Riceviamo e pubblichiamo da Gianni Borghi, candidato sindaco al Comune di
Cavazzo Carnico con la lista civica "Esperienza e Futuro".
-----------------------------
Ringrazio il blog "Alesso e Dintorni" per l'offerta del suo spazio virtuale quale opportunità di comunicazione con i cittadini. I Blog come il suo e le varie vetrine online sono degli strumenti straordinari di confronto e discussione, che stanno alimentando la partecipazione cittadina alla “cosa pubblica”, e in questo coinvolgimento vediamo il simbolo di un futuro ancora migliore.
Le amministrazioni infatti non devono essere percepite come qualche cosa di lontano ed esterno, ma possono diventare la summa dei saperi e dei desideri dei cittadini, oltre che per motivi di democrazia, anche e più semplicemente, perché più teste possono trovare delle soluzioni più efficaci. Detto
questo, vorrei comunicare che la lista Esperienza e Futuro ha aperto un suo sito internet: http://esperienzaefuturo.xoom.it/ tramite il quale illustrare il programma elettorale e far conoscere i candidati.
E' disponibile inoltre la mail esperienzaefuturo@gmail.com per eventuali domande e/o proposte che ci vorrete porre, e a cui risponderemo nel più breve tempo possibile.
Nei prossimi giorni realizzeremo degli incontri con gli elettori per illustrare quello che vogliamo fare e farci conoscere, invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare ai seguenti incontri:
Martedì 6 maggio a Somplago prefabbricato villaggio enel (ore 20:30)
Mercoledì 7 maggio a Mena saletta polifunzionale (ore 20:30)
Martedì 13 maggio incontro a Cesclans ristorante Angeli (ore 20:30)
Giovedì 15 maggio a Cavazzo locale ex latteria (ore 20:30)
Come indicato nel programma elettorale, intendiamo offrire ai cittadini una proposta seria e concreta per la gestione dell'amministrazione comunale. Rappresentiamo una conduzione sobria e corretta del Comune, a
volte poco gridata, ma sempre attenta al bene comune e all'analisi delle problematiche reali. Riteniamo infatti che chi amministra un Comune debba si sapere sognare, ma siamo anche consapevoli che le scelte, che poi in concreto si fanno, possono avere delle pesanti conseguenze in termini di benessere per i cittadini. In tal senso ci proponiamo per gestire il Comune con la forza del coraggio, ma anche con la consapevolezza che
certe scelte hanno delle precise conseguenze.
I temi proposti nel programma elettorale illustrano in concreto quello che intendiamo realizzare:
• Mantenere i conti in ordine e la fiscalità sotto controllo
• Garantire a tutti i cittadini l' erogazione dei servizi pubblici
essenziali
• Sostenere gli anziani e le persone in difficoltà
• Assicurare e migliorare la viabilità
• Abbattere la bolletta elettrica delle famiglie tramite gli introiti
delle centraline idroelettriche
• Offrire a basso prezzo legna e/o pellet tramite una gestione oculata
del patrimonio boschivo• Far aprire lo sportello Banco Posta
• Realizzare una rete WiFi gratuita di accesso ad internet
• Realizzare dei piani di prevenzione delle emergenze (neve, protezione civile, rete elettrica)
• Mantenere l'offerta scolastica e implementarne la qualità tramite degli
strumenti di assistenza allo studio
• Promuovere il territorio e la sua attrattività turistica
• Sostenere le attività associative, culturali e religiose del territorio
• Riqualificare la Caserma Bernardini in collaborazione con la
cittadinanza
• Salvaguardare le attività commerciali che garantiscono il servizio di
prossimità
• Realizzare dei gruppi d'acquisto abbattendo i prezzi dei beni al
consumo
• Promuovere, con le società titolari delle opere insistenti sul
territorio, ricadute a beneficio dei cittadini
• Promuovere lo sfalcio dei prati e la cura del bosco
• Migliorare l'arredo urbano, i marciapiedi e aumentare l'efficienza
dell'illuminazione pubblica
• Completare l'offerta di parcheggi pubblici
• Sistemare e illuminare il campetto polivalente di Cavazzo
• Garantire la sicurezza cittadina contro i furti
Governare un Comune significa fare e tutelare gli interessi del Comune, significa essere al servizio dei bisogni della gente e del suo territorio. Significa soprattutto saper portare il peso delle scelte e delle decisioni assumendosi la responsabilità di ciò che si fa, di ciò che non si fa e di ciò che ci si trova a dover affrontare perché si è investiti dal problema.
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
mercoledì 30 aprile 2014
Ragionando sui nomi di luogo di Cesclans
Mercoledì 30, alle 20, a Palazzo Frisacco di Tolmezzo si parlerà dei nomi di luogo di Cesclans e dintorni. Siro Angeli ne fa apparire solo cinque (Sacòrt, Falnor, Cavons, Nafons, Piçat) nella poesia I nons del 1974 e ne menziona una discreta "grampa" in Conversazioni sull'arte della parola (G. Ellero, 1993): Grialeç, Faeit, Plombada, Falnor, Francela, Arzina, Celi, Fleris, Mulimièila, Sacort, Nargjerina, Brocul, Cavons.
Ovviamente conosceva anche tutti gli altri di Cjasclans (almeno 130) e buona parte di quelli attorno al Lago.
A parlarne sarà Enos Costantini, che così spiega il senso dell'incontro:
"Quelli di Cjasclans sono nomi intriganti, perché per buona parte di essi non si capisce un'ostia da dove diavolo possano venire. Ma i nomi opachi ci ricordano almeno che qui si parlavano altre lingue prima del latino, che la zona è abitata da tempi antichi, che qui c'era sicuramente un importante insediamento altomedievale (o del tardo impero?).
Una ricchezza storico-linguistica forse più importante dei reperti lapidei, un giacimento dove bisognerà continuare a scavare".
La serata "I nons di lûc di Siro Angeli" viene proposta dalla Società Filologica Friulana e dall'Associazione intercomunale Conca Tolmezzina come "LEZION VIERTE al Cors pratic di Lenghe e Culture furlane".
martedì 29 aprile 2014
Cavazzo verso il voto (VIII)
Riceviamo e pubblichiamo un altro contributo del sig. De Vita nato dal confronto dei programmi elettorali presentati a Cavazzo.
................
Un altro punto caratterizzante dei Programmi elettorali è costituito dalle ipotesi di utilizzo dell’ex Caserma “Bernardini”. Tale struttura, diventata di proprietà comunale a seguito di dismissione da parte dello Stato, da alcuni anni, ormai, giace totalmente inutilizzata. L’ampiezza delle dimensioni la renderebbe idonea ad una molteplicità di destinazioni. Diversamente da altre tematiche (questione lago, centraline, parcheggi, ecc.), anziché trovarsi di fronte ad un confronto fra idee e concezioni diverse e quindi contrapposte, in questo caso si registra un atteggiamento quasi bulgaro; tutti dicono praticamente le stesse cose. Ci si sarebbe aspettati un’esplosione di idee, proposte, progetti anche ambiziosi (come giustamente evidenzia il candidato Puppini) che, purtroppo, non c’è stata. Tutte le liste candidate, praticamente all’unisono, hanno ipotizzato solo generici utilizzi residenziali e sociali. Poche righe ed ancora meno idee, per liquidare quella che anziché una colossale opportunità, sembra venga considerata solo un fastidioso impiccio. Possibile che nessuno si sia accorto che in quell’area si potrebbe creare “l’azienda” con il maggior numero di posti di lavoro dell’intero Comune? Sul Messaggero Veneto dell'altro giorno è possibile leggere un interessante articolo sul Comune di Rigolato (centro con meno della metà degli abitanti di Cavazzo), dove l’amministrazione comunale, con finanziamento regionale, ristrutturerà l’area delle ex scuole elementari per creare una struttura di assistenza per anziani con 25 posti letto; risultato: 15 posti di lavoro. Mi chiedo, quanti posti di lavoro si potrebbero creare anche solo pensando ad una normalissima casa di riposo su un’area così vasta come l’ex caserma?
Passando ad altro argomento, la lista collegata al candidato Borghi, rivendicando le politiche fiscali adottate dalla amministrazione uscente, conferma di voler mantenere la fiscalità comunale agli attuali livelli, manifestando la volontà di non applicare la TASI. La lista collegata alla candidata Lenisa, invece, “si impegna a una riduzione delle imposte, tasse e tariffe comunali, dove la legge lo consenta”. La lista collegata al candidato Puppini si richiama, più genericamente a concetti di equità.
Giacomo De Vita.
................
Un altro punto caratterizzante dei Programmi elettorali è costituito dalle ipotesi di utilizzo dell’ex Caserma “Bernardini”. Tale struttura, diventata di proprietà comunale a seguito di dismissione da parte dello Stato, da alcuni anni, ormai, giace totalmente inutilizzata. L’ampiezza delle dimensioni la renderebbe idonea ad una molteplicità di destinazioni. Diversamente da altre tematiche (questione lago, centraline, parcheggi, ecc.), anziché trovarsi di fronte ad un confronto fra idee e concezioni diverse e quindi contrapposte, in questo caso si registra un atteggiamento quasi bulgaro; tutti dicono praticamente le stesse cose. Ci si sarebbe aspettati un’esplosione di idee, proposte, progetti anche ambiziosi (come giustamente evidenzia il candidato Puppini) che, purtroppo, non c’è stata. Tutte le liste candidate, praticamente all’unisono, hanno ipotizzato solo generici utilizzi residenziali e sociali. Poche righe ed ancora meno idee, per liquidare quella che anziché una colossale opportunità, sembra venga considerata solo un fastidioso impiccio. Possibile che nessuno si sia accorto che in quell’area si potrebbe creare “l’azienda” con il maggior numero di posti di lavoro dell’intero Comune? Sul Messaggero Veneto dell'altro giorno è possibile leggere un interessante articolo sul Comune di Rigolato (centro con meno della metà degli abitanti di Cavazzo), dove l’amministrazione comunale, con finanziamento regionale, ristrutturerà l’area delle ex scuole elementari per creare una struttura di assistenza per anziani con 25 posti letto; risultato: 15 posti di lavoro. Mi chiedo, quanti posti di lavoro si potrebbero creare anche solo pensando ad una normalissima casa di riposo su un’area così vasta come l’ex caserma?
Passando ad altro argomento, la lista collegata al candidato Borghi, rivendicando le politiche fiscali adottate dalla amministrazione uscente, conferma di voler mantenere la fiscalità comunale agli attuali livelli, manifestando la volontà di non applicare la TASI. La lista collegata alla candidata Lenisa, invece, “si impegna a una riduzione delle imposte, tasse e tariffe comunali, dove la legge lo consenta”. La lista collegata al candidato Puppini si richiama, più genericamente a concetti di equità.
Giacomo De Vita.
Etichette:
Cavazzo,
Cesclans,
Mena,
Somplago,
Val del Lago
lunedì 28 aprile 2014
Trasaghis verso il voto (V)
TRASAGHIS 2014
Programma amministrativo della Lista "Per Trasaghis"
Candidato Sindaco: Augusto Picco
II Comune e le sue potenzialità
In questi anni di profonda crisi economica e di incertezza politica la sfida era ed è trovare le idee e la strada per ottenere comunque dei risultati apprezzabili.
In tempi di "vacche magre" scelte innovative e costanza nel perseguirle sono la rotta per ottenere qualcosa di positivo per la propria comunità.
L'Amministrazione comunale nel mandato in fase di conclusione ha posto le basi per un futuro migliore innanzitutto facendo in modo di ottenere delle entrate proprie che il comune ad oggi non ha e per uno sviluppo turistico/sportivo ecosostenibile.
L'obiettivo principe è porre il cittadino al centro dell'azione dell'Amministrazione Comunale; si darà quindi avvio a periodiche riunioni per confrontarsi sui temi di interesse generale; si attiveranno inoltre forme di consultazione popolare su temi di notevole rilevanza, le cui scelte possono essere di forte impatto territoriale.
Tutelare e Valorizzare l'Ambiente
Prioritaria sarà nei prossimi anni un'azione comune di salvaguardia da un lato e valorizzazione dall'altro dei punti di maggior pregio del nostro territorio, il Lago del Tre Comuni, il Palar ed il Leale in primis.
Dovrà proseguire l'attività già intrapresa da parte dell'Amministrazione in scadenza per la gestione del flusso turistico notevolmente aumentato in questi anni. Se da un lato è doveroso incentivare lo sviluppo turistico del territorio, dall'altro è necessario che ciò avvenga nel maggior rispetto possibile per i residenti.
Saranno quindi potenziate le attività di controllo puntuale delle zone a maggior affluenza. L'ausiliario del traffico assunto dall' ACU di Udine continuerà la sua opera di sensibilizzazione al pagamento dei ticket. Sarà data completa attuazione alle soluzioni già studiate per la raccolta dei rifiuti al Palar ed al Lago, nell'ottica di un contenimento del secco residuo, privilegiando azioni premianti la raccolta differenziata.
E' già in fase dì attuazione l'ampliamento dell'isola ecologica di Trasaghis per la quale il Comune ha chiesto ed ottenuto contributi dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e dalla Provincia di Udine.
La Lista si impegna a completare il progetto in tempi brevi, definendo l'opera prioritaria in merito alla concessione di spazi finanziari regionali legati al patto di stabilità.
Grazie inoltre ai vari progetti di sostegno al reddito (LSU, voucher ecc) sono state realizzate numerose opere di pulizia del territorio che contiamo di continuare in futuro. Il Lago grazie a questi interventi, specialmente nella zona dello stagno ecologico ha decisamente cambiato aspetto.
In questi anni sono inoltre proseguiti i numerosi interventi di sistemazione idro-geologica, per prevenire il pericolo di alluvioni e garantire la sicurezza dei cittadini, grazie agli interventi del Servizio Regionale delle Manutenzioni nei punti più critici del territorio comunale.
Un impegno costante continuerà ad essere rivolto all'esigenza di garantire la sicurezza idro-geologica del territorio, attraverso un monitoraggio continuo delle situazioni a rischio, la predisposizione di un periodico intervento per garantire la pulizia dei corsi d'acqua, la sistemazione di briglie e ripari, la viabilità in montagna.
Rilevante è stato il risultato ottenuto dalla Riserva di caccia di Trasaghis con il progetto di contenimento dei danni provocati dal cinghiale, fortemente sostenuto dall'Amministrazione uscente. La lista "Per Trasaghis" si impegna a continuare a garantirne l'appoggio.
Molto apprezzato, in questi ultimi anni, il ruolo assunto dalla Squadra Comunale dei volontari di Protezione Civile e Antincendio, che ha saputo farsi apprezzare per l'impegno e la competenza dimostrata anche al di fuori del territorio regionale e che andrà ulteriormente rafforzato.
La Lista si impegna a muoversi per mantenere e valorizzare l'integrità del Lago e delle altre zone di interesse naturalistico, promuovendo all'interno di un piano intelligente e razionale la conoscenza delle bellezze naturali delle montagne del territorio comunale.
Turismo e Sport - una perfetta sinergia per il nostro territorio
II lago dei Tre Comuni è stato "riscoperto" in questi ultimissimi anni per una potenzialità finora nascosta, l'abbinamento vincente fra sport e turismo. Con l'opera intrapresa dall'Amministrazione uscente il Lago ha trovato una strada per il proprio sviluppo e per la propria valorizzazione.
La lista "Per Trasaghis" intende proseguire questo cammino di sviluppo conscia che il futuro del Lago debba passare per un turismo tematico e rispettoso della natura.
In quest'ottica troverà attuazione un ampio progetto di sistemazione delle aree di parcheggio della riva est vicino alla discoteca, con la creazione anche di un passaggio pedonale fra l'area del parco giochi e la piazzola ecologica.
Dovrà essere previsto, in una nuova e più ampia prospettiva di servizio allo sport ed al turismo, la sistemazione dell'intera area del campo sportivo di Alesso, attraverso un concorso di idee che sfoci in una serie di interventi successivi.
