"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 26 agosto 2014

San Simeone, da "epicentro" a "balcone sul Friuli"

Il Messaggero Veneto di ieri ha dedicato un bell'articolo al San Simeone, sottolineando le potenzialità che si aprono per "una salita per ciclisti, una palestra di allenamento perfetta per le pendenze non impossibili " e il fatto che "da lassù la vista delle montagne carniche e della Valle del Lago è impagabile ".

San Simeone, spettacolare balcone sul Friuli
di Antonio Simeoli
Messaggero Veneto, 25 agosto 2014


Per chi ha almeno quarant’anni quel nome evoca ancora sinistri ricordi. San Simeone, epicentro del terremoto del 1976. Mille morti, i paesi intorno distrutti: Gemona, Venzone, Buja, Majano, Osoppo al di là del Tagliamento; Bordano, Trasaghis e le sue frazioni sotto la montagna. Eppure il monte San Simeone, 1.505 metri sul livello del mare, è uno degli itinerari più belli del Friuli. Semplicemente perché è un balcone su una regione intera. Quando il cielo è terso, come in alcuni momenti ieri mattina, il mare sembra lì a pochi chilometri. La montagna è una di quelle “per tutti”: gli escursionisti hanno a disposizione diversi sentieri da Bordano o dal versante di Venzone e soprattutto la strada carrozzabile, quella che il Regno d’Italia costruì come tante altre in Friuli e sulle Alpi all’inizio del secolo scorso per prepararsi il terreno alla Grande guerra. Fu luogo di battaglie il San Simeone, più precisamente lo fu il “gemello” monte Festa con gli artiglieri che continuarono a martellare la valle del Tagliamento, quando già le truppe austro-ungariche stavano occupando la pianura dopo Caporetto, e poi furono protagonisti di un’epica ritirata. E, proprio per poter portare in quota cannoni e munizioni, le pendenze della strada non superano quasi mai il 10 per cento. La salita è lunga 12 chilometri, il primo porta alla sella di Interneppo. Da lì parte l’ascesa sia al monte Festa sia al San Simeone. Mezzo chilometro dopo il bivio la biforcazione. In 12 km il dislivello è di quasi mille metri.
Il paesaggio è meraviglioso perché dopo un chilometro nel bosco si incontra il primo dei 28 tornanti, nove dei quali sono in galleria. E a ogni tornante la vista sulla pianura, in primis sul Tagliamento, è suggestiva. Ieri mattina abbiamo affrontato la salita in bicicletta. Dopo cinque chilometri senza incontrare anima viva (tranne un capriolo sbucato dal bosco), i ciclisti trovati sul percorso sono diventati, in pochi minuti, una quarantina. Insomma, il San Simeone, pur con un asfalto e diversi tratti cementati non certo a prova di bici da corsa, è una salita per ciclisti, una palestra di allenamento perfetta per le pendenze non impossibili (solo tra il sesto e il settimo chilometro c’è un tratto al 12%) e per la presenza del bosco, che anche nelle giornate più calde garantisce un certo refrigerio. 
Una salita per tutti, ma anche per tutte le stagioni. Sul San Simeone, a piedi o in bici, ci si puù andare anche in autunno e persino in inverno. Raramente anche ad alta quota la strada è innevata perché è esposta al sole. E man mano che si snocciolano i tornanti il paesaggio cambia e si sale in… paradiso. Gemona, Sella Sant’Agnese, Venzone lì sotto in tutta la sua bellezza. Poi le montagne intorno: il Chiampon e, dopo un tornante a sinistra, i prati sotto la vetta. Da lassù la vista delle montagne carniche e della Valle del Lago è impagabile. Il mare è laggiù, ci si arriva con lo sguardo semplicemente seguendo il corso del Tagliamento, il grande fiume. Uno spettacolo il San Simeone. La montagna simbolo del terremoto ora è semplicemente il balcone sul Friuli.



Unica nota stonata che ad Alesso ha fatto storcere il naso a più di qualcuno: la didascalia di una foto sul giornale che denomina Alesso quello che in realtà è Venzone.  Si è trattato comunque di una semplice svista tipografica: sul sito del giornale, infatti, l'articolo è  arricchito da 27 fotografie scattate dallo stesso Simeoli dove ogni luogo ha la sua corretta denominazione.


Per chi vuol vedere tutte le foto:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/tempo-libero/2014/08/25/news/san-simeone-spettacolare-balcone-sul-friuli-1.9815076#gallery-slider=1-9815094

1 commento:

  1. S. Simeone ,croce e delizia per gli abitanti dei comuni di Bordano ,Venzone e Cavazzo.,dispute secolari, che ancora sotto sotto non sono placcate..ma lassù tutto cambia , pace e tranquillità "rotta, soltanto durante la sagra la prima domenica di settembre. Io faccio parte dei "pionieri del S.Simeone" ,ossia di quei ragazzini che dal 1967 circa hanno iniziato a trascorrere le vacanze estive lassù:.. "salendo a piedi dormendo in chiesa ,con gli stivali di gomma , portando i viveri dentro allo zaino, senza luce", ma per noi era un 'avventura(Lignano era lontana,.laggiù in fondo alla pianura e non era ancora rinomata e alla moda come adesso)..Poi siccome la chiesa era troppo affollata è arrivato il camping Tamer ,dove si dormiva sotto la tenda di nailon e si cucinava il cibo "tra i sassi".. Nel 70 le prime case e così le prime auto.. ,nel 76 il terremoto "Il S,Simeone non ha tradito la sua gente " recita ancora il cartello "scritto" in friulano .Anni 80 s'è ricominciato a vivere lassù e i giovani hanno inventato ,"attraverso i tempi la vita cambia " ..'la valle dei dannati' ,dove la settimana prima della sagra e la sera precedente alla sagra si riuniscono in grandi baldorie e bevute ,ma questi sono,a differenza di noi 'pionieri", ipertecnologici con tende ultimo modello ,sacchi a pelo e corrente elettrica.. Breve sintesi storica ,ma da buon bordanese posso assicurare di aver visto a occhio nudo ,dopo un gran temporale ,le barche e i grattacieli di Lignano , la punta estrema dell'Istria e siccome siamo nel centenario della grande guerra ,si puo' tranquillamente vedere il monte Nero e Il Canin .. Panorama a 360 °..Provare per credere! Dimenticavo una roba importante ,,chi sale per la prima volta sul S. Simeone porti su una piccola croce (magari anche due rametti incrociati) e lasciarla in chiesa o nella cappelletta che si incontra lungo la strada, così vuole la tradizione. E' stata una roba lunga ,lo so, ma da buon bordanese quando inizio a parlare del S. Simeone ,non riesco a fermarmi ..Mandi da Emi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.