"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 6 aprile 2014

12 giugno 1915. Sul Lago, degli scatti fotografici davvero ... da Re

Ve lo sareste mai immaginato il Re d'Italia  che si mette a fotografare il Lago di Cavazzo? Eppure è successo. Lo si apprende dal diario dell'aiutante di campo di Vittorio Emanuele III, Francesco Degli Azzoni Avogadro (poi pubblicato nel volume L'amico Del Re. II diario di guerra inedito dell'aiutante di campo di Vittorio Emanuele III, Vol. 1° (maggio 1915-marzo 1916), Gaspari editore, 2009).
Nel diario viene descritto analiticamente il viaggio verso il fronte compiuto dal Re il 12 giugno 1915, da Torreano di Martignacco (dove aveva la base) verso Venzone, Chiusaforte e Dogna e  scendendo poi per Arta, Tolmezzo, Cavazzo, il Lago e ritorno. Le note, rilette a quasi cent'anni di distanza, colpiscono sicuramente:  LAGO DI CAVAZZO = Misura una lunghezza di circa quattro chilometri una larghezza massima di un chilometro. Ritengo sia assai profondo e il verde-azzurro delle sue acque rompe la monotonia dei punti brulli e rocciosi che lo contornano. Lo si costeggia in tutta la sua lunghezza e ci si ferma a far colazione dove finisce. Sua Maestà fa numerose fotografie.
Chissà, forse in qualche archivio ci sono ancora le foto scattate dal "Re-Soldato" sul Lago e non è detto che un giorno non possano essere recuperate. Per intanto, accontentandoci di un fotomontaggio ideale,  annotiamo con curiosità questo dettaglio che offre uno squarcio inatteso sulla Grande Guerra in Val del Lago.


Grazie a Josette e Remo Brunetti per avere segnalato il  dettaglio citato  nella pubblicazione: un particolare che, in Val del Lago, non era sinora stato notato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.