Necessario sarà dare attuazione attraverso il finanziamento già richiesto dall'Amministrazione uscente alla Consulta d'ambito (CAIO) del potenziamento dell'acquedotto comunale per raggiungere sia la zona del campo sportivo che la riva est a servizio delle attività commerciali e delle abitazioni private. Si studierà inoltre la possibilità di realizzazione di un piccolo impianto di depurazione a servizio della zona.
Per l'annoso problema della ricettività la Lista si impegna a sondare nuovamente la disponibilità alla realizzazione di un progetto di Albergo diffuso e di bed&breakfast.
Sport, Associazionismo, Volontariato e Tempo libero
L'Amministrazione comunale si è sempre impegnata ad assicurare e ad incentivare l'utilizzo pieno e razionale del Campo Sportivo comunale e della palestra del Centro Studi, offrendo alle associazioni sportive, ai gruppi ed ai privati, spazi e modalità adeguate allo svolgimento di una sana pratica sportiva. Le società calcistiche ed i gruppi sportivi a carattere amatoriale sono stati adeguatamente sostenuti, anche dal punto di vista finanziario.
La lista si impegna a completare la copertura degli spogliatoi del campo sportivo di Trasaghis, opera ritenuta prioritaria per il definitivo perfezionamento di un impianto che può ambire ad essere luogo di disputa di gare di notevole livello.
Con le società che raccolgono gli appassionati della caccia e della pesca vi è stato un costante confronto, che si prevede di mantenere e di migliorare, che ha portato a sostenere diverse iniziative e manifestazioni promosse da questi organismi finalizzate a far conoscere e valorizzare l'ambiente del Comune di Trasaghis dal punto di vista naturalistico.
Come d'abitudine le strutture comunali presenti nelle diverse frazioni, verranno messe a disposizione al fine di offrire momenti e occasioni di incontro, in collaborazione e accordo con gli organismi che volontariamente si impegnano nel sociale e nel settore ricreativo, come le Pro Loco che continueranno ad essere sostenute e valorizzate. Uguale sostegno è stato e sarà assicurato ai gruppi di volontari che, in ciascuna frazione del Comune, si dedicano con impegno all'organizzazione di feste o manifestazioni. Si intende anche proseguire la positiva esperienza delle iniziative inserite nel calendario di "Estate sul Lago", che tanto interesse hanno suscitato in un ambito che ha largamente superato i confini comunali; all'interno di questa programmazione sarà mantenuto l'impegno di coinvolgere, nelle proposte ricreative e culturali, tutte le frazioni.
Migliorare l'aspetto dei paesi
A quasi 40 anni dal terremoto e dalla ricostruzione è sentita l'esigenza di un'analisi delle problematiche legate alla fruibilità e all'aspetto dei nostri paesi nate dall'attuale assetto delle frazioni del Comune.
La lista "Per Trasaghis" si impegna a intavolare un confronto con la popolazione per la predisposizione di un piano che contenga nuove soluzioni in merito a viabilità, parcheggi, aree gioco per bambini ove non esistono, percorsi pedonali e ciclabili, zone di sosta a tempo a servizio delle attività commerciali.
Lavoro, sostegno alle attività produttive, incentivazione dell'occupazione
Gli anni che stiamo vivendo, segnati da una crisi economica profonda, hanno visto progressivamente calare la potenzialità occupazionale della zona industriale di Trasaghis.
L'Amministrazione uscente, seguendo costantemente l'evolversi della situazione, ha attivamente partecipato alla ricerca di soggetti industriali che potessero concorrere al recupero dei posti di lavoro persi. Parziale risultato è stato l'acquisizione da parte di una consolidata azienda del sito ex leader pumps la quale prevede per il proprio piano industriale di ampliamento una buona possibilità occupazionale futura.
Per il sostegno al lavoro, la lista Per Trasaghis intende proseguire nel percorso intrapreso dall'Amministrazione uscente utilizzando tutte le forme a disposizione per il sostegno al reddito (LPU, LSU, voucher, Borse lavoro, ecc).
Fondamentale non solo per la zona industriale ma per l'intero territorio comunale l'attivazione di connessioni a banda larga a servizio di aziende, attività commerciali privati, enti pubblici e istituti scolastici.
L'Amministrazione uscente ha già attivato il servizio gratuito di Wi-Fi a Trasaghis in piazza Unità d'Italia; la Lista "Per Trasaghis" si impegna a promuovere l'installazione di ulteriori punti di accesso al wi-fi al Lago e nelle piazze delle frazioni, oltre che in altri siti ritenuti di interesse.
Nuovo slancio è stato dato alla Stalla sociale di Trasaghis, le cui potenzialità sono notevoli, tramite la ferrea volontà dell'Amministrazione uscente di ridare impulso all'attività agricola.
Risorse proprie ed Energia da fonti rinnovabili
II Comune di Trasaghis, dove le risorse rinnovabili sono tutte presenti (acqua, sole, vento e biomasse legnose), deve dotarsi di opportune infrastrutture che gli permettano entrate proprie.
In quest'ottica sono già stati realizzati 2 impianti fotovoltaici sulle scuole di Alesso e sul tetto del centro servizi di Peonis, è in fase di realizzazione una centralina, finanziata dal Bacino Imbrifero Montano (BIM) di Tolmezzo e realizzata dall'Amministrazione Comunale.
In abbinamento a nuove entrate è necessario continuare nell'opera di contenimento delle spese, il cui filone principale deve essere l'efficientamento energetico delle infrastrutture comunali (Municipio, scuole, impianti di pubblica illuminazione).
Istruzione, Cultura e Informazione
La nascita dell'Istituto comprensivo di Trasaghis, con gli oltre 700 alunni e 100 insegnanti, è stato un successo che ha premiato l'impegno dell'Amministrazione uscente in tal senso. Ai quattro Comuni facenti parte della vecchia Direzione didattica (Trasaghis, Bordano, Osoppo e Venzone) si sono aggiunti Moggio Udinese, Resia e Resiutta creando un istituto che sarà per molti anni al riparo da ridimensionamenti dovuti a scarsità di alunni.
Si proseguirà quindi con quanto fatto negli anni scorsi mantenendo l'impegno per garantire la funzionalità e l'operatività delle Scuole presenti sul territorio (infanzia, primaria e secondaria). La lista "Per Trasaghis" intende proseguire nell'impegno per la difesa e l'appoggio concreto alle diverse proposte avanzate dal mondo della scuola.
S'intende proseguire i progetti di rete territoriale (come ad esempio giovani per la costituzione) a cui l'Amministrazione Comunale ha aderito con tutti i comuni del gemonese, con le scuole e con l'azienda sanitaria, che perseguono finalità di rilevante valenza sociale nel campo dell'educazione, della formazione e della promozione dei bisogni socio educativi nelle nuove generazioni.
Resta centrale il ruolo della Biblioteca, che in questi anni grazie all'inserimento del sistema bibliotecario di cui fa parte e all'impegno della bibliotecaria ha avuto notevoli successi e aumentato considerevolmente sia i prestiti di libri che le presenze in biblioteca.
La lista si impegna a mantenere ed aumentare le risorse destinate alla Biblioteca puntando ad un maggior numero di ore di apertura ed ad un potenziamento della sezione ragazzi quale principale veicolo per l'aumento della cultura della lettura.
Centrale il ruolo e l'attività del "Centro di documentazione sul territorio" sito nel Centro Servizi di Alesso, che ormai si rappresenta come una struttura di riferimento per il territorio, una realtà agile e moderna atta a raccogliere e far conoscere quelle specificità storiche, culturali e ambientali che caratterizzano il territorio stesso. E' proseguita l'attività con la realizzazione di diverse pubblicazioni sugli aspetti della storia, dell'ambiente e della vita del nostro Comune e questa si propone come un'attività al centro dell'attenzione anche per il futuro. Sarà mantenuta e potenziata la funzione del Notiziario comunale, che è divenuto un importante strumento informativo per tutte le famiglie del Comune in abbinamento con le nuove modalità comunicative (social network e sito internet).
Assistenza, Servizi Sociali, Sostegno alle famiglie e Politiche giovanili
II Comune di Trasaghis ha svolto in questi anni un ruolo attivo nelle istituzioni che si occupano di assistenza (Azienda Sanitaria, Distretto Socio-Sanitario, Provincia, Associazione AUSER....) per garantire il massimo raccordo e per offrire ai cittadini, in modo particolare agli anziani e ai disabili, servizi efficienti, tempestivi e dignitosi.
Puntuali sono stati gli interventi a sostegno delle famiglie in particolari difficoltà, verificate dagli operatori sociali che intervengono sul territorio.
E' stato garantito il mantenimento della gratuità del servizio di trasporto scolastico nel territorio del comune ed il mantenimento a un livello non elevato della quota annuale di concorso spese a carico degli utenti per le mense scolastiche gestite dal comune. La lista "Per Trasaghis" si impegna a continuare nell'opera di sostegno alle famiglie, alla maternità agli anziani ed ai disabili, nonché proseguire nell'aiuto delle situazioni di difficoltà generate dall'attuale situazione economica.
Unione Europea
Lo sviluppo locale di un territorio ormai può concretizzarsi solo attraverso un proficuo utilizzo delle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea.
Fondamentale, in accordo con i comuni contermini, la creazione di un ufficio comune che possa seguire costantemente le molteplici possibilità di finanziamento che la Comunità europea mette a disposizione.
Rapporti con i Comuni contermini
Si intende proseguire nella proficua collaborazione con le realtà comunali vicine, in una azione comune per la valorizzazione del territorio e per il miglioramento dell'attrattività della Val del Lago, proseguendo nelle positive relazioni che si sono avute negli ultimi anni sia nella realizzazione delle ultime opere di viabilità territoriale, sia nel perseguimento di obiettivi comuni attraverso accordi su argomenti di diversa natura, ma sempre legati alla valorizzazione di un territorio che costituisce il patrimonio nostro e di tutti.
---------------------
Fonte: programma pubblicato in pdf non modificabile sul sito del Comune. Eventuali errori sono pertanto dovuti alla resasi necessaria scansione e trascrizione.
Programma amministrativo della Lista "Per Trasaghis"
Candidato Sindaco: Augusto Picco
II Comune e le sue potenzialità
In questi anni di profonda crisi economica e di incertezza politica la sfida era ed è trovare le idee e la strada per ottenere comunque dei risultati apprezzabili.
In tempi di "vacche magre" scelte innovative e costanza nel perseguirle sono la rotta per ottenere qualcosa di positivo per la propria comunità.
L'Amministrazione comunale nel mandato in fase di conclusione ha posto le basi per un futuro migliore innanzitutto facendo in modo di ottenere delle entrate proprie che il comune ad oggi non ha e per uno sviluppo turistico/sportivo ecosostenibile.
L'obiettivo principe è porre il cittadino al centro dell'azione dell'Amministrazione Comunale; si darà quindi avvio a periodiche riunioni per confrontarsi sui temi di interesse generale; si attiveranno inoltre forme di consultazione popolare su temi di notevole rilevanza, le cui scelte possono essere di forte impatto territoriale.
Tutelare e Valorizzare l'Ambiente
Prioritaria sarà nei prossimi anni un'azione comune di salvaguardia da un lato e valorizzazione dall'altro dei punti di maggior pregio del nostro territorio, il Lago del Tre Comuni, il Palar ed il Leale in primis.
Dovrà proseguire l'attività già intrapresa da parte dell'Amministrazione in scadenza per la gestione del flusso turistico notevolmente aumentato in questi anni. Se da un lato è doveroso incentivare lo sviluppo turistico del territorio, dall'altro è necessario che ciò avvenga nel maggior rispetto possibile per i residenti.
Saranno quindi potenziate le attività di controllo puntuale delle zone a maggior affluenza. L'ausiliario del traffico assunto dall' ACU di Udine continuerà la sua opera di sensibilizzazione al pagamento dei ticket. Sarà data completa attuazione alle soluzioni già studiate per la raccolta dei rifiuti al Palar ed al Lago, nell'ottica di un contenimento del secco residuo, privilegiando azioni premianti la raccolta differenziata.
E' già in fase dì attuazione l'ampliamento dell'isola ecologica di Trasaghis per la quale il Comune ha chiesto ed ottenuto contributi dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e dalla Provincia di Udine.
La Lista si impegna a completare il progetto in tempi brevi, definendo l'opera prioritaria in merito alla concessione di spazi finanziari regionali legati al patto di stabilità.
Grazie inoltre ai vari progetti di sostegno al reddito (LSU, voucher ecc) sono state realizzate numerose opere di pulizia del territorio che contiamo di continuare in futuro. Il Lago grazie a questi interventi, specialmente nella zona dello stagno ecologico ha decisamente cambiato aspetto.
In questi anni sono inoltre proseguiti i numerosi interventi di sistemazione idro-geologica, per prevenire il pericolo di alluvioni e garantire la sicurezza dei cittadini, grazie agli interventi del Servizio Regionale delle Manutenzioni nei punti più critici del territorio comunale.
Un impegno costante continuerà ad essere rivolto all'esigenza di garantire la sicurezza idro-geologica del territorio, attraverso un monitoraggio continuo delle situazioni a rischio, la predisposizione di un periodico intervento per garantire la pulizia dei corsi d'acqua, la sistemazione di briglie e ripari, la viabilità in montagna.
Rilevante è stato il risultato ottenuto dalla Riserva di caccia di Trasaghis con il progetto di contenimento dei danni provocati dal cinghiale, fortemente sostenuto dall'Amministrazione uscente. La lista "Per Trasaghis" si impegna a continuare a garantirne l'appoggio.
Molto apprezzato, in questi ultimi anni, il ruolo assunto dalla Squadra Comunale dei volontari di Protezione Civile e Antincendio, che ha saputo farsi apprezzare per l'impegno e la competenza dimostrata anche al di fuori del territorio regionale e che andrà ulteriormente rafforzato.
La Lista si impegna a muoversi per mantenere e valorizzare l'integrità del Lago e delle altre zone di interesse naturalistico, promuovendo all'interno di un piano intelligente e razionale la conoscenza delle bellezze naturali delle montagne del territorio comunale.
Turismo e Sport - una perfetta sinergia per il nostro territorio
II lago dei Tre Comuni è stato "riscoperto" in questi ultimissimi anni per una potenzialità finora nascosta, l'abbinamento vincente fra sport e turismo. Con l'opera intrapresa dall'Amministrazione uscente il Lago ha trovato una strada per il proprio sviluppo e per la propria valorizzazione.
La lista "Per Trasaghis" intende proseguire questo cammino di sviluppo conscia che il futuro del Lago debba passare per un turismo tematico e rispettoso della natura.
In quest'ottica troverà attuazione un ampio progetto di sistemazione delle aree di parcheggio della riva est vicino alla discoteca, con la creazione anche di un passaggio pedonale fra l'area del parco giochi e la piazzola ecologica.
Dovrà essere previsto, in una nuova e più ampia prospettiva di servizio allo sport ed al turismo, la sistemazione dell'intera area del campo sportivo di Alesso, attraverso un concorso di idee che sfoci in una serie di interventi successivi.
Necessario sarà dare attuazione attraverso il finanziamento già richiesto dall'Amministrazione uscente alla Consulta d'ambito (CAIO) del potenziamento dell'acquedotto comunale per raggiungere sia la zona del campo sportivo che la riva est a servizio delle attività commerciali e delle abitazioni private. Si studierà inoltre la possibilità di realizzazione di un piccolo impianto di depurazione a servizio della zona.
Per l'annoso problema della ricettività la Lista si impegna a sondare nuovamente la disponibilità alla realizzazione di un progetto di Albergo diffuso e di bed&breakfast.
Sport, Associazionismo, Volontariato e Tempo libero
L'Amministrazione comunale si è sempre impegnata ad assicurare e ad incentivare l'utilizzo pieno e razionale del Campo Sportivo comunale e della palestra del Centro Studi, offrendo alle associazioni sportive, ai gruppi ed ai privati, spazi e modalità adeguate allo svolgimento di una sana pratica sportiva. Le società calcistiche ed i gruppi sportivi a carattere amatoriale sono stati adeguatamente sostenuti, anche dal punto di vista finanziario.
