la parte più consistente del lavoro attraverso il Circolo di Legambiente della pedemontana gemonese, il Comitato della solidarietà di Osoppo, l'emporio amico Di Man in Man, e le associazioni Pense&Maravee e Volontari San Martino di Artegna. Tuttavia, il centro sarà attivo in via temporanea: «I volontari - spiega Sandro Di Bernardo, presidente del circolo di Legambiente - lo gestiranno in via sperimentale per un anno. Oltre all'obiettivo di dimostrare che molti beni che spesso vengono buttati possono essere riutilizzati da chi ne ha bisogno, c'è anche quello di trovare una realtà, per esempio una cooperativa, interessata a gestirlo in futuro anche perché il volontariato può arrivare fino a un certo punto». Il centro nei prossimi mesi sarà aperto il sabato (9 - 13) e il giovedì (14 - 18); per informazioni chiamare 335 9602000 o mandare mail a pedemontanagemonese@legambientefvg.it, segreteria@coordinamentogemona.it.). (p.c.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.