"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 16 agosto 2014

Somplago caput mundi. Stasera falò in Grialeç per protesta contro l'elettrodotto

Che tanti siano i problemi che affliggono la Carnia e l'Alto Friuli non è una novità. Ne ha fatto l'altro giorno un lungo elenco Stefano Nonino, dell'Altra Sinistra della Carnia: "il mega elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago, opera privata che porta denaro a chi ne ha già ricevuto tanto scaricando i costi sul territorio; lo sfangamento dell'invaso di Verzegnis, la messa in rete dell'ospedale di Tolmezzo con una riforma sanitaria che taglia posti letto e servizi ospedalieri, la riforma delle autonomie locali e le nuove unioni dei comuni; il lungo commissariamento della Comunità montana; la riduzione del servizio postale; il pericoloso passaggio dalla partecipazione dei cittadini al controllo assoluto delle politiche dei territori da parte della Regione; gestione del servizio idrico attraverso la confluenza di Carniacque spa in un'unica spa regionale, che a sua volta confluirà nel colosso emiliano Hera, che ha già fagocitato Acegas Trieste, Aps Padova e l'udinese Amga gas, con i conseguenti soliti disservizi e aumento delle tariffe; la pesante servitù militare sul Bivera; Edipower che sfrutta le acque e porta altrove l'energia ed il danaro ma lascia i fanghi; l'assalto indiscriminato alle ultime acque della montagna; la desertificazione degli alvei; l'interrimento del lago di Cavazzo; le ditte austriache scorrazzanti nei boschi; agricoltura, commercio ed artigianato in picchiata…". (MV 11 agosto 2014).
l'ulteriore accentramento del governo e della
Come si vede, parecchi dei temi riguardano in primo luogo la Val del Lago.
Intanto,  questa sera avrà luogo la manifestazione di protesta contro la realizzazione dell'elettrodotto Wurmlach - Somplago e il falò di partenza sarà acceso in Grialèz di Somplago, proprio sopra la centrale: "La mobilitazione per stoppare l'elettrodotto aereo voluto dalla società Alpe Adria Energia (la partecipata tra Enel e le imprese locali Fantoni, Pittini e Burgo prevede di investire circa 11 milioni di euro) si annuncia globale e un primo assaggio della protesta - «pur nel rispetto della Costituzione e delle leggi», ha precisato Garibaldi - è in programma nella notte tra sabato 17 e domenica 17 agosto. Su iniziativa di «Carnia in movimento», dei Comitati in difesa dell'acqua, Legambiente, Mountain Wilderness, dell'associazione Pro Gailtal e di gruppi di cittadini, dall'imbrunire verranno accesi dei falò sopra Somplago (in località stavoli Grialez), nella conca tolmezzina (Malga Avrint e Casera Presoldon), a Cercivento (Pian delle Streghe), a Paluzza (colle di San Daniele), Cleulis e nei pressi di Passo Pramosio. Sul versante austriaco sono previsti due fuochi vicino a Kötschach-Mauthen e al rifugio alpino Zollnersee Hutte. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di «Falò sulle Alpi», manifestazione di protesta che ormai da anni «illumina» l'arco alpino, da Vienna a Nizza, per auspicare uno sviluppo sostenibile delle terre alte".
(La Vita cattolica, 7 agosto 2014)

6 commenti:

  1. Speriamo non arrivi la Pro Edipower di Mena e Somplago con gli estintori a spegnere il falò.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Piacerebbe tanto sapere i nomi e cognomi di queste "personcine" che continuano a spargere voci false sulla Proloco Somplago e Mena, a fare battute infelici... anzi piacerebbe più sapere da dove nasce tutta questa cattiveria verso una delle poche associazioni del comune di Cavazzo Carnico, fatta di persone vere (nomi e cognomi, indirizzi, bambini, donne, uomini, giovani ed anziani) che si impegnano per attività comuni. Cos'è? invidia? non capirei di cosa.. quando ciò che tutti noi guadagniamo e solo soddisfazione per il ritorno che abbiamo dai nostri sforzi, dai complimenti che la gente ci fa. e allora cos'è? cattiveria? ignoranza? stupidità? credo un mix di tutto questo, tanto più nel continuare a voler vedere e far vedere del marcio dove non ce n'è e proiettare la proloco in cose che. stra-esulano dalla nostra piccola realtà associativa. VERGOGNA.
    Martina Ippolito, Somplago. membro orgoglioso della nostra proloco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi evitare magre figure, forse è meglio se ti informi, prima di scrivere.

      Elimina
    2. Ovviamente anche per OG Loc vale la raccomandazione solita, quella di argomentare la propria posizione senza trascendere. La reazione di Martina è comprensibile anche se probabilmente risultava sproporzionata a una battuta che magari voleva essere solo spiritosa. A tutti: usiamo civilmente uno spazio di confronto. Grazie

      Elimina
  3. Ringrazio Remo per aver condiviso la bella foto, un plauso a Garibaldi e "garibaldini" per la bella iniziativa. Bravi!

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  4. Al caro Anonimo chiedo su cosa dovrei informarmi dato che non mi pare di aver sollevato argomentazioni di alcun tipo sulla questione elettrodotto, sul falò e sui garibaldini.. nè su altro...
    devo forse informarmi sulla nostra Pro Loco? l'unica cosa su cui vertono le mie risposte riguarda le frecciatine stupide, inutili ed immotivate ad un'Associazione stanca di sentire stupidaggini sul proprio conto.
    Perché il signor Anonimo (e qua mi perdoni il blogger per il quale ho stima, ma non vedo esagerazione nella mia risposta, né tanto meno leggo una battuta nel primo commento) , di fronte a questo articolo non ha scritto un suo pensiero favorevole o meno riguardo elettrodotto e falò?
    A proposito di magre figure.. e di linearità di pensiero e argomentazione.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.