La lista si impegna a completare la copertura degli spogliatoi del campo sportivo di Trasaghis, opera ritenuta prioritaria per il definitivo perfezionamento di un impianto che può ambire ad essere luogo di disputa di gare di notevole livello.
Con le società che raccolgono gli appassionati della caccia e della pesca vi è stato un costante confronto, che si prevede di mantenere e di migliorare, che ha portato a sostenere diverse iniziative e manifestazioni promosse da questi organismi finalizzate a far conoscere e valorizzare l'ambiente del Comune di Trasaghis dal punto di vista naturalistico.
Come d'abitudine le strutture comunali presenti nelle diverse frazioni, verranno messe a disposizione al fine di offrire momenti e occasioni di incontro, in collaborazione e accordo con gli organismi che volontariamente si impegnano nel sociale e nel settore ricreativo, come le Pro Loco che continueranno ad essere sostenute e valorizzate. Uguale sostegno è stato e sarà assicurato ai gruppi di volontari che, in ciascuna frazione del Comune, si dedicano con impegno all'organizzazione di feste o manifestazioni. Si intende anche proseguire la positiva esperienza delle iniziative inserite nel calendario di "Estate sul Lago", che tanto interesse hanno suscitato in un ambito che ha largamente superato i confini comunali; all'interno di questa programmazione sarà mantenuto l'impegno di coinvolgere, nelle proposte ricreative e culturali, tutte le frazioni.
Migliorare l'aspetto dei paesi
A quasi 40 anni dal terremoto e dalla ricostruzione è sentita l'esigenza di un'analisi delle problematiche legate alla fruibilità e all'aspetto dei nostri paesi nate dall'attuale assetto delle frazioni del Comune.
La lista "Per Trasaghis" si impegna a intavolare un confronto con la popolazione per la predisposizione di un piano che contenga nuove soluzioni in merito a viabilità, parcheggi, aree gioco per bambini ove non esistono, percorsi pedonali e ciclabili, zone di sosta a tempo a servizio delle attività commerciali.
Lavoro, sostegno alle attività produttive, incentivazione dell'occupazione
Gli anni che stiamo vivendo, segnati da una crisi economica profonda, hanno visto progressivamente calare la potenzialità occupazionale della zona industriale di Trasaghis.
L'Amministrazione uscente, seguendo costantemente l'evolversi della situazione, ha attivamente partecipato alla ricerca di soggetti industriali che potessero concorrere al recupero dei posti di lavoro persi. Parziale risultato è stato l'acquisizione da parte di una consolidata azienda del sito ex leader pumps la quale prevede per il proprio piano industriale di ampliamento una buona possibilità occupazionale futura.
Per il sostegno al lavoro, la lista Per Trasaghis intende proseguire nel percorso intrapreso dall'Amministrazione uscente utilizzando tutte le forme a disposizione per il sostegno al reddito (LPU, LSU, voucher, Borse lavoro, ecc).
Fondamentale non solo per la zona industriale ma per l'intero territorio comunale l'attivazione di connessioni a banda larga a servizio di aziende, attività commerciali privati, enti pubblici e istituti scolastici.
L'Amministrazione uscente ha già attivato il servizio gratuito di Wi-Fi a Trasaghis in piazza Unità d'Italia; la Lista "Per Trasaghis" si impegna a promuovere l'installazione di ulteriori punti di accesso al wi-fi al Lago e nelle piazze delle frazioni, oltre che in altri siti ritenuti di interesse.
Nuovo slancio è stato dato alla Stalla sociale di Trasaghis, le cui potenzialità sono notevoli, tramite la ferrea volontà dell'Amministrazione uscente di ridare impulso all'attività agricola.
Risorse proprie ed Energia da fonti rinnovabili
II Comune di Trasaghis, dove le risorse rinnovabili sono tutte presenti (acqua, sole, vento e biomasse legnose), deve dotarsi di opportune infrastrutture che gli permettano entrate proprie.
In quest'ottica sono già stati realizzati 2 impianti fotovoltaici sulle scuole di Alesso e sul tetto del centro servizi di Peonis, è in fase di realizzazione una centralina, finanziata dal Bacino Imbrifero Montano (BIM) di Tolmezzo e realizzata dall'Amministrazione Comunale.
In abbinamento a nuove entrate è necessario continuare nell'opera di contenimento delle spese, il cui filone principale deve essere l'efficientamento energetico delle infrastrutture comunali (Municipio, scuole, impianti di pubblica illuminazione).
Istruzione, Cultura e Informazione
La nascita dell'Istituto comprensivo di Trasaghis, con gli oltre 700 alunni e 100 insegnanti, è stato un successo che ha premiato l'impegno dell'Amministrazione uscente in tal senso. Ai quattro Comuni facenti parte della vecchia Direzione didattica (Trasaghis, Bordano, Osoppo e Venzone) si sono aggiunti Moggio Udinese, Resia e Resiutta creando un istituto che sarà per molti anni al riparo da ridimensionamenti dovuti a scarsità di alunni.
Si proseguirà quindi con quanto fatto negli anni scorsi mantenendo l'impegno per garantire la funzionalità e l'operatività delle Scuole presenti sul territorio (infanzia, primaria e secondaria). La lista "Per Trasaghis" intende proseguire nell'impegno per la difesa e l'appoggio concreto alle diverse proposte avanzate dal mondo della scuola.
S'intende proseguire i progetti di rete territoriale (come ad esempio giovani per la costituzione) a cui l'Amministrazione Comunale ha aderito con tutti i comuni del gemonese, con le scuole e con l'azienda sanitaria, che perseguono finalità di rilevante valenza sociale nel campo dell'educazione, della formazione e della promozione dei bisogni socio educativi nelle nuove generazioni.
Resta centrale il ruolo della Biblioteca, che in questi anni grazie all'inserimento del sistema bibliotecario di cui fa parte e all'impegno della bibliotecaria ha avuto notevoli successi e aumentato considerevolmente sia i prestiti di libri che le presenze in biblioteca.
La lista si impegna a mantenere ed aumentare le risorse destinate alla Biblioteca puntando ad un maggior numero di ore di apertura ed ad un potenziamento della sezione ragazzi quale principale veicolo per l'aumento della cultura della lettura.
Centrale il ruolo e l'attività del "Centro di documentazione sul territorio" sito nel Centro Servizi di Alesso, che ormai si rappresenta come una struttura di riferimento per il territorio, una realtà agile e moderna atta a raccogliere e far conoscere quelle specificità storiche, culturali e ambientali che caratterizzano il territorio stesso. E' proseguita l'attività con la realizzazione di diverse pubblicazioni sugli aspetti della storia, dell'ambiente e della vita del nostro Comune e questa si propone come un'attività al centro dell'attenzione anche per il futuro. Sarà mantenuta e potenziata la funzione del Notiziario comunale, che è divenuto un importante strumento informativo per tutte le famiglie del Comune in abbinamento con le nuove modalità comunicative (social network e sito internet).
Assistenza, Servizi Sociali, Sostegno alle famiglie e Politiche giovanili
II Comune di Trasaghis ha svolto in questi anni un ruolo attivo nelle istituzioni che si occupano di assistenza (Azienda Sanitaria, Distretto Socio-Sanitario, Provincia, Associazione AUSER....) per garantire il massimo raccordo e per offrire ai cittadini, in modo particolare agli anziani e ai disabili, servizi efficienti, tempestivi e dignitosi.
Puntuali sono stati gli interventi a sostegno delle famiglie in particolari difficoltà, verificate dagli operatori sociali che intervengono sul territorio.
E' stato garantito il mantenimento della gratuità del servizio di trasporto scolastico nel territorio del comune ed il mantenimento a un livello non elevato della quota annuale di concorso spese a carico degli utenti per le mense scolastiche gestite dal comune. La lista "Per Trasaghis" si impegna a continuare nell'opera di sostegno alle famiglie, alla maternità agli anziani ed ai disabili, nonché proseguire nell'aiuto delle situazioni di difficoltà generate dall'attuale situazione economica.
Unione Europea
Lo sviluppo locale di un territorio ormai può concretizzarsi solo attraverso un proficuo utilizzo delle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea.
Fondamentale, in accordo con i comuni contermini, la creazione di un ufficio comune che possa seguire costantemente le molteplici possibilità di finanziamento che la Comunità europea mette a disposizione.
Rapporti con i Comuni contermini
Si intende proseguire nella proficua collaborazione con le realtà comunali vicine, in una azione comune per la valorizzazione del territorio e per il miglioramento dell'attrattività della Val del Lago, proseguendo nelle positive relazioni che si sono avute negli ultimi anni sia nella realizzazione delle ultime opere di viabilità territoriale, sia nel perseguimento di obiettivi comuni attraverso accordi su argomenti di diversa natura, ma sempre legati alla valorizzazione di un territorio che costituisce il patrimonio nostro e di tutti.
---------------------
Pavees di Bordano, gli ultimi sviluppi
E' stato pubblicato il bando per l'assegnazione della gestione della Casa delle Farfalle di Bordano:
Casa delle farfalle, c’è il bando ma è tardi
Messaggero Veneto, 25 aprile 2014
BORDANO. Buone nuove per la Casa delle farfalle, dove, forse, almeno una parte della stagione potrà essere recuperata. È comparsa sul sito del Comune la pubblicazione del bando per l’assegnazione della gestione della struttura museale per i prossimi sette anni.
Dopo le diverse settimane caratterizzate da numerose discussioni sul futuro della Casa delle farfalle qualcosa si sblocca: «L’amministrazione comunale - ci ha spiegato il sindaco Gian Luigi Colomba - ha fatto il possibile per velocizzare i tempi di pubblicazione e del resto gli iter sono questi se si vuole rispettare quanto previsto dalle normative. Ora manderemo gli inviti a tutte le ditte che si sono fatte avanti a febbraio quando abbiamo presentato il bando per la manifestazione di interesse e ci sarà tempo fino al 19 maggio per partecipare al bando: successivamente, la commissione competente si riunirà il 22 maggio e deciderà. Entro la fine del mese, si saprà a chi sarà affidata la struttura».
Secondo il bando pubblicato sul portale comunale, i requisiti richiesti prevedono, per chi vi parteciperà, che abbia portato regolarmente a termine, anche solo attraverso i propri soci, amministratori o dipendenti, esperienze professionali di almeno tre anni nella gestione di attività scientifiche, didattiche o culturali.
Oltre a ciò, si richiede in particolare in modo obbligatorio (pena l’esclusione dalla gara) un sopralluogo del legale rappresentante delle realtà concorrenti sulle aree e sugli immobili interessati ai servizi. Le date per effettuare i sopralluoghi saranno comunicate dal Comune a decorrere dal 5 maggio. (p.c.)
---------------------------
---------------------------
---------------
Farfalle, la protesta di CasaPound
Messaggero Veneto, 27 aprile 2014
Due striscioni a firma CasaPound Italia Udine davanti alla Casa delle farfalle di Bordano per denunciarne il ritardo sulla gestione dell’appalto e la mancata apertura. Denys Zanuttini, responsabile di CasaPound Italia Udine: «La Casa delle farfalle è stata un volano per l’economia del paese e punto di riferimento per il turismo del Fvg. Che interessi hanno determinato un ritardo simile?». (p.c.)
--------------
E lunedì 28 aprile dalle ore 20, presso il municipio di Bordano, si terrà la seduta del Consiglio Comunale con all'ordine del giorno la questione "Casa delle Farfalle" di Bordano.
E lunedì 28 aprile dalle ore 20, presso il municipio di Bordano, si terrà la seduta del Consiglio Comunale con all'ordine del giorno la questione "Casa delle Farfalle" di Bordano.
domenica 27 aprile 2014
Trasaghis verso il voto (IV)
TRASAGHIS 2014
Programma amministrativo della LISTA 'IO CITTADINO'
Candidato Sindaco: Giorgio Rodaro
La lista 'IO CITTADINO' è una lista composta da persone provenienti da esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione del Comune di Trasaghis e dei suoi cittadini. Il programma proposto è frutto dell'esperienza amministrativa maturata nel corso dei cinque anni passati e dalle idee e dal contributo di nuovi esponenti, seppure molto giovani, volenterosi e preparati.
La crisi economica ormai globale ha investito tutte le amministrazioni in modo pesante e ha reso problematico programmare future linee politiche del territorio di cui siamo parte, e pare destinata a durare ancora a lungo. Il futuro si presenta incerto per quanto riguarda le risorse che gli enti locali avranno a disposizione. Inoltre è inutile nascondere la difficoltà di trovare un programma che abbracci tutti i problemi e tutte le esigenze dei cittadini. Di conseguenza non troverete proclami e grandi progetti, bensì i punti cardine su cui concentrare l'attività amministrativa evitando così di compilare un "libro dei sogni" assolutamente irrealizzabile nei tempi consentiti da un mandato amministrativo e dalle risorse finanziarie disponibili.
Il gruppo lavorerà con un preciso obiettivo: costruire un forte collegamento ed uno scambio reciproco fra amministrazione e cittadini richiamandosi ai principi di impegno e partecipazione che rappresentano le linee guida sulla base delle quali la nostra amministrazione lavorerà nel prossimo quinquennio. Scrivere un programma amministrativo non è solo un obbligo di legge per la presentazione di una candidatura a sindaco, ma è innanzitutto dichiarare la propria idea di paese, condividendo coi propri concittadini le linee guida che devono muovere l'Amministrazione. Limitandoci a esporre i punti cardine riteniamo che il nostro impegno programmatico debba essere considerato come un "cantiere aperto" pronto a recepire integrazioni e correzioni da parte dei cittadini, Ed è per questo motivo che il nostro gruppo si impegna ad organizzare, a cadenza annuale, un'assemblea pubblica in ogni frazione del Comune al fine di raccogliere idee e recepire problematicità e necessità dei vari cittadini partecipanti ritenute collettivamente di rilievo pubblico.
Di seguito indichiamo quanto ci siamo prefissati di raggiungere nel prossimo mandato amministrativo.
LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI - AMBIENTE E TERRITORIO
II settore è fortemente condizionato dal patto di stabilità, che tutti gli Enti pubblici sono tenuti a rispettare allo scopo di abbattere l'indebitamento pubblico. Di conseguenza sarà necessario attuare un'attenta cernita delle opere pubbliche già programmate dalla precedente Amministrazione e sulla base dei finanziamenti che sì riusciranno ad ottenere in merito dagli Enti preposti.
Intrattenere rapporti attivi con gli Enti responsabili e attuatori, al fine di ottenere la realizzazione di quanto segue:
- adeguamento della viabilità comunale e delle vie d'accesso alle frazioni di Avasinis e
Alesso (realizzazione rotatorie di concerto con FVG strade sul bivio per Avasinis e presso
il cimitero di Alesso);
- realizzazione di barriere antirumore presso l'autostrada intercedendo con la Società Autostrade;
- manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ed infrastrutture, ove possibile, con
l'ausilio del personale comunale o l'intervento della Comunità Montana o del Servizio
Manutenzioni Regionale;
Garantire la sicurezza idrogeologica del territorio comunale, alla luce delle mutate
condizioni climatiche ed ambientali, provvedendo, a cadenza periodica, alla manutenzione
della viabilità montana, interpoderale e vicinale nonché lo sghiaiamento degli alvei di vari
fiumi e torrenti, il cui stato desta particolari preoccupazioni nei periodi di forti
precipitazioni.
Ampliare il servizio offerto dall'ecopiazzola comunale risolvendo e regolamentando così
varie problematicità molto sentite dalla popolazione come per esempio quella dei rifiuti
inerti e del verde ingombrante; rivedere gli orari di apertura.
Risolvere il problema dei rifiuti presso il Lago dei Tre Comuni e il torrente Palar.
