"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 4 settembre 2015

Somplago caput mundi. La Regione dice NO all'elettrodotto

Cancellato l’elettrodotto tra Austria e Somplago


Risultati immagini per Somplago + elettrodottoBando a nuovi elettrodotti sul territorio del Fvg. Mentre resta sospeso l’interrogativo sul futuro dell’Udine-Redipuglia, i cui lavori si sono bloccati a seguito della sentenza emessa dal Consiglio di Stato, i progetti di altre due linee elettriche - la “Udine Ovest - Okroglo” e la “Somplago - Wuermlach” - sono cassati dalla giunta Serracchiani nella proposta di piano energetico regionale che è stato presentato dall’assessore Sara Vito alla IV commissione consiliare presieduta da Vittorino Boem.
In due distinte misure il documento precisa la contrarietà della Regione alla costruzione dell’elettrodotto Italia-Slovenia, che andrebbe ad attraversare le valli del Natisone, una delle più belle ed incontaminate zone del Friuli Venezia Giulia, così come il collegamento Somplago-Wuermlach, in ballo da ben 12 anni.
Risultati immagini per Somplago + elettrodottoUn progetto che nel corso del tempo ha visto mettersi assieme tre big dell’industria friulana quali Pittini, Fantoni e Burgo. Le prospettive d’inizio 2015, quando l’annoso iter pareva esser prossimo allo scatto decisivo, complice il riavvio del procedimento per l’autorizzazione unica da parte del Mise, erano state sconfessate già a maggio dall’Austria, che aveva negato l’autorizzazione al realizzo dell’elettrodotto.
Oggi è la Regione a rincarare la dose. Nel piano si dice infatti contraria alla costruzione della nuova linea nella sua attuale formulazione aerea, pur restando disponibile a discutere un eventuale progetto interrato. (...)
(dal sito del Messaggero Veneto) 

Risultati immagini per Somplago + elettrodotto

1 commento:

  1. Questo articolo mi ricorda certi colloqui di lavoro, che " stanno andando verso un lieto fine" , ma il colloquio e le speranze cambiano quando si dichiara di avere più di 30 anni e allora "l'esaminatore" inizia a spiegare che " Lei ha più trent'anni , siamo quasi fuori età d'assunzione .però ci sarebbe una norma dello statuto dei lavoratori ,..Si potrebbe fare un eccezione.. Aspetti qualche mese forse cambiano leggi .. Forse si può fare qualcosa..Per il momento non c'è tanto lavoro." . L'infinita vicenda degli elettrodotti e della politica Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.