"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 8 agosto 2014

Monestier sospende il suo Blog. "Su da noi" succede che...

Il direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier, stanco dei commenti inopportuni, ha sospeso il suo Blog: "Sempre coperti dall’anonimato, decine di    commentatori si sono divertiti assai. Il risultato  è che chi è intenzionato a un dibattito serio  fugge da questa melma e smette di   partecipare. Io non  so se voglio essere  lo sfogatoio di persone che  non hanno     come  unico propellente  per la propria attività intellettuale    solo lo  screditare gli altri.
Per questa ragione il blog si prende una pausa. Viene via con me   almeno fino a Ferragosto. Chiude. Si Ferma.  Si eclissa. Medita sul suo futuro. Lo so, lo so,   i soliti   goliardi troveranno qualcosa d’altro da fare. Non credo che patiranno l’assenza delle nostre conversazioni. Tuttavia il danno che fanno costoro è lo stesso che molti che la pensano allo stesso modo hanno fatto all’Italia. Si impedisce  agli altri di esprimersi per coprire il vuoto delle proprie idee. Si prevarica invece che partecipare."
(http://monestier-udine.blogautore.repubblica.it/2014/08/04/blog-o-non-blog/ ).
E questo "che c'azzecca?" direte voi.  Sono (in sedicesimi, d'accordo), tematiche affrontate più volte anche su questo Blog.  I lettori più "vecchi" ricorderanno l'epoca delle "serrande abbassate" (http://cjalcor.blogspot.it/2010/11/blog-in-attesa-di-tempi-migliori.html ); la finalità è sempre stata quella di offrire spazi di discussione su tematiche valdelaghine, un intento che ha avuto sia riscontri  molto positivi sia "cadute" desolanti. E' parecchio tempo che è stato introdotto il filtro della "moderazione", per non dar spazio a  commenti irriguardosi, sguaiati e offensivi. Alc al à zovât, ammettiamolo. Ci sono però ancora troppi  che, mancando di rispetto a tutti gli altri lettori, continuano a intervenire in forma anonima, causando anche problemi di comprensione (chi risponde a chi...).  E' stato ribadito sino alla noia che "il Blog non chiede espressamente di conoscere l'identità del commentatore ma solo di avere la sicurezza che dietro il messaggio vi sia una persona reale che, col suo intervento, vuole contribuire alla discussione". Dunque, se finora c'era stato un "margine di tolleranza" d'ora in poi
NON SARANNO PIÙ  PUBBLICATI COMMENTI  ANONIMI:
chi interviene lo faccia col proprio nome o quantomeno con uno pseudonimo.
Grazie a tutti per la collaborazione.

P.S. Il titolo richiama anche l'ultimo video, ovviamente dedicato alla Val del Lago,  pubblicato su youtube  da "Alesso e Dintorni". Per chi non l'avesse visto:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.