Coinvolgere i giovani del Comune e le associazioni di volontariato territoriale (Pro loco,
Gruppo alpini, associazioni locali, cacciatori, etc.) per una maggiore sensibilizzazione circa
il rispetto e la cura del proprio territorio organizzando:
- gruppi estivi di lavoro per la manutenzione di parchi, verniciatura di strutture metalliche, pulizia di opere cementizie, sfalcio dei margini stradali etc.;
- giornate di interesse ambientale per la pulizia e bonifica di vari siti a rischio, richiamando la partecipazione anche dei comuni cittadini, secondo i principi di: sussidarietà, volontariato e senso civico.
ENERGIE RINNOVABILI
Fermo restando che la realizzazione di interventi in questo settore è subordinata all'attivazione da parte del legislatore di un riesame della normativa che dia il diritto di prelazione per la realizzazione d'impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili agli Enti Locali (Comuni, Province, Regione, organismi sovracomunali etc.), a scapito di società private, e che contestualmente garantisca, ai suddetti enti, l'accesso a forme di finanziamento di tali opere ricorrendo alla creazione di un fondo di rotazione, questo gruppo ritiene di impegnarsi al fine di sollecitare gli organi politici e gli uffici regionali, statali ed europei per quanto sopra espresso, nonché al fine di non lasciarsi sfuggire ogni possibilità di finanziamento in materia, ritenendo che l'energia così prodotta sia, per un comune di queste dimensioni ed potenzialità, l'unica ricchezza naturale e sicura che potrà garantire respiro ai bilanci comunali e possibilità di ulteriori iniziative ed investimenti al Comune.
Ovviamente la realizzazione d'interventi mirati alla produzione di energia da fonti alternative deve rispettare in primis la salvaguardia dell'ambiente e del territorio.
ATTIVITÀ' PRODUTTIVE-OCCUPAZIONE
Valutare la fattibilità del riordino fondiario del Pipa di Avasinis già predisposto dalla Comunità Montana su delega comunale.
Creare opportunità d'investimento nel settore agricolo attraverso il riordino fondiario ricorrendo a settori produttivi che si ricolleghino ad esempio alla testa dei lamponi e dei mirtilli di Avasinis, o a nuove idee imprenditoriali degne di attenzione offrendo così la realizzazione di un progetto a km zero.
Ricercare nuovi imprenditori e coinvolgere quelli già presenti nella zona industriale di Trasaghis, consorziandosi con loro al fine di realizzare alcune centraline idroelettriche sullo scarico del Lago e sul torrente Leale che diano un vantaggio in termini economici ai consorziati con l'effetto di incentivare le attività imprenditoriali e di conseguenza favorire l'occupazione a livello locale e, inoltre, partecipando direttamente, il Comune potrà garantirsi benefici diretti sotto il profilo economico e di buona gestione. Attivare tutte le forme di sostegno ai cassaintegrati, disoccupati e inoccupati previste dalla normativa regionale.
Creare un'area sul sito del comune dove i cittadini in cerca di occupazione potranno segnalare le proprie aspettative lavorative al fine di far incontrare domanda ed offerta su impulso dell'Amministrazione, che deve coinvolgere e informare le aziende del territorio sulle incentivazioni previste dalla legge.
GOVERNO DEL TERRITORIO - URBANISTICA
Attuare una revisione del Piano Regolatore Generale Comunale.
Intervenire alla stesura delle necessarie varianti per adeguare il vigente strumento urbanistico alle nuove esigenze in modo tale da andare incontro alle richieste dei cittadini e alle esigenze delle attività economiche stanziate sul territorio.
TURISMO
Esaltare il ruolo decisivo che va attribuito al patrimonio turistico - ambientale del Comune di Trasaghis come incomparabile elemento dì attrazione in grado di mettere in moto un'economia tuttora incompiuta e insufficientemente sviluppata, così come risulta fondamentale coltivare e programmare una politica di accoglienza. Per proseguire in questa direzione è però necessario riorganizzare l'offerta turistica iniziando dalla tutela e valorizzazione dell'immenso patrimonio ambientale del Lago dei Tre Comuni e delle malghe di proprietà comunale negli anni ristrutturate con contributi pubblici europei ma che progettualmente non hanno dato ancora buoni frutti. La posizione strategica del Lago dei Tre Comuni e le amene località delle nostre montagne devono creare un turismo "alternativo" che sì rivolga ad una tipologia dì fruitori come appassionati di equitazione, trekking e mountain - bike o più in generale verso un turismo clic va alla ricerca di bellezze naturalistiche e luoghi in cui praticare sport all'aria aperta. Creare zone Wi-Fi presso il Lago dei Tre Comuni,
Incentivare lo sviluppo di attività commerciali ed agricole che possono essere legate anche al settore del turismo, se sostenute e proposte come pacchetto promozionale di un territorio montano in grado di offrire bellezze naturali ed ospitalità.
Salvaguardare la zona balneare del torrente Palar impegnandosi a mantenere i suoi aspetti naturalistici incontaminati e a tutelare la sua attuale destinazione turistica. Interagire attivamente con i comuni limitrofi al fine di determinare programmi turistici condivisi, creare una collaborazione in cui gestire i flussi di turisti attirandoli con percorsi che prevedano visite in tutte le strutture e località di maggior attrazione turistica dei vari comuni aderenti, vista l'irrisorietà delle distanze (vedi Casa delle Farfalle, Parco dei Grifoni, Lago dei Tre Comuni, Malga Cuar, Altopiano di Mont di Prat, Venzone). Attivarsi per un' attenta e proficua collaborazione con le Comunità Montane, Provincia, Regione etc., al fine di adeguare fin da subito le strutture, quali spiagge e pontili ormai vetusti e risolvere il problema dell'assenza di acqua potabile sui percorsi pedonali presso il Lago dei Tre Comuni.
ISTRUZIONE - CULTURA
Sostenere le Scuole presenti sul territorio convinti che l'istruzione stessa e l'appoggio concreto da parte dell'Amministrazione devono considerarsi degli investimenti sul futuro della nostra comunità.
Promuovere, sempre nell'ambito dell'offerta scolastica, educativa e formativa, centri estivi
e/o invernali e il servizio pre e post accoglienza.
Garantire un aumento dei servizi che rendano la nostra biblioteca e il Centro di documentazione sul territorio un punto di riferimento culturale di fondamentale importanza della nostra zona, potenziando incontri di lettura, proiezioni, musica, progetti in convenzione didattica tra scuole e biblioteca e pubblicazioni inerenti alle peculiarità storiche e culturali del nostro territorio e della nostra comunità.
Attivarsi al fine di reperire cittadini disposti ad offrire ripetizioni e sostegno scolastico agli studenti del Comune.
SICUREZZA
Riconsiderare e rivalutare la gestione in convenzione del servizio di Polizia municipale alla luce delle necessità del nostro comune al fine di migliorare l'efficienza ed efficacia del servizio mediante una riformata presenza degli agenti sul territorio. Promuovere i servizi resi dalla nostra squadra comunale di Protezione Civile, impegnandoci a mantenere elevati standard di funzionalità ed operatività.
SPORT - ASSOCIAZIONISMO - VOLONTARIATO
Riconoscere lo sport come un diritto e favorire la massima diffusione tra tutti i cittadini. Favorire la crescita delle associazioni che si occupano della promozione e della diffusione di tali attività, soprattutto a livello giovanile. Attivarsi al fine di reperire fondi e contributi per l'ultimazione degli impianti sportivi presenti programmando anche una loro periodica ed efficace manutenzione.
Dare sostegno alle associazioni sportive, alle società di caccia e pesca, alle Pro Loco e ai gruppi di volontari, sostenendole anche finanziariamente se del caso, e valorizzandole visto il centrale ruolo che le loro attività, iniziative e manifestazioni ricoprono per il nostro Comune; così come saranno promosse, appoggiate ed incoraggiate manifestazioni come le tradizionali feste dei coscritti.
ASSISTENZA - SERVIZI AL CITTADINO
Considerare il Comune non solo come un'unità amministrativa, ma anche come comunità di individui. Costituire ed incentivare spazi e forme di socializzazione ed aggregazione, a fronte di rapporti sociali sempre più vacillanti e mutevoli.
Realizzare interventi e servizi a disposizione delle fasce deboli e bisognose, quali anziani, diversamente abili, minori, indigenti, di concerto col servizio sanitario, incentivando incontri tra le famiglie, sostegno al trasporto, incontri sulla prevenzione di situazioni di dipendenza legate all'abuso di sostanze alcoliche e dipendenza da sostanze stupefacenti e da gioco.
Creare "Lo Sportello del Cittadino", una sede privilegiala di dialogo tra cittadini e Amministrazione comunale; di informazione sulla documentazione necessaria da produrre e sulle procedure da seguire, per accogliere segnalazioni, proposte e reclami, per mettere l'utente nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione. Organizzare annualmente un'assemblea pubblica in ogni frazione del Comune al fine di raccogliere idee e recepire problematicità e necessità dei vari cittadini partecipanti ritenute collettivamente dì rilievo pubblico.
Creare un servizio in cui il cittadino può richiedere una consulenza legale unicamente in materia eli diritto di famiglia e di diritto successorio ricorrendo alla presenza di un esperto che si renderà disponibile settimanalmente su appuntamento.
Attivarsi al fine di ottenere finanziamenti e contributi destinati ad opere di abbattimento delle barriere architettoniche presso l'edificio comunale.
POLITICA CON ALTRI ENTI
In questi periodi faticosi per tutti, bisogna essere attenti alle opportunità che si presentano per recuperare la qualità della vita nel nostro territorio, per mantenerlo, salvaguardarlo e realizzare nuovi progetti per migliorare l'economia locale, non limitando il nostro sguardo e la nostra ricerca entro i confini territoriali, ma andando oltre, alla ricerca di nuove opportunità di aggregazione che creino forza, sviluppo, efficienza e modernità. Il processo aggregativo favorito anche dalle nuove riforme, può essere un'opportunità da considerare seriamente, senza perdere i tratti dell'autonomia ma innovando per eliminare sovrapposizioni e passaggi burocratici, per risparmiare, ed ottimizzare i servizi, valutandone i benefici e le opportunità di crescita. Le unioni o aggregazioni con altri comuni esistenti per alcuni servizi verranno considerate e valutate in quest'ottica. Aprire a collaborazioni con i comuni limitrofi, alla partecipazione e al sostegno degli Enti sovracomunali e regionali per avere appoggio economico attraverso stanziamenti ed interventi, con più impegno ed incisività di quanto fatto finora.
---------------
Fonte: programma pubblicato in pdf non modificabile sul sito del Comune. Eventuali errori sono pertanto dovuti alla resasi necessaria scansione e trascrizione.
Programma amministrativo della LISTA 'IO CITTADINO'
Candidato Sindaco: Giorgio Rodaro
La lista 'IO CITTADINO' è una lista composta da persone provenienti da esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione del Comune di Trasaghis e dei suoi cittadini. Il programma proposto è frutto dell'esperienza amministrativa maturata nel corso dei cinque anni passati e dalle idee e dal contributo di nuovi esponenti, seppure molto giovani, volenterosi e preparati.
La crisi economica ormai globale ha investito tutte le amministrazioni in modo pesante e ha reso problematico programmare future linee politiche del territorio di cui siamo parte, e pare destinata a durare ancora a lungo. Il futuro si presenta incerto per quanto riguarda le risorse che gli enti locali avranno a disposizione. Inoltre è inutile nascondere la difficoltà di trovare un programma che abbracci tutti i problemi e tutte le esigenze dei cittadini. Di conseguenza non troverete proclami e grandi progetti, bensì i punti cardine su cui concentrare l'attività amministrativa evitando così di compilare un "libro dei sogni" assolutamente irrealizzabile nei tempi consentiti da un mandato amministrativo e dalle risorse finanziarie disponibili.
Il gruppo lavorerà con un preciso obiettivo: costruire un forte collegamento ed uno scambio reciproco fra amministrazione e cittadini richiamandosi ai principi di impegno e partecipazione che rappresentano le linee guida sulla base delle quali la nostra amministrazione lavorerà nel prossimo quinquennio. Scrivere un programma amministrativo non è solo un obbligo di legge per la presentazione di una candidatura a sindaco, ma è innanzitutto dichiarare la propria idea di paese, condividendo coi propri concittadini le linee guida che devono muovere l'Amministrazione. Limitandoci a esporre i punti cardine riteniamo che il nostro impegno programmatico debba essere considerato come un "cantiere aperto" pronto a recepire integrazioni e correzioni da parte dei cittadini, Ed è per questo motivo che il nostro gruppo si impegna ad organizzare, a cadenza annuale, un'assemblea pubblica in ogni frazione del Comune al fine di raccogliere idee e recepire problematicità e necessità dei vari cittadini partecipanti ritenute collettivamente di rilievo pubblico.
Di seguito indichiamo quanto ci siamo prefissati di raggiungere nel prossimo mandato amministrativo.
LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI - AMBIENTE E TERRITORIO
II settore è fortemente condizionato dal patto di stabilità, che tutti gli Enti pubblici sono tenuti a rispettare allo scopo di abbattere l'indebitamento pubblico. Di conseguenza sarà necessario attuare un'attenta cernita delle opere pubbliche già programmate dalla precedente Amministrazione e sulla base dei finanziamenti che sì riusciranno ad ottenere in merito dagli Enti preposti.
Intrattenere rapporti attivi con gli Enti responsabili e attuatori, al fine di ottenere la realizzazione di quanto segue:
- adeguamento della viabilità comunale e delle vie d'accesso alle frazioni di Avasinis e
Alesso (realizzazione rotatorie di concerto con FVG strade sul bivio per Avasinis e presso
il cimitero di Alesso);
- realizzazione di barriere antirumore presso l'autostrada intercedendo con la Società Autostrade;
- manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ed infrastrutture, ove possibile, con
l'ausilio del personale comunale o l'intervento della Comunità Montana o del Servizio
Manutenzioni Regionale;
Garantire la sicurezza idrogeologica del territorio comunale, alla luce delle mutate
condizioni climatiche ed ambientali, provvedendo, a cadenza periodica, alla manutenzione
della viabilità montana, interpoderale e vicinale nonché lo sghiaiamento degli alvei di vari
fiumi e torrenti, il cui stato desta particolari preoccupazioni nei periodi di forti
precipitazioni.
Ampliare il servizio offerto dall'ecopiazzola comunale risolvendo e regolamentando così
varie problematicità molto sentite dalla popolazione come per esempio quella dei rifiuti
inerti e del verde ingombrante; rivedere gli orari di apertura.
Risolvere il problema dei rifiuti presso il Lago dei Tre Comuni e il torrente Palar.
Coinvolgere i giovani del Comune e le associazioni di volontariato territoriale (Pro loco,
Gruppo alpini, associazioni locali, cacciatori, etc.) per una maggiore sensibilizzazione circa
il rispetto e la cura del proprio territorio organizzando:
- gruppi estivi di lavoro per la manutenzione di parchi, verniciatura di strutture metalliche, pulizia di opere cementizie, sfalcio dei margini stradali etc.;
- giornate di interesse ambientale per la pulizia e bonifica di vari siti a rischio, richiamando la partecipazione anche dei comuni cittadini, secondo i principi di: sussidarietà, volontariato e senso civico.
ENERGIE RINNOVABILI
Fermo restando che la realizzazione di interventi in questo settore è subordinata all'attivazione da parte del legislatore di un riesame della normativa che dia il diritto di prelazione per la realizzazione d'impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili agli Enti Locali (Comuni, Province, Regione, organismi sovracomunali etc.), a scapito di società private, e che contestualmente garantisca, ai suddetti enti, l'accesso a forme di finanziamento di tali opere ricorrendo alla creazione di un fondo di rotazione, questo gruppo ritiene di impegnarsi al fine di sollecitare gli organi politici e gli uffici regionali, statali ed europei per quanto sopra espresso, nonché al fine di non lasciarsi sfuggire ogni possibilità di finanziamento in materia, ritenendo che l'energia così prodotta sia, per un comune di queste dimensioni ed potenzialità, l'unica ricchezza naturale e sicura che potrà garantire respiro ai bilanci comunali e possibilità di ulteriori iniziative ed investimenti al Comune.
