"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 12 ottobre 2015

Disposti interventi per la sicurezza della riva ovest del Lago

Oltre 5 milioni per difendersi dalle frane



La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore all’Ambiente Sara Vito, ha approvato la delibera che ripartisce 5 milioni 121 mila euro per la realizzazione di opere di difesa da fenomeni franosi in vari Comuni. Si tratta in totale di 17 interventi che non presentano carattere di estrema urgenza (di competenza della Protezione civile regionale), ma che risultano necessari al fine di garantire la tutela della pubblica incolumità sia dei centri abitati sia di infrastrutture “puntuali” (insediamenti produttivi, siti turistici) e “lineari”, quali le reti stradali. In particolare, sette interventi interessano frane censite in aree a pericolosità elevata o molto elevata dai Piani di assetto idrogeologico vigenti.
Le opere oggetto della delibera riguardano i Comuni di Gorizia (monte Calvario-rio Stoperca), Barcis (strada comunale Predaia), Cimolais, Claut (frazione Massurie), Clauzetto (località Noraz), Pinzano al Tagliamento (frazione Manazzons), Chiusaforte (località Chiout Cali), Drenchia (bivio di Clabuzzaro), Grimacco (strada Clodi-Trusgne), Malborghetto-Valbruna, Ovaro (località Cella), Rigolato (per un doppio intervento), San Leonardo (località Osgnetto), Tarvisio (località Camporosso) e Trasaghis (riva ovest lago Tre Comuni). A questi Comuni si aggiunge, tra i beneficiari, il Consorzio di bonifica Pianura isontina, che per un intervento in località Marina di Aurisina riceve il riparto più cospicuo, pari a un milione di euro.

Interventi antifrana sulla riva occidentale del Lago

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.