"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 11 settembre 2015

Bordano, un detective alla Casa delle Farfalle



OMICIDIO ALLA CASA DELLE FARFALLE
"CSI INSETTI" è l'ultimo evento della stagione 2015 alla Casa delle farfalle di Bordano (che rimarrà comunque aperta fino al 31 ottobre), una novità assoluta che si preannuncia come uno dei più interessanti e divertenti.
Domenica prossima, 13 settembre, va in scena "la scienza per detective" con OMICIDIO ALLA CASA DELLE FARFALLE, una rappresentazione-gioco in cui i ragazzi saranno gli spettatori e gli interpreti insieme: qualcuno è stato ucciso, ma la scena del delitto è ricca di prove che possono far catturare il colpevole. I ragazzi aiuteranno il detective e il tecnico di laboratorio per scoprire, attraverso l’uso della scienza, chi ha commesso il crimine.
Identificando piccoli dettagli naturali nella scena del crimine è possibile ad esempio risalire al momento della morte (per la presenza di una particolare larva di insetto) oppure determinare il luogo di un omicidio (grazie alla presenza di foglie, radici o pollini).
Il gioco del detective andrà in scena alle 11 e alle 16 (per ragazzi dai 7 anni in su). La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi (telefonando allo 0432 1636175).
Per gli adulti invece, sempre domenica, alle 14, L'ECOSISTEMA DEL MORTO: dal punto di vista prettamente scientifico, il cadavere di un animale (e quindi anche di un uomo) è un piccolo ecosistema dove vivono e si nutrono fino a 400 differenti specie animali (per lo più insetti). Dal loro studio è possibile ricavare importanti informazioni che potranno aiutare gli inquirenti nelle loro indagini (partecipazione libera).

La Casa delle Farfalle informa anche che è stato appena pubblicato il catalogo delle proposte didattiche per l'anno scolastico 2015/2016 alla Casa delle farfalle e sul territorio limitrofo (laghi, fiumi, boschi).
Lo potete scaricare dalla pagina web:http://www.bordanofarfalle.it/didattica/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.