Ovviamente la realizzazione d'interventi mirati alla produzione di energia da fonti alternative deve rispettare in primis la salvaguardia dell'ambiente e del territorio.
ATTIVITÀ' PRODUTTIVE-OCCUPAZIONE
Valutare la fattibilità del riordino fondiario del Pipa di Avasinis già predisposto dalla Comunità Montana su delega comunale.
Creare opportunità d'investimento nel settore agricolo attraverso il riordino fondiario ricorrendo a settori produttivi che si ricolleghino ad esempio alla testa dei lamponi e dei mirtilli di Avasinis, o a nuove idee imprenditoriali degne di attenzione offrendo così la realizzazione di un progetto a km zero.
Ricercare nuovi imprenditori e coinvolgere quelli già presenti nella zona industriale di Trasaghis, consorziandosi con loro al fine di realizzare alcune centraline idroelettriche sullo scarico del Lago e sul torrente Leale che diano un vantaggio in termini economici ai consorziati con l'effetto di incentivare le attività imprenditoriali e di conseguenza favorire l'occupazione a livello locale e, inoltre, partecipando direttamente, il Comune potrà garantirsi benefici diretti sotto il profilo economico e di buona gestione. Attivare tutte le forme di sostegno ai cassaintegrati, disoccupati e inoccupati previste dalla normativa regionale.
Creare un'area sul sito del comune dove i cittadini in cerca di occupazione potranno segnalare le proprie aspettative lavorative al fine di far incontrare domanda ed offerta su impulso dell'Amministrazione, che deve coinvolgere e informare le aziende del territorio sulle incentivazioni previste dalla legge.
GOVERNO DEL TERRITORIO - URBANISTICA
Attuare una revisione del Piano Regolatore Generale Comunale.
Intervenire alla stesura delle necessarie varianti per adeguare il vigente strumento urbanistico alle nuove esigenze in modo tale da andare incontro alle richieste dei cittadini e alle esigenze delle attività economiche stanziate sul territorio.
TURISMO
Esaltare il ruolo decisivo che va attribuito al patrimonio turistico - ambientale del Comune di Trasaghis come incomparabile elemento dì attrazione in grado di mettere in moto un'economia tuttora incompiuta e insufficientemente sviluppata, così come risulta fondamentale coltivare e programmare una politica di accoglienza. Per proseguire in questa direzione è però necessario riorganizzare l'offerta turistica iniziando dalla tutela e valorizzazione dell'immenso patrimonio ambientale del Lago dei Tre Comuni e delle malghe di proprietà comunale negli anni ristrutturate con contributi pubblici europei ma che progettualmente non hanno dato ancora buoni frutti. La posizione strategica del Lago dei Tre Comuni e le amene località delle nostre montagne devono creare un turismo "alternativo" che sì rivolga ad una tipologia dì fruitori come appassionati di equitazione, trekking e mountain - bike o più in generale verso un turismo clic va alla ricerca di bellezze naturalistiche e luoghi in cui praticare sport all'aria aperta. Creare zone Wi-Fi presso il Lago dei Tre Comuni,
Incentivare lo sviluppo di attività commerciali ed agricole che possono essere legate anche al settore del turismo, se sostenute e proposte come pacchetto promozionale di un territorio montano in grado di offrire bellezze naturali ed ospitalità.
Salvaguardare la zona balneare del torrente Palar impegnandosi a mantenere i suoi aspetti naturalistici incontaminati e a tutelare la sua attuale destinazione turistica. Interagire attivamente con i comuni limitrofi al fine di determinare programmi turistici condivisi, creare una collaborazione in cui gestire i flussi di turisti attirandoli con percorsi che prevedano visite in tutte le strutture e località di maggior attrazione turistica dei vari comuni aderenti, vista l'irrisorietà delle distanze (vedi Casa delle Farfalle, Parco dei Grifoni, Lago dei Tre Comuni, Malga Cuar, Altopiano di Mont di Prat, Venzone). Attivarsi per un' attenta e proficua collaborazione con le Comunità Montane, Provincia, Regione etc., al fine di adeguare fin da subito le strutture, quali spiagge e pontili ormai vetusti e risolvere il problema dell'assenza di acqua potabile sui percorsi pedonali presso il Lago dei Tre Comuni.
ISTRUZIONE - CULTURA
Sostenere le Scuole presenti sul territorio convinti che l'istruzione stessa e l'appoggio concreto da parte dell'Amministrazione devono considerarsi degli investimenti sul futuro della nostra comunità.
Promuovere, sempre nell'ambito dell'offerta scolastica, educativa e formativa, centri estivi
e/o invernali e il servizio pre e post accoglienza.
Garantire un aumento dei servizi che rendano la nostra biblioteca e il Centro di documentazione sul territorio un punto di riferimento culturale di fondamentale importanza della nostra zona, potenziando incontri di lettura, proiezioni, musica, progetti in convenzione didattica tra scuole e biblioteca e pubblicazioni inerenti alle peculiarità storiche e culturali del nostro territorio e della nostra comunità.
Attivarsi al fine di reperire cittadini disposti ad offrire ripetizioni e sostegno scolastico agli studenti del Comune.
SICUREZZA
Riconsiderare e rivalutare la gestione in convenzione del servizio di Polizia municipale alla luce delle necessità del nostro comune al fine di migliorare l'efficienza ed efficacia del servizio mediante una riformata presenza degli agenti sul territorio. Promuovere i servizi resi dalla nostra squadra comunale di Protezione Civile, impegnandoci a mantenere elevati standard di funzionalità ed operatività.
SPORT - ASSOCIAZIONISMO - VOLONTARIATO
Riconoscere lo sport come un diritto e favorire la massima diffusione tra tutti i cittadini. Favorire la crescita delle associazioni che si occupano della promozione e della diffusione di tali attività, soprattutto a livello giovanile. Attivarsi al fine di reperire fondi e contributi per l'ultimazione degli impianti sportivi presenti programmando anche una loro periodica ed efficace manutenzione.
Dare sostegno alle associazioni sportive, alle società di caccia e pesca, alle Pro Loco e ai gruppi di volontari, sostenendole anche finanziariamente se del caso, e valorizzandole visto il centrale ruolo che le loro attività, iniziative e manifestazioni ricoprono per il nostro Comune; così come saranno promosse, appoggiate ed incoraggiate manifestazioni come le tradizionali feste dei coscritti.
ASSISTENZA - SERVIZI AL CITTADINO
Considerare il Comune non solo come un'unità amministrativa, ma anche come comunità di individui. Costituire ed incentivare spazi e forme di socializzazione ed aggregazione, a fronte di rapporti sociali sempre più vacillanti e mutevoli.
Realizzare interventi e servizi a disposizione delle fasce deboli e bisognose, quali anziani, diversamente abili, minori, indigenti, di concerto col servizio sanitario, incentivando incontri tra le famiglie, sostegno al trasporto, incontri sulla prevenzione di situazioni di dipendenza legate all'abuso di sostanze alcoliche e dipendenza da sostanze stupefacenti e da gioco.
Creare "Lo Sportello del Cittadino", una sede privilegiala di dialogo tra cittadini e Amministrazione comunale; di informazione sulla documentazione necessaria da produrre e sulle procedure da seguire, per accogliere segnalazioni, proposte e reclami, per mettere l'utente nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione. Organizzare annualmente un'assemblea pubblica in ogni frazione del Comune al fine di raccogliere idee e recepire problematicità e necessità dei vari cittadini partecipanti ritenute collettivamente dì rilievo pubblico.
Creare un servizio in cui il cittadino può richiedere una consulenza legale unicamente in materia eli diritto di famiglia e di diritto successorio ricorrendo alla presenza di un esperto che si renderà disponibile settimanalmente su appuntamento.
Attivarsi al fine di ottenere finanziamenti e contributi destinati ad opere di abbattimento delle barriere architettoniche presso l'edificio comunale.
POLITICA CON ALTRI ENTI
In questi periodi faticosi per tutti, bisogna essere attenti alle opportunità che si presentano per recuperare la qualità della vita nel nostro territorio, per mantenerlo, salvaguardarlo e realizzare nuovi progetti per migliorare l'economia locale, non limitando il nostro sguardo e la nostra ricerca entro i confini territoriali, ma andando oltre, alla ricerca di nuove opportunità di aggregazione che creino forza, sviluppo, efficienza e modernità. Il processo aggregativo favorito anche dalle nuove riforme, può essere un'opportunità da considerare seriamente, senza perdere i tratti dell'autonomia ma innovando per eliminare sovrapposizioni e passaggi burocratici, per risparmiare, ed ottimizzare i servizi, valutandone i benefici e le opportunità di crescita. Le unioni o aggregazioni con altri comuni esistenti per alcuni servizi verranno considerate e valutate in quest'ottica. Aprire a collaborazioni con i comuni limitrofi, alla partecipazione e al sostegno degli Enti sovracomunali e regionali per avere appoggio economico attraverso stanziamenti ed interventi, con più impegno ed incisività di quanto fatto finora.
---------------
Fonte: programma pubblicato in pdf non modificabile sul sito del Comune. Eventuali errori sono pertanto dovuti alla resasi necessaria scansione e trascrizione.
sabato 26 aprile 2014
Cavazzo verso il voto (VII)
Programma amministrativo Cavazzo Carnico 2014
Lista n. 3 "IL CORAGGIO DI CAMBIARE - INSIEME" - Candidato sindaco Rita Lenisa
LE COSE IN CUI CREDIAMO
Il Gruppo di persone che si riunisce sotto questo simbolo intende porsi a disposizione della Comunità composta dai paesi di Cavazzo Carnico, Cesclans, Mena e Somplago.
Anche da noi si avverte da tempo un senso di diffuso malessere: problemi economici, scarse opportunità di occupazione, perdita del lavoro, negozi che chiudono, giovani costretti ad emigrare, diminuzione della popolazione, ma anche difficoltà a mettersi in relazione, solitudini e diffidenze reciproche che ci impediscono di crescere come COMUNITA’.
Solo ritrovando INSIEME il senso di identità, di appartenenza e di solidarietà tra le diverse realtà del territorio saremo in grado di affrontare le criticità e i problemi ancora non risolti. E’ necessario quindi stringere un Patto tra Cittadini, Parrocchia, Associazioni, Operatori economici e Amministrazione pubblica per un PROGETTO PAESE che renda più accogliente, vivibile e prospero questo Comune mettendo al centro dell’attenzione le persone e le relazioni tra di esse.
LA TRASPARENZA – LA GESTIONE DEMOCRATICA - LA COMUNICAZIONE :
La “casa comunale” spalanchi porte e finestre aprendosi ai cittadini; incoraggi la partecipazione e la collaborazione, si confronti sui progetti e non li imponga dall’alto. E’ la casa comune, dove, accolti con un sorriso, si portano idee e proposte oltre alle segnalazioni di problemi o disservizi. Per questo proponiamo:
un notiziario cartaceo e informatico che dia notizia di tutto quanto avviene in Comune;
* la registrazione audio e video delle sedute del consiglio comunale nel sito del Comune;
* priorità alla Connessione di Rete diffusa, per ogni località, indispensabile per il lavoro, per promuovere i prodotti del territorio, per il turismo, il commercio, i servizi;
* attivazione di Consulte circoscrizionali sia per il capoluogo che per le frazioni, per un legame più forte ed incisivo dei cittadini con l’Amministrazione comunale.
L’AMBIENTE e IL TERRITORIO:
Sono la nostra vera ricchezza : dobbiamo difenderli e valorizzarli
* L’acqua finora abbondante nel nostro ambiente naturale è un bene comune: non può diventare proprietà privata, né essere condizionata da logiche di mercato, ma va gestita da enti di diritto pubblico e va tutelata quale preziosa eredità che lasciamo ai nostri figli.
*Ambiente Lago; la strada giusta è quella di riportare questo grande specchio d’acqua alle condizioni il più possibile vicine alla sua integrità naturale.
*Autostrada Carnia-Cadore: se verrà riproposta non permetteremo che la nostra campagna diventi uno svincolo autostradale.
* Progetto della Cava di Cesclans, ( dieci anni di escavazione con uso di esplosivi ) sarà sottoposto ad un attento riesame in quanto, così com’è, non comporta alcun beneficio.
* Le aree sottostanti al viadotto autostradale di Somplago devono essere risanate, con un accordo tra la Società Autostrade e il Comune.
LA VALORIZZAZIONE TERRITORIALE : Un paese che si presenta bello e curato è attrattivo: favorisce le nuove residenze, e l’afflusso di visitatori, promuove il turismo culturale, naturalistico, sportivo ed eno-gastronomico e incrementa le possibilità di lavoro: E’ quindi un vantaggio per tutti: Ci proponiamo di:
* curare gli ingressi dei paesi rendendoli attraenti con un pannello indicativo per informare di quanto il paese possa offrire: farmacia, posta, servizi pubblici, negozi, bar, ecc; sistemare fioriere, panchine, bacheche;
*Sistemare e valorizzare al meglio le aree del Cret da Madone , Fore Chianevate, grotte e ancone;
* collocare mappe e indicazioni che presentino i percorsi, le passeggiate, le bellezze naturalistiche evidenziando la toponomastica locale;
* ripensare alla collocazione dei contenitori dei rifiuti in modo che non siano troppo visibili;
* ripulire le aree adiacenti il percorso lago e i bordi stradali;
L’ENERGIA : La notevole quantità di energia idroelettrica prodotta nel nostro territorio montano, ora portata interamente altrove, deve andare a beneficio della popolazione residente attraverso adeguate forme di gestione del settore, d’intesa con i Comuni della Carnia e la Regione.
*In presenza della riproposizione dell’elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago, di forte impatto sull’ambiente, ci impegniamo a trovare le soluzioni più favorevoli al territorio, sia riguardo all’interramento delle linee, sia alla disponibilità agevolata di parte dell’ energia trasportata a favore delle attività locali.
*Progettare Fonti di energia alternativa che fruttino le risorse boschive ( sul modello dell’Alto Adige e dell’Austria) e non producano impatto ambientale;
LA SICUREZZA : è un diritto di tutti i cittadini: spetta a chi amministra, assieme alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile garantirla a tutti. Vivere in sicurezza è indispensabile per la tranquillità delle famiglie e l’integrità dei nostri beni;
* Mettere in sicurezza la strada di accesso a Cesclans è una priorità per tutti i cittadini. Questi interventi potranno attingere a fondi per la prevenzione e per il dissesto idrogeologico che, per la prima volta, la Regione ha previsto di finanziare;
* La Videosorveglianza agli ingressi del paese, in aree di particolare valore artistico (Pieve di Cesclans) o a rischio per la collocazione isolata ( Campo sportivo e Cimitero );
* La prevenzione degli eccessi di velocità e degli incidenti stradali in punti critici ( strade interne dei paesi, Somplago e S.R.512)
*La riorganizzazione del Gruppo della Protezione Civile, struttura fondamentale per la sicurezza.
L’ECONOMIA, IL LAVORO, LO SVILUPPO :
* proteggere e mantenere nei paesi le aziende, le attività commerciali e i servizi esistenti;
* favorire l’imprenditoria e incentivare nuove iniziative attraverso la partecipazione attiva a bandi di gara su Fondi regionali ed europei (Asse 2014/2020) ; rinegoziare con le banche l’installazione dello sportello bancomat;
* predisporre una Bacheca informatica nella sede comunale con le informazioni in tempo reale su domande e offerte di lavoro, corsi di formazione, stage, tirocini, in collaborazione con Coop. Cramars, Agenzie del lavoro e Interinali;
* Inserimenti lavorativi tramite Borse di Lavoro non nel settore pubblico ma in Aziende private;
* Insediamenti produttivi per piccole attività compatibili con l’ambiente;
Il Settore agro-alimentare può ritornare ad essere un’importante risorsa economica per i nostri paesi, in particolare per le produzioni di qualità. D’intesa con i proprietari, ci poniamo l’obiettivo di un utilizzo agricolo più razionale e redditizio delle campagne: superare l’eccessivo frazionamento degli appezzamenti agricoli; recupero e utilizzo dei terreni incolti.
