"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 13 agosto 2014

Vigilia di ferragosto sul Lago, col naso all'insù

Trasaghis: Ferragosto col parapendio, è festa sul lago di Cavazzo


Messaggero Veneto, 12 agosto 2014

di Piero Cargnelutti.

http://www.eventiesagre.it/images/upload/image/2013/sportivi/friuli_venezia_giulia/luglio/parapendio_gemona.jpg Il lago dei Tre Comuni torna protagonista nel volo libero questa settimana di Ferragosto con Acromax, la massima competizione di volo acrobatico in programma dal 13 al 17 agosto e organizzata da Volo Libero Friuli, nell’ambito degli eventi della Città dello Sport e del Benstare. Nella Val del lago saranno dunque attivi nei prossimi giorni una quarantina di piloti provenienti da tutto il mondo, tra cui campioni di volo acrobatico quali lo spagnolo Raul Rodriguez, il francese Francoise Ragolski, e l’altoatesino Aaron Durogatti. A cominciare da mercoledì, i piloti faranno le prime
prove libere per entrare nel vivo della competizione a partire da giovedì, quando i visitatori potranno gustarsi non solo le acrobazie in volo ma anche i fuochi d’artificio in programma per la serata del 14. Sempre quel giorno, alle 20, sarà inaugurata la nuova pista di atterraggio per il volo libero sulla riva ovest del lago: «È un intervento da 30 mila euro – ci ha raccontato il sindaco Augusto Picco – che abbiamo realizzato seguendo le indicazioni dei praticanti questo sport, preoccupandoci anche di tagliare quella vegetazione che rende loro più difficile l’atterraggio». Al taglio del nastro sarà presente anche il consigliere regionale Roberto Revelant, e sono stati invitati anche gli assessori regionali Gianni Torrenti e Sarà Vito. Acromax è riconosciuta dalla Federazione Aeronautica Internazionale, dalla Federazione Nazionale di Volo Libero e dall’Aeroclub italiano: per Volo Libero Friuli è la seconda occasione in cui viene organizzata nella Val del lago e quest’anno, tra le novità, anche la collaborazione con la Pro Avasinis, la quale avrà anche questi campioni di volo tra gli ospiti della celebre festa del Lampone e del Mirtillo. Per gustarsi i fuochi del 14, sarà anche possibile raggiungere il lago con una pedalata notturna, il cui ritrovo è fissato alle 19 nel parcheggio del negozio Delle Case Sport (info allo 0432 972197). Per Volo Libero Friuli, l’organizzazione di Acromax è giunta quasi improvvisa pochi mesi fa, dopo che un’edizione già prevista in Austria è improvvisamente saltata e l’associazione sportiva gemonese si è subita messa a disposizione dopo aver già organizzato un altro evento di carattere internazionale come il British Open a giugno: «Attualmente – ci ha detto il presidente di Volo Libero Luigi Seravalli – sono ben 3500 le persone che vengono nel nostro territorio durante l’anno per praticare questo sport: noi crediamo che ciò rappresenti senza dubbio un buon indotto, ed un buona occasione per molti atleti stranieri di conoscere le bellezze e le peculiarità del nostro ambiente».

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.