"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 15 aprile 2014

Libri dalla Val del Lago. Le tante facce di Alesso e Oncedis

E' stato presentato con successo, domenica 13 aprile, il secondo volume edito dal Comune di Trasaghis con il Centro di Documentazione sul Territorio e dedicato ad Alesso e Oncedis: "L'ambiente, il paese, la vita".
In apertura il Sindaco Augusto Picco ha ricordato il percorso di ricerca che ha portato alla redazione del primo volume sulla storia e le famiglie e quindi del secondo libro, sottolineando il contributo ricevuto per la stampa da Regione, B.I.M. e Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale.
Il prof. Angelo Floramo ha quindi illustrato in maniera approfondita e partecipata i contenuti della pubblicazione che affrontano da angolazioni diverse ma complementari il territorio, le risorse ambientali, la configurazione dei paesi, le specificità della lingua, della toponomastica, delle tradizioni, della vita quotidiana di Alesso e Oncedis.
Sono intervenuti anche alcuni degli autori (Enos Costantini, Giuliano Mainardis, Anna Rabassi, Federico Sgobino e  Pieri Stefanutti) per approfondire alcuni dettagli dei singoli percorsi di ricerca (in qualche caso - per esempio la stesura del repertorio toponomastico e la catalogazione dell'architettura spontanea - iniziati addirittura quarant'anni fa). Erano presenti anche gli altri autori (Zuan Cucchiaro,  Sergio Paradisi, Decio Tomat, Fabiana Zilli) oltre a persone che hanno contribuito alla realizzazione del libro (Ivo Del Negro, Mariolina Patat, Angelo Stefanutti, Luigi Stefanutti e altri).
Nei prossimi giorni l'Amministrazione comunale provvederà a far avere a ogni famiglia del Comune una copia del volume.

Dal Blog del Centro di Documentazione (http://blog.libero.it/centrodocalesso/12732227.html), con documentazione integrativa 



5 commenti:

  1. Bella serata, ricca di interessanti interventi. Bravissimo il Professor Angelo Floramo. Con la sua sintesi del libro ha tenuto incollate tutte le persone presenti, un relatore preparatissimo ed eccellente! Tanto di cappello.

    RispondiElimina
  2. Presentazione molto interessante e coinvolgente...ora mi tocca aspettare il libro. È bello vedere l arrivo delle "nuove leve"...promette bene per il futuro. Questa collaborazione è sinonimo di positività, apertura e scambio.

    RispondiElimina
  3. La presentazione di un libro per chi lo scrive o in qualche modo partecipa alla stesura è come l'attesa di una nascita! La presentazione è stata veramente coinvolgente, un lavoro di equipe ineccepibile!

    RispondiElimina
  4. È stato molto bravo il prof. Floramo nel valorizzare ogni parte del libro!

    RispondiElimina
  5. Fare la presentazione è’ stato facile assai, vista la bellezza del libro! Sono felice di esservi stato un pochino utile. Un abbraccio, alla prossima e buine Pasche!
    agnul

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.