LE TASSE COMUNALI : Rafforzare la coesione tra i soggetti istituzionali ( Comune, Provincia, Regione, Enti di Partecipazione pubblica e Fondi europei) e i soggetti privati per gli investimenti sui progetti comuni; di conseguenza ci si impegna a una riduzione delle imposte, tasse e tariffe comunali, dove la legge lo consenta, a favore delle famiglie e delle imprese.
I RIFIUTI : E’ indispensabile ripensare all’organizzazione della raccolta dei rifiuti sia urbani che vegetali in modo che diventino risorsa e non spesa crescente: Ci proponiamo di avviare soluzioni alternative e meno costose all’attuale raccolta. anche per smaltire i residui di sfalcio e di pulizia dei prati e di sterpaglia;
LA CONCA TOLMEZZINA L’attività amministrativa che si svolge nella “Conca Tolmezzina” andrà ricalibrata ridefinendo i limiti e i vantaggi a favore dell’Amministrazione di Cavazzo e facendo valere e riconoscere il ruolo autonomo del Comune nella fase di elaborazione e di determinazione degli indirizzi politico/amministrativi .
EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA : Oltre a quelli di ordinaria amministrazione gli interventi comprenderanno prioritariamente nella sede comunale quelli di straordinaria manutenzione quali l’abbattimento delle barriere architettoniche e nell’ambulatorio medico l’adeguamento dei bagni.
* Ricerca di fondi adeguati per il recupero e la ristrutturazione dell’edificio di via Curva, dove potrebbero trovare una sede dignitosa le Associazioni.
* L’arrivo di nuove famiglie nei paesi e lo sviluppo di un’edilizia residenziale sostenibile verranno sostenuti e stimolati con Progetti di edilizia sociale e di bio-edilizia.
Il recupero dell’ex Caserma: Progetti specifici riguarderanno questo sito. L’impegno economico dovrà fare necessariamente riferimento alla indispensabile attivazione di Fondi regionali ed europei ma anche ad interventi di Capitali privati. Questa grande area, a ridosso delle abitazioni, potrà venir destinata a centro polifunzionale con utilità sociale per attività inerenti la vita associativa, di volontariato, di aggregazione giovanile, di socializzazione per gli anziani e della protezione civile.
Le notevoli dimensioni disponibili consentiranno di destinarne gran parte alle esigenze residenziali delle famiglie, a micro appartamenti per persone sole, per accoglienza turistica e ad attività sportive al coperto, incentivando l’insediamento di nuovi nuclei familiari, sia di persone provenienti da “fuori” sia dei giovani del Comune, con l’intento di invertire la tendenza in atto da alcuni anni che ha portato ad una progressiva riduzione della popolazione nel nostro Comune.
TURISMO – SPORT – CULTURA
Il nostro territorio ha una sua precisa vocazione turistica e sportiva: ( bici, roccia, corsa, escursioni, sport nautici ) per questo è indispensabile completare l’offerta esistente con l’individuazione di nuovi spazi dove si possano svolgere attività sportive e rieducative al coperto: una palestra e altre strutture per il benessere potrebbero trovare collocazione nel sito dell’ex caserma.
*Valorizzazione dei sentieri, strade campestri e percorsi naturalistici: es. antica strada di comunicazione tra Travons e località La Barcja. Ripensare ai percorsi ciclabili e pedonali: es: Percorso ciclo-pedonale ad anello tra i laghi di Cavazzo e di Verzegnis attraverso la piana di Cesclans, Pomolars,Tauliis, Pusea ;
Tutto ciò che costituisce la nostra identità di Paese, risorse materiali ed immateriali, vanno rispettate, valorizzate e fatte conoscere quali: La Pieve di Cesclans, le chiese, le ancone e le grotte votive: luoghi di fede e di espressione d’arte, testimonianze di riti e tradizioni popolari; La casa di Siro Angeli ; Il forte di Monte Festa e le opere militari; Il mulino di Gaspar. Ma anche la Lingua friulana, gli usi, i costumi, le tradizioni, la storia minore. Questi “valori culturali” possono essere il nucleo attorno al quale si costruiscono una serie di iniziative e manifestazioni attrattive con:
* Le pubblicazioni su: La toponomastica del territorio di Cavazzo Carnico (a cura di Enos Costantini); La Storia delle latterie ( in collaborazione con Ecomuseo Val del Lago); le opere di Siro Angeli
* Il sostegno alle manifestazioni enogastronomiche tradizionali (Sagra del Pesce, Sagra dei Panzerotti, Festa di S.Rocco) affiancate da proposte che si svolgano in altri momenti dell’anno: es. Festa delle Erbe in primavera e Festa del Granoturco in autunno, abbinate a mercatini di artigianato e di prodotti . Le feste tradizionali di Cesclans e di Mena. Le feste e le occasioni di incontro sono particolarmente importanti anche per favorire il coinvolgimento e l’integrazione sociale dei singoli o delle famiglie ( più di cinquanta persone) che provengono da altri Stati europei o extraeuropei e che sono residenti qui, o per lavoro o per vincolo familiare: lo scambio tra culture e tradizioni diverse rappresenta un arricchimento per tutti.
LE ASSOCIAZIONI : Le associazioni sportive, culturali, aggregative e sociali che operano nel nostro Comune rappresentano una grande ricchezza che va difesa e valorizzata con:
* L’attivazione del coordinamento tra le diverse Associazioni, la Parrocchia e il Comune attraverso una Consulta delle Associazioni e del Volontariato che affianchi l’Amministrazione comunale nelle scelte programmatiche e lavori per una vera integrazione fra i diversi soggetti.
* L’ampliamento dello strumento delle Convenzioni tra il Comune e le Associazioni in modo da garantire servizi in sostituzione o integrazione delle prestazioni pubbliche;
BAMBINI e GIOVANI: L’obiettivo è quello di favorire la crescita equilibrata dei ragazzi, sostenendoli nel loro percorso di sviluppo e maturazione. Si propone:
* il potenziamento e prolungamento del centro estivo anche ai bambini della scuola dell’infanzia;
* l’offerta di un’attività di sostegno extra-scolastico ( doposcuola per i ragazzi delle medie)
* la ripresa del Progetto di animazione e di aggregazione giovanile “ Cavazzo Friends” accedendo a Fondi regionali specifici e l’individuazione di nuovi spazi dove i giovani possano ritrovarsi;
* la proposta di Borse di Lavoro estive in settori diversi;
ANZIANI - DISABILI - SERVIZI SOCIALI : Grande attenzione alla tutela della salute e dell’autonomia delle persone più svantaggiate che vanno aiutate a vivere nelle loro case attraverso Servizi di aiuto alla persona che si integrino con i Servizi sanitari e sociali:
* studiare forme di trasporto alternativo, per la mobilità di chi abita nelle frazioni o ha necessità di muoversi per visite mediche e analisi, per ritirare la pensione o per l’ aggregazione;
* favorire, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, tutte le attività che aumentino il benessere delle persone anziane o delle persone più fragili e sole: in particolare va sostenuto il Gruppo di aggregazione degli anziani e la Ginnastica dolce.
AMBIENTE - LAVORO – SERVIZI
sono i cardini del nostro programma, perché se non usciamo da questa situazione di malessere diffuso e non troviamo la strada per lo sviluppo sostenibile di questo territorio, i nostri paesi vedranno diminuire ogni anno gli abitanti e non ci sarà futuro, qui, per i nostri figli.
Per questo dobbiamo trovare il CORAGGIO DI CAMBIARE - INSIEME
-----------
da: http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/f84447da3d097fa2c1257cbe0034d2ef/$FILE/programma%20Il%20coraggio%20di%20cambiare%20insieme.pdf con successiva trascrizione pdf
Lista n. 3 "IL CORAGGIO DI CAMBIARE - INSIEME" - Candidato sindaco Rita Lenisa
LE COSE IN CUI CREDIAMO
Il Gruppo di persone che si riunisce sotto questo simbolo intende porsi a disposizione della Comunità composta dai paesi di Cavazzo Carnico, Cesclans, Mena e Somplago.
Anche da noi si avverte da tempo un senso di diffuso malessere: problemi economici, scarse opportunità di occupazione, perdita del lavoro, negozi che chiudono, giovani costretti ad emigrare, diminuzione della popolazione, ma anche difficoltà a mettersi in relazione, solitudini e diffidenze reciproche che ci impediscono di crescere come COMUNITA’.
Solo ritrovando INSIEME il senso di identità, di appartenenza e di solidarietà tra le diverse realtà del territorio saremo in grado di affrontare le criticità e i problemi ancora non risolti. E’ necessario quindi stringere un Patto tra Cittadini, Parrocchia, Associazioni, Operatori economici e Amministrazione pubblica per un PROGETTO PAESE che renda più accogliente, vivibile e prospero questo Comune mettendo al centro dell’attenzione le persone e le relazioni tra di esse.
LA TRASPARENZA – LA GESTIONE DEMOCRATICA - LA COMUNICAZIONE :
La “casa comunale” spalanchi porte e finestre aprendosi ai cittadini; incoraggi la partecipazione e la collaborazione, si confronti sui progetti e non li imponga dall’alto. E’ la casa comune, dove, accolti con un sorriso, si portano idee e proposte oltre alle segnalazioni di problemi o disservizi. Per questo proponiamo:
un notiziario cartaceo e informatico che dia notizia di tutto quanto avviene in Comune;
* la registrazione audio e video delle sedute del consiglio comunale nel sito del Comune;
* priorità alla Connessione di Rete diffusa, per ogni località, indispensabile per il lavoro, per promuovere i prodotti del territorio, per il turismo, il commercio, i servizi;
* attivazione di Consulte circoscrizionali sia per il capoluogo che per le frazioni, per un legame più forte ed incisivo dei cittadini con l’Amministrazione comunale.
L’AMBIENTE e IL TERRITORIO:
Sono la nostra vera ricchezza : dobbiamo difenderli e valorizzarli
* L’acqua finora abbondante nel nostro ambiente naturale è un bene comune: non può diventare proprietà privata, né essere condizionata da logiche di mercato, ma va gestita da enti di diritto pubblico e va tutelata quale preziosa eredità che lasciamo ai nostri figli.
*Ambiente Lago; la strada giusta è quella di riportare questo grande specchio d’acqua alle condizioni il più possibile vicine alla sua integrità naturale.
*Autostrada Carnia-Cadore: se verrà riproposta non permetteremo che la nostra campagna diventi uno svincolo autostradale.
* Progetto della Cava di Cesclans, ( dieci anni di escavazione con uso di esplosivi ) sarà sottoposto ad un attento riesame in quanto, così com’è, non comporta alcun beneficio.
* Le aree sottostanti al viadotto autostradale di Somplago devono essere risanate, con un accordo tra la Società Autostrade e il Comune.
LA VALORIZZAZIONE TERRITORIALE : Un paese che si presenta bello e curato è attrattivo: favorisce le nuove residenze, e l’afflusso di visitatori, promuove il turismo culturale, naturalistico, sportivo ed eno-gastronomico e incrementa le possibilità di lavoro: E’ quindi un vantaggio per tutti: Ci proponiamo di:
* curare gli ingressi dei paesi rendendoli attraenti con un pannello indicativo per informare di quanto il paese possa offrire: farmacia, posta, servizi pubblici, negozi, bar, ecc; sistemare fioriere, panchine, bacheche;
*Sistemare e valorizzare al meglio le aree del Cret da Madone , Fore Chianevate, grotte e ancone;
* collocare mappe e indicazioni che presentino i percorsi, le passeggiate, le bellezze naturalistiche evidenziando la toponomastica locale;
* ripensare alla collocazione dei contenitori dei rifiuti in modo che non siano troppo visibili;
* ripulire le aree adiacenti il percorso lago e i bordi stradali;
L’ENERGIA : La notevole quantità di energia idroelettrica prodotta nel nostro territorio montano, ora portata interamente altrove, deve andare a beneficio della popolazione residente attraverso adeguate forme di gestione del settore, d’intesa con i Comuni della Carnia e la Regione.
*In presenza della riproposizione dell’elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago, di forte impatto sull’ambiente, ci impegniamo a trovare le soluzioni più favorevoli al territorio, sia riguardo all’interramento delle linee, sia alla disponibilità agevolata di parte dell’ energia trasportata a favore delle attività locali.
*Progettare Fonti di energia alternativa che fruttino le risorse boschive ( sul modello dell’Alto Adige e dell’Austria) e non producano impatto ambientale;
LA SICUREZZA : è un diritto di tutti i cittadini: spetta a chi amministra, assieme alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile garantirla a tutti. Vivere in sicurezza è indispensabile per la tranquillità delle famiglie e l’integrità dei nostri beni;
* Mettere in sicurezza la strada di accesso a Cesclans è una priorità per tutti i cittadini. Questi interventi potranno attingere a fondi per la prevenzione e per il dissesto idrogeologico che, per la prima volta, la Regione ha previsto di finanziare;
* La Videosorveglianza agli ingressi del paese, in aree di particolare valore artistico (Pieve di Cesclans) o a rischio per la collocazione isolata ( Campo sportivo e Cimitero );
* La prevenzione degli eccessi di velocità e degli incidenti stradali in punti critici ( strade interne dei paesi, Somplago e S.R.512)
*La riorganizzazione del Gruppo della Protezione Civile, struttura fondamentale per la sicurezza.
L’ECONOMIA, IL LAVORO, LO SVILUPPO :
* proteggere e mantenere nei paesi le aziende, le attività commerciali e i servizi esistenti;
* favorire l’imprenditoria e incentivare nuove iniziative attraverso la partecipazione attiva a bandi di gara su Fondi regionali ed europei (Asse 2014/2020) ; rinegoziare con le banche l’installazione dello sportello bancomat;
* predisporre una Bacheca informatica nella sede comunale con le informazioni in tempo reale su domande e offerte di lavoro, corsi di formazione, stage, tirocini, in collaborazione con Coop. Cramars, Agenzie del lavoro e Interinali;
* Inserimenti lavorativi tramite Borse di Lavoro non nel settore pubblico ma in Aziende private;
* Insediamenti produttivi per piccole attività compatibili con l’ambiente;
Il Settore agro-alimentare può ritornare ad essere un’importante risorsa economica per i nostri paesi, in particolare per le produzioni di qualità. D’intesa con i proprietari, ci poniamo l’obiettivo di un utilizzo agricolo più razionale e redditizio delle campagne: superare l’eccessivo frazionamento degli appezzamenti agricoli; recupero e utilizzo dei terreni incolti.
LE TASSE COMUNALI : Rafforzare la coesione tra i soggetti istituzionali ( Comune, Provincia, Regione, Enti di Partecipazione pubblica e Fondi europei) e i soggetti privati per gli investimenti sui progetti comuni; di conseguenza ci si impegna a una riduzione delle imposte, tasse e tariffe comunali, dove la legge lo consenta, a favore delle famiglie e delle imprese.
I RIFIUTI : E’ indispensabile ripensare all’organizzazione della raccolta dei rifiuti sia urbani che vegetali in modo che diventino risorsa e non spesa crescente: Ci proponiamo di avviare soluzioni alternative e meno costose all’attuale raccolta. anche per smaltire i residui di sfalcio e di pulizia dei prati e di sterpaglia;
LA CONCA TOLMEZZINA L’attività amministrativa che si svolge nella “Conca Tolmezzina” andrà ricalibrata ridefinendo i limiti e i vantaggi a favore dell’Amministrazione di Cavazzo e facendo valere e riconoscere il ruolo autonomo del Comune nella fase di elaborazione e di determinazione degli indirizzi politico/amministrativi .
EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA : Oltre a quelli di ordinaria amministrazione gli interventi comprenderanno prioritariamente nella sede comunale quelli di straordinaria manutenzione quali l’abbattimento delle barriere architettoniche e nell’ambulatorio medico l’adeguamento dei bagni.
