"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 20 maggio 2015

Cominciano a operare i "Carnia greeter". Anche sul Lago?

Sta muovendo i primi passi l'iniziativa "Carnia greeter":  " cosa sono i “greeter”? Sono volontari residenti che mettono a disposizione dei visitatori le proprie conoscenze, in settori specifici, per far scoprire in modo autentico la loro terra, in questo caso la Carnia. Sono figure diverse dalle guide turistiche, alpine e naturalistiche. " Essi stessi si presentano così: "Siamo un gruppo di volontari locali che amano il proprio territorio e lo conoscono a fondo. Ci muoviamo fuori dai tradizionali circuiti turistici e per questo motivo desideriamo accogliere i viaggiatori in modo autentico, rendendo la visita di un luogo un’esperienza unica nel suo genere. Entusiasti delle nostre vallate ci piace sapere che ci sono tanti nuovi amici pronti a scoprire le nostre zone. Per questo motivo abbiamo dato vita a Carnia Greeters, un progetto senza fini di lucro e volto a promuovere il lato più vero della nostra bellissima Carnia. ". E sul MV del 19 maggio si precisa che sono già 20 i greeters impegnati nel progetto che verrà   presentato ufficialmente sabato prossimo a Tolmezzo e che entrerà nella piena operatività dal 1° giugno. 

Sul sito  specificatamente aperto, c'è già anche una pagina (http://www.carniagreeters.it/lago-di-cavazzo/) dedicata al Lago:

Il più esteso tra i laghi naturali friulani (è lungo 6500 metri) bagna con le sue acque il territorio di tre comuni, Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, e offre al turista la possibilità di dedicarsi a una vasta gamma di attività all’aria aperta. Chiamato anche “Lago dei Tre Comuni“, è alimentato sia artificialmente che da sorgenti naturali sotterranee, che sono dei veri e propri crateri larghi fino a 2 metri; ricca è la fauna ittica, nonché la flora e l’avifauna. Antiche leggende raccontano che il lago si sia formato con le lacrime del cielo scese sotto forma di pioggia.

Si tratta, come ognuno può vedere, di un testo costruito con buona volontà ma anche ricco di approssimazioni se non di errori: è auspicabile quindi che, se l'iniziativa prenderà piede, anche da Cavazzo possano giungere contributi capaci anche di approfondire l'argomento citato.

1 commento:

  1. L'argomento ha suscitato una notevole discussione su facebook: più di trenta commenti che hanno spaziato dalla attività di "greeters" alla politica culturale attorno al Lago e, più in generale, sul ruolo dei volontari e dei professionisti nell'ambito della informazione turistica.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.