* Ricerca di fondi adeguati per il recupero e la ristrutturazione dell’edificio di via Curva, dove potrebbero trovare una sede dignitosa le Associazioni.
* L’arrivo di nuove famiglie nei paesi e lo sviluppo di un’edilizia residenziale sostenibile verranno sostenuti e stimolati con Progetti di edilizia sociale e di bio-edilizia.
Il recupero dell’ex Caserma: Progetti specifici riguarderanno questo sito. L’impegno economico dovrà fare necessariamente riferimento alla indispensabile attivazione di Fondi regionali ed europei ma anche ad interventi di Capitali privati. Questa grande area, a ridosso delle abitazioni, potrà venir destinata a centro polifunzionale con utilità sociale per attività inerenti la vita associativa, di volontariato, di aggregazione giovanile, di socializzazione per gli anziani e della protezione civile.
Le notevoli dimensioni disponibili consentiranno di destinarne gran parte alle esigenze residenziali delle famiglie, a micro appartamenti per persone sole, per accoglienza turistica e ad attività sportive al coperto, incentivando l’insediamento di nuovi nuclei familiari, sia di persone provenienti da “fuori” sia dei giovani del Comune, con l’intento di invertire la tendenza in atto da alcuni anni che ha portato ad una progressiva riduzione della popolazione nel nostro Comune.
TURISMO – SPORT – CULTURA
Il nostro territorio ha una sua precisa vocazione turistica e sportiva: ( bici, roccia, corsa, escursioni, sport nautici ) per questo è indispensabile completare l’offerta esistente con l’individuazione di nuovi spazi dove si possano svolgere attività sportive e rieducative al coperto: una palestra e altre strutture per il benessere potrebbero trovare collocazione nel sito dell’ex caserma.
*Valorizzazione dei sentieri, strade campestri e percorsi naturalistici: es. antica strada di comunicazione tra Travons e località La Barcja. Ripensare ai percorsi ciclabili e pedonali: es: Percorso ciclo-pedonale ad anello tra i laghi di Cavazzo e di Verzegnis attraverso la piana di Cesclans, Pomolars,Tauliis, Pusea ;
Tutto ciò che costituisce la nostra identità di Paese, risorse materiali ed immateriali, vanno rispettate, valorizzate e fatte conoscere quali: La Pieve di Cesclans, le chiese, le ancone e le grotte votive: luoghi di fede e di espressione d’arte, testimonianze di riti e tradizioni popolari; La casa di Siro Angeli ; Il forte di Monte Festa e le opere militari; Il mulino di Gaspar. Ma anche la Lingua friulana, gli usi, i costumi, le tradizioni, la storia minore. Questi “valori culturali” possono essere il nucleo attorno al quale si costruiscono una serie di iniziative e manifestazioni attrattive con:
* Le pubblicazioni su: La toponomastica del territorio di Cavazzo Carnico (a cura di Enos Costantini); La Storia delle latterie ( in collaborazione con Ecomuseo Val del Lago); le opere di Siro Angeli
* Il sostegno alle manifestazioni enogastronomiche tradizionali (Sagra del Pesce, Sagra dei Panzerotti, Festa di S.Rocco) affiancate da proposte che si svolgano in altri momenti dell’anno: es. Festa delle Erbe in primavera e Festa del Granoturco in autunno, abbinate a mercatini di artigianato e di prodotti . Le feste tradizionali di Cesclans e di Mena. Le feste e le occasioni di incontro sono particolarmente importanti anche per favorire il coinvolgimento e l’integrazione sociale dei singoli o delle famiglie ( più di cinquanta persone) che provengono da altri Stati europei o extraeuropei e che sono residenti qui, o per lavoro o per vincolo familiare: lo scambio tra culture e tradizioni diverse rappresenta un arricchimento per tutti.
LE ASSOCIAZIONI : Le associazioni sportive, culturali, aggregative e sociali che operano nel nostro Comune rappresentano una grande ricchezza che va difesa e valorizzata con:
* L’attivazione del coordinamento tra le diverse Associazioni, la Parrocchia e il Comune attraverso una Consulta delle Associazioni e del Volontariato che affianchi l’Amministrazione comunale nelle scelte programmatiche e lavori per una vera integrazione fra i diversi soggetti.
* L’ampliamento dello strumento delle Convenzioni tra il Comune e le Associazioni in modo da garantire servizi in sostituzione o integrazione delle prestazioni pubbliche;
BAMBINI e GIOVANI: L’obiettivo è quello di favorire la crescita equilibrata dei ragazzi, sostenendoli nel loro percorso di sviluppo e maturazione. Si propone:
* il potenziamento e prolungamento del centro estivo anche ai bambini della scuola dell’infanzia;
* l’offerta di un’attività di sostegno extra-scolastico ( doposcuola per i ragazzi delle medie)
* la ripresa del Progetto di animazione e di aggregazione giovanile “ Cavazzo Friends” accedendo a Fondi regionali specifici e l’individuazione di nuovi spazi dove i giovani possano ritrovarsi;
* la proposta di Borse di Lavoro estive in settori diversi;
ANZIANI - DISABILI - SERVIZI SOCIALI : Grande attenzione alla tutela della salute e dell’autonomia delle persone più svantaggiate che vanno aiutate a vivere nelle loro case attraverso Servizi di aiuto alla persona che si integrino con i Servizi sanitari e sociali:
* studiare forme di trasporto alternativo, per la mobilità di chi abita nelle frazioni o ha necessità di muoversi per visite mediche e analisi, per ritirare la pensione o per l’ aggregazione;
* favorire, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, tutte le attività che aumentino il benessere delle persone anziane o delle persone più fragili e sole: in particolare va sostenuto il Gruppo di aggregazione degli anziani e la Ginnastica dolce.
AMBIENTE - LAVORO – SERVIZI
sono i cardini del nostro programma, perché se non usciamo da questa situazione di malessere diffuso e non troviamo la strada per lo sviluppo sostenibile di questo territorio, i nostri paesi vedranno diminuire ogni anno gli abitanti e non ci sarà futuro, qui, per i nostri figli.
Per questo dobbiamo trovare il CORAGGIO DI CAMBIARE - INSIEME
da: http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/f84447da3d097fa2c1257cbe0034d2ef/$FILE/programma%20Il%20coraggio%20di%20cambiare%20insieme.pdf con successiva trascrizione pdf
venerdì 25 aprile 2014
Cavazzo verso il voto (VI)
Programma elettorale Cavazzo Carnico 2014
Lista n. 2 - Candidato Sindaco Gianni Borghi
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo "Esperienza e Futuro", qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune.
Dichiarazioni iniziali
In tempi in cui è necessario agire prima che l'ambiente e la società impongano il cambiamento, bisogna far uso di tutte le energie che il territorio riesce ad esprimere. Per far ciò, la lista "Esperienza e futuro" si presenta alle elezioni comunali, forte dell'esperienza di alcuni componenti della precedente Amministrazione, e carica dell'entusiasmo, delle competenze e dei sogni dei nuovi candidati, che vogliono impegnarsi per il Futuro di Cavazzo Carnico e delle sue frazioni Cesclans, Mena e Somplago.
Riteniamo che il nostro Comune abbia tutte le risorse necessarie per pensare al benessere dei suoi cittadini, queste risorse devono però essere organizzate, valorizzate e trasformate in benefici, perché alle domande che il cittadino pone all'Amministrazione Comunale corrispondano risposte concrete e sostanziali.
Riteniamo che queste azioni debbano essere predisposte con il coinvolgimento della popolazione, e che il coinvolgimento sia non solo possibile ma anche doveroso.
Abbiamo operato negli ultimi anni raggiungendo molti degli obiettivi che ci eravamo posti, con i conti in ordine e una fiscalità comunale al livello minimo permesso dalla legge. Ora intendiamo edificare sulle fondamenta di ciò che abbiamo costruito, affinché il Comune non sia un ente di potere, bensì un ente di partecipazione capace di arginare le eventuali difficoltà dei singoli cittadini.
In relazione alle seguenti tematiche di intervento lo nostra lista si propone di:
TERRITORIO E URBANISTICA
Completare l'offerta di parcheggi pubblici realizzandone nei seguenti luoghi:
o Incrocio San Rocco -Via Verde
o Via Monte Grappa
o Via Burieit
o via del Tiglio a Cesclans
o via Lobbia a Mena
Realizzare una zona di sosta e parcheggio ad uso della Chiesa di San Daniele nei terreni adiacenti alla stessa.
Risolvere i problemi principali della viabilità cittadina:
o Accesso alla frazione di Cesclans
o Incrocio di Somplago
o Incrocio tra la statale e la strada di ingresso a Mena
e Allargamento e sistemazione tratto di Via Maseris fra i PEEP e la Stalla sociale
o Collegamento strada retro Caserma
Proseguire nel riatto della viabilità rurale e forestale
Promuovere iniziative volte allo sfalcio/pulizia dei terreni in prossimità degli abitati e a ridosso delle strade
Concordare un piano particolareggiato per l'emergenza neve, anche tramite la dotazione di una fresa, affinché la circolazione venga ripristinata in doppio senso nel minor tempo possibile, nei punti critici del territorio ed in particolare lungo la strada di accesso a Cesclans
Concordare con le forze dell'ordine un piano per sorveglianza della sicurezza cittadina
Mantenere alta l'attenzione in difesa del territorio dalle grandi opere impattanti, quali ad esempio il collegamento autostradale Carnia - Cadore
Proseguire nelle opere atte a garantire la sicurezza idrogeologica del territorio comunale
Rinnovare e rilanciare le attività del Gruppo comunale di Protezione Civile
Confermare e ribadire la contrarietà alla realizzazione del Piano di Insediamento Produttivo retro caserma, in ragione della prossimità con la zona industriale di Amaro.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - FISCALITA' COMUNALE
Rimarchiamo la decisa volontà di mantenere l'autonomia del nostro Comune senza tema di
sudditanza rispetto ad enti più vasti. Ciò nonostante, per ridurre i costi e migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi senza mettere le mani in tasca ai cittadini, sottolineiamo l'importanza di mantenere l'esistente aggregazione con i Comuni limitrofi.
Per quanto riguarda il tema della fiscalità comunale, consci che la materia è soggetta a continue modifiche da parte dello stato, riteniamo che solo uno sprovveduto possa lanciarsi in dichiarazioni gratuite ai fini di slogan elettorali. I meccanismi di finanziamento del bilancio sono infatti molto complessi e in questo momento non c'è l'assoluta certezza dei trasferimenti finanziari da parte dello Stato e della Regione.
Purtuttavia, giova ricordare che il nostro stile amministrativo non si è mai caratterizzato da aumenti fiscali se non quelli imposti dalla legge nazionale. Dimostrando quindi la capacità di buon governo della spesa corrente, e non lasciando in eredità situazioni di indebitamento nè tanto meno di contenzioso. Questo, dovrebbe rassicurare i cittadini sul fatto che intendiamo anche in futuro mantenere la fiscalità comunale ai livelli attuali. Inoltre, in virtù del sovragettito delle categorie catastali Dl (centrale Edipower), non intendiamo applicare la TASI (Tassa Servizi Indivisibili), e, avendo garantito la copertura dei costi di servizio, manterremo all'attuale livello le tariffe che convergeranno nella futura TARI (TAssa Rlfiuti).
Di questi, e degli altri temi rilevanti, daremo conto ai cittadini tramite l'istituzione di un periodico distribuito a cura del Comune che diventi un vero e proprio canale di comunicazione e trasparenza.
OPERE PUBBLICHE
Completare l'acquisizione delle aree di demanio pubblico e militare e dare il via ai progetti per il loro utilizzo (ad esempio l'allargamento del parco giochi prospiciente le scuole)
Realizzare una rete wi-fi gratuita di connessione veloce ad Internet, che copra inizialmente Cavazzo e progressivamente le frazioni
Completare la riqualificazione a fini culturali e di accoglienza turistica lo stabile della ex latteria, come da progetto finanziato Euroleader
Provvedere alla ristrutturazione del Municipio, conseguente alla richiesta di finanziamento già inoltrata e accettata, onde ridurne i costi di gestione e migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini (ascensore e locale servizi ad uso dell'ambulatorio)
Proseguire nella graduale sostituzione delle lampade di illuminazione pubblica a fosforescenza con moderne lampade a led
Realizzare, nei pressi del campo sportivo, un campo di allenamento
Provvedere alla sistemazione e illuminazione del campetto polivalente di Cavazzo.
CASERMA BERNARDINI
A seguito degli approcci in corso con la Giunta Regionale, si intende, tramite fondi pubblici e cofinanziamento privato, destinare l'area della Caserma ai fini residenziali; riservando parte degli immobili alla sede della Protezione Civile, alle sedi delle Associazioni e creando una sala polifunzionale (teatro, cinema, concerti etc.) ad uso della popolazione.
SCUOLA
Mantenere l'offerta scolastica e formativa di ogni ordine e grado, riservando particolare accortezza alla manutenzione e al miglioramento dei relativi edifici
Creare dei percorsi didattici per gli alunni, che illustrino il territorio comunale, e che permettano ai piccoli cittadini di appropriarsi del luogo in cui abitano
Attivare dei percorsi di assistenza allo studio con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, quali ad esempio: Gioco studio, full immersion english, ripetizioni.
ASSISTENZA E POLITICHE SOCIALI
Mantenere l'attuale disponibilità della struttura comunale per la collocazione di cittadini appartenenti alle "fasce deboli"
Mantenere i rapporti collaborativi con le Religiose, garantendone la permanenza sul territorio e l'attuale residenza
Sostenere le attività di animazione e coinvolgimento degli anziani
Promuovere e sostenere la creazione di Gruppi d'Acquisto condiviso per generi di consumo e beni durevoli, realizzando dei convegni con esperti e creando uno sportello informativo e organizzativo (i1 gruppo d'acquisto è un insieme di consumatori che compera un determinato tipo di mercé direttamente dal produttore, per ottenere un prezzo migliore)
Aiutare le famiglie in difficoltà tramite la promozione e il sostegno, anche finanziario, dei progetti di "borsa lavoro" per adulti e giovani (Lavori Socialmente Utili, Lavori di Pubblica Utilità, Voucher, Borsa Lavoro)
Potenziare l'interazione con i servizi dedicati alla persona (SERT, CSM, Servizi Sociali, ANFFAS Alto Friuli, ACAT Alto Friuli ed altre strutture convenzionate e accreditate).
VITA ASSOCIATIVA - SPORT - CULTURA
Sostenere le nostre Associazioni che con la loro attività qualificano e migliorano la vita sociale del comune: A.S.D. Cavazzo, AMA.CA, ASS. NAZ. Alpini, ASS. Pescatori Sportivi, ASS. Friulana Donatori di Sangue, ASS. Donatori Organi, ASS. Donatori Midollo Osseo, COMPAGNIA TEATRALE "Siro Angeli", ASS. Cjalt Friul, PRO LOCO Somplago e Mena, ASS. Mille e Una Storia, Atòr dal Fogolar, A.I.S.A., Riserva di Caccia
Sostenere le attività parrocchiali con particolare attenzione al patrimonio artistico culturale di interesse religioso
Rendere fruibile il sito "Casa Siro Angeli", tramite l'istituzione di un premio nazionale intitolato al poeta e drammaturgo
Promuovere e sostenere la nascita di nuove attività sportive e ricreative, presso la palestra delle scuole primarie (sport minori, teatro bimbi, ginnastica terapeutica ecc.)
Realizzare un evento sportivo annuale di rilievo, tramite l'istituzione di un percorso di mountain bike e/o di ciclismo agonistico, individuando e coinvolgendo i partner privati e le Associazioni nazionali di ciclismo
Proseguire e implementare il sostegno agli appuntamenti in essere sul Comune e nei territori contermini quali la gara di Triathlon, gli appuntamenti del Volo Libero, le attività della Palestra di roccia e la giornata del Fitness a Cesclans
Ampliare il parco giochi e le attrezzature ricreative nell'area, attualmente demaniale, prospiciente al plesso scolastico
Proseguire nella valorizzazione e nella tutela della lingua friulana.
ENERGIA SOSTENIBILE - AMBIENTE - RISORSE NATURALI
Ultimare le procedure già avviate in Regione per realizzare due centraline idroelettriche con minimo impatto ambientale, una sul torrente Faeit e l'altra in. località San Candido a Somplago, tramite le quali introitare i fondi per intervenire sulle utenze private dei cittadini con un sensibile abbattimento del costo bolletta. (Si sottolinea che qualora il Comune non si attivi in tal senso è probabile che lo faccia l'iniziativa privata)
Mantenere le certificazioni ambientali ottenute, rispettando il "patto dei sindaci" PAF.S che impone di raggiungere i parametri "Kyoto 20 20 20"
Creare un consorzio locale di gestione del patrimonio boschivo che, seguendo il documento di programmazione appena completato, realizzi la gestione a vantaggio dei cittadini, producendo risorse concrete quali legna, cippato o pellet e garantendo la pulizia del bosco
Sviluppare soluzioni efficaci per rispondere al fabbisogno energetico delle frazioni attualmente non metanizzate
Mantenere l'acqua pubblica e renderne ancora più efficiente la gestione.
TURISMO
Creare e valorizzare dei percorsi di trekking e di cicloturismo sul territorio comunale
Realizzare un "racconto" naturalistico delle zone paludose di Cavazzo Carnico che ne permetta la
fruizione in senso turistico e didattico
Avviare e promuovere la fruibilità del sito storico della Fortezza sul Monte Festa, tramite la creazione di un percorso ad anello che sì congiunga con il Monte San Simeone e ideando un evento che ne promuova l'immagine
Valorizzare, in collaborazione con la Parrocchia, il sito della Pieve di Cesclans e l'annesso Antiquarium, per aumentarne la fruibilità a la spendibilità quale risorsa turistica
Valorizzare il rio Faeit
Proseguire nelle attività di promozione del territorio, in collaborazione con l'Ecomuseo Val del Lago.
AGRICOLTURA E ZOOTECNIA
Promuovere e sostenere la nascita di nuove attività agricole e agrituristiche che, nel rispetto della natura, sappiano valorizzare le risorse locali
Realizzare, in collaborazione con l'Ecomuseo della Val del Lago, uno studio sulle opportunità di sviluppo del settore agricolo sul territorio, individuando piante e metodi di coltivazione naturale adeguati
Proseguire nel sostegno delle attività agricole e zootecniche esistenti.
ATTIVITA' COMMERCIALI
Sostenere le attività commerciali del territorio considerandone l'importante funzione sociale oltre che economica, essendo queste i baluardi del servizio di prossimità sinora garantito
Mantenere in efficienza gli stabili di proprietà del comune adibiti a locali commerciali
Richiedere a Poste Italiane l'apertura dello sportello Banco Posta.
IL LAGO
Salvaguardare l'ambiente e la natura del Lago di Cavazzo, accettando la trasformazione antropica
consolidata, e mitigandone gli effetti tramite una gestione oculata del territorio
Completare il percorso paesaggistico "Sentiero del Lago"
Promuovere e sostenere le iniziative relative all'allevamento ittico ipotizzandone un suo uso didattico e turistico
Coinvolgere la Regione e i territori contermini nello sviluppo di un "Progetto Lago" che includa la sponda Nord e la località "Nalbin", realizzando delle strutture di accoglienza e di benessere, onde promuovere e ampliare l'appetìbilità e l'economia turistica del territorio.
(DA: http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/55efab9b57c67e4fc1257cbe00357e11/$FILE/programma%20Esperienza%20e%20futuro.pdf con successiva trascrizione pdf)
Lista n. 2 - Candidato Sindaco Gianni Borghi
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo "Esperienza e Futuro", qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune.
Dichiarazioni iniziali
In tempi in cui è necessario agire prima che l'ambiente e la società impongano il cambiamento, bisogna far uso di tutte le energie che il territorio riesce ad esprimere. Per far ciò, la lista "Esperienza e futuro" si presenta alle elezioni comunali, forte dell'esperienza di alcuni componenti della precedente Amministrazione, e carica dell'entusiasmo, delle competenze e dei sogni dei nuovi candidati, che vogliono impegnarsi per il Futuro di Cavazzo Carnico e delle sue frazioni Cesclans, Mena e Somplago.
Riteniamo che il nostro Comune abbia tutte le risorse necessarie per pensare al benessere dei suoi cittadini, queste risorse devono però essere organizzate, valorizzate e trasformate in benefici, perché alle domande che il cittadino pone all'Amministrazione Comunale corrispondano risposte concrete e sostanziali.
Riteniamo che queste azioni debbano essere predisposte con il coinvolgimento della popolazione, e che il coinvolgimento sia non solo possibile ma anche doveroso.
Abbiamo operato negli ultimi anni raggiungendo molti degli obiettivi che ci eravamo posti, con i conti in ordine e una fiscalità comunale al livello minimo permesso dalla legge. Ora intendiamo edificare sulle fondamenta di ciò che abbiamo costruito, affinché il Comune non sia un ente di potere, bensì un ente di partecipazione capace di arginare le eventuali difficoltà dei singoli cittadini.
In relazione alle seguenti tematiche di intervento lo nostra lista si propone di:
TERRITORIO E URBANISTICA
Completare l'offerta di parcheggi pubblici realizzandone nei seguenti luoghi:
o Incrocio San Rocco -Via Verde
o Via Monte Grappa
o Via Burieit
o via del Tiglio a Cesclans
o via Lobbia a Mena
Realizzare una zona di sosta e parcheggio ad uso della Chiesa di San Daniele nei terreni adiacenti alla stessa.
Risolvere i problemi principali della viabilità cittadina:
o Accesso alla frazione di Cesclans
o Incrocio di Somplago
o Incrocio tra la statale e la strada di ingresso a Mena
e Allargamento e sistemazione tratto di Via Maseris fra i PEEP e la Stalla sociale
o Collegamento strada retro Caserma
Proseguire nel riatto della viabilità rurale e forestale
Promuovere iniziative volte allo sfalcio/pulizia dei terreni in prossimità degli abitati e a ridosso delle strade
Concordare un piano particolareggiato per l'emergenza neve, anche tramite la dotazione di una fresa, affinché la circolazione venga ripristinata in doppio senso nel minor tempo possibile, nei punti critici del territorio ed in particolare lungo la strada di accesso a Cesclans
Concordare con le forze dell'ordine un piano per sorveglianza della sicurezza cittadina
Mantenere alta l'attenzione in difesa del territorio dalle grandi opere impattanti, quali ad esempio il collegamento autostradale Carnia - Cadore
Proseguire nelle opere atte a garantire la sicurezza idrogeologica del territorio comunale
Rinnovare e rilanciare le attività del Gruppo comunale di Protezione Civile
Confermare e ribadire la contrarietà alla realizzazione del Piano di Insediamento Produttivo retro caserma, in ragione della prossimità con la zona industriale di Amaro.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - FISCALITA' COMUNALE
Rimarchiamo la decisa volontà di mantenere l'autonomia del nostro Comune senza tema di
sudditanza rispetto ad enti più vasti. Ciò nonostante, per ridurre i costi e migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi senza mettere le mani in tasca ai cittadini, sottolineiamo l'importanza di mantenere l'esistente aggregazione con i Comuni limitrofi.
Per quanto riguarda il tema della fiscalità comunale, consci che la materia è soggetta a continue modifiche da parte dello stato, riteniamo che solo uno sprovveduto possa lanciarsi in dichiarazioni gratuite ai fini di slogan elettorali. I meccanismi di finanziamento del bilancio sono infatti molto complessi e in questo momento non c'è l'assoluta certezza dei trasferimenti finanziari da parte dello Stato e della Regione.
Purtuttavia, giova ricordare che il nostro stile amministrativo non si è mai caratterizzato da aumenti fiscali se non quelli imposti dalla legge nazionale. Dimostrando quindi la capacità di buon governo della spesa corrente, e non lasciando in eredità situazioni di indebitamento nè tanto meno di contenzioso. Questo, dovrebbe rassicurare i cittadini sul fatto che intendiamo anche in futuro mantenere la fiscalità comunale ai livelli attuali. Inoltre, in virtù del sovragettito delle categorie catastali Dl (centrale Edipower), non intendiamo applicare la TASI (Tassa Servizi Indivisibili), e, avendo garantito la copertura dei costi di servizio, manterremo all'attuale livello le tariffe che convergeranno nella futura TARI (TAssa Rlfiuti).
Di questi, e degli altri temi rilevanti, daremo conto ai cittadini tramite l'istituzione di un periodico distribuito a cura del Comune che diventi un vero e proprio canale di comunicazione e trasparenza.
OPERE PUBBLICHE
Completare l'acquisizione delle aree di demanio pubblico e militare e dare il via ai progetti per il loro utilizzo (ad esempio l'allargamento del parco giochi prospiciente le scuole)
Realizzare una rete wi-fi gratuita di connessione veloce ad Internet, che copra inizialmente Cavazzo e progressivamente le frazioni
Completare la riqualificazione a fini culturali e di accoglienza turistica lo stabile della ex latteria, come da progetto finanziato Euroleader
Provvedere alla ristrutturazione del Municipio, conseguente alla richiesta di finanziamento già inoltrata e accettata, onde ridurne i costi di gestione e migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini (ascensore e locale servizi ad uso dell'ambulatorio)
Proseguire nella graduale sostituzione delle lampade di illuminazione pubblica a fosforescenza con moderne lampade a led
Realizzare, nei pressi del campo sportivo, un campo di allenamento
Provvedere alla sistemazione e illuminazione del campetto polivalente di Cavazzo.
CASERMA BERNARDINI
A seguito degli approcci in corso con la Giunta Regionale, si intende, tramite fondi pubblici e cofinanziamento privato, destinare l'area della Caserma ai fini residenziali; riservando parte degli immobili alla sede della Protezione Civile, alle sedi delle Associazioni e creando una sala polifunzionale (teatro, cinema, concerti etc.) ad uso della popolazione.
SCUOLA
Mantenere l'offerta scolastica e formativa di ogni ordine e grado, riservando particolare accortezza alla manutenzione e al miglioramento dei relativi edifici
Creare dei percorsi didattici per gli alunni, che illustrino il territorio comunale, e che permettano ai piccoli cittadini di appropriarsi del luogo in cui abitano
Attivare dei percorsi di assistenza allo studio con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, quali ad esempio: Gioco studio, full immersion english, ripetizioni.
ASSISTENZA E POLITICHE SOCIALI
Mantenere l'attuale disponibilità della struttura comunale per la collocazione di cittadini appartenenti alle "fasce deboli"
Mantenere i rapporti collaborativi con le Religiose, garantendone la permanenza sul territorio e l'attuale residenza
Sostenere le attività di animazione e coinvolgimento degli anziani
Promuovere e sostenere la creazione di Gruppi d'Acquisto condiviso per generi di consumo e beni durevoli, realizzando dei convegni con esperti e creando uno sportello informativo e organizzativo (i1 gruppo d'acquisto è un insieme di consumatori che compera un determinato tipo di mercé direttamente dal produttore, per ottenere un prezzo migliore)
Aiutare le famiglie in difficoltà tramite la promozione e il sostegno, anche finanziario, dei progetti di "borsa lavoro" per adulti e giovani (Lavori Socialmente Utili, Lavori di Pubblica Utilità, Voucher, Borsa Lavoro)
Potenziare l'interazione con i servizi dedicati alla persona (SERT, CSM, Servizi Sociali, ANFFAS Alto Friuli, ACAT Alto Friuli ed altre strutture convenzionate e accreditate).
VITA ASSOCIATIVA - SPORT - CULTURA
Sostenere le nostre Associazioni che con la loro attività qualificano e migliorano la vita sociale del comune: A.S.D. Cavazzo, AMA.CA, ASS. NAZ. Alpini, ASS. Pescatori Sportivi, ASS. Friulana Donatori di Sangue, ASS. Donatori Organi, ASS. Donatori Midollo Osseo, COMPAGNIA TEATRALE "Siro Angeli", ASS. Cjalt Friul, PRO LOCO Somplago e Mena, ASS. Mille e Una Storia, Atòr dal Fogolar, A.I.S.A., Riserva di Caccia
Sostenere le attività parrocchiali con particolare attenzione al patrimonio artistico culturale di interesse religioso
Rendere fruibile il sito "Casa Siro Angeli", tramite l'istituzione di un premio nazionale intitolato al poeta e drammaturgo
Promuovere e sostenere la nascita di nuove attività sportive e ricreative, presso la palestra delle scuole primarie (sport minori, teatro bimbi, ginnastica terapeutica ecc.)
Realizzare un evento sportivo annuale di rilievo, tramite l'istituzione di un percorso di mountain bike e/o di ciclismo agonistico, individuando e coinvolgendo i partner privati e le Associazioni nazionali di ciclismo
Proseguire e implementare il sostegno agli appuntamenti in essere sul Comune e nei territori contermini quali la gara di Triathlon, gli appuntamenti del Volo Libero, le attività della Palestra di roccia e la giornata del Fitness a Cesclans
Ampliare il parco giochi e le attrezzature ricreative nell'area, attualmente demaniale, prospiciente al plesso scolastico
Proseguire nella valorizzazione e nella tutela della lingua friulana.
ENERGIA SOSTENIBILE - AMBIENTE - RISORSE NATURALI
Ultimare le procedure già avviate in Regione per realizzare due centraline idroelettriche con minimo impatto ambientale, una sul torrente Faeit e l'altra in. località San Candido a Somplago, tramite le quali introitare i fondi per intervenire sulle utenze private dei cittadini con un sensibile abbattimento del costo bolletta. (Si sottolinea che qualora il Comune non si attivi in tal senso è probabile che lo faccia l'iniziativa privata)
Mantenere le certificazioni ambientali ottenute, rispettando il "patto dei sindaci" PAF.S che impone di raggiungere i parametri "Kyoto 20 20 20"
Creare un consorzio locale di gestione del patrimonio boschivo che, seguendo il documento di programmazione appena completato, realizzi la gestione a vantaggio dei cittadini, producendo risorse concrete quali legna, cippato o pellet e garantendo la pulizia del bosco
Sviluppare soluzioni efficaci per rispondere al fabbisogno energetico delle frazioni attualmente non metanizzate
Mantenere l'acqua pubblica e renderne ancora più efficiente la gestione.
TURISMO
Creare e valorizzare dei percorsi di trekking e di cicloturismo sul territorio comunale
Realizzare un "racconto" naturalistico delle zone paludose di Cavazzo Carnico che ne permetta la
fruizione in senso turistico e didattico
Avviare e promuovere la fruibilità del sito storico della Fortezza sul Monte Festa, tramite la creazione di un percorso ad anello che sì congiunga con il Monte San Simeone e ideando un evento che ne promuova l'immagine
Valorizzare, in collaborazione con la Parrocchia, il sito della Pieve di Cesclans e l'annesso Antiquarium, per aumentarne la fruibilità a la spendibilità quale risorsa turistica
Valorizzare il rio Faeit
Proseguire nelle attività di promozione del territorio, in collaborazione con l'Ecomuseo Val del Lago.
AGRICOLTURA E ZOOTECNIA
Promuovere e sostenere la nascita di nuove attività agricole e agrituristiche che, nel rispetto della natura, sappiano valorizzare le risorse locali
Realizzare, in collaborazione con l'Ecomuseo della Val del Lago, uno studio sulle opportunità di sviluppo del settore agricolo sul territorio, individuando piante e metodi di coltivazione naturale adeguati
Proseguire nel sostegno delle attività agricole e zootecniche esistenti.
ATTIVITA' COMMERCIALI
Sostenere le attività commerciali del territorio considerandone l'importante funzione sociale oltre che economica, essendo queste i baluardi del servizio di prossimità sinora garantito
Mantenere in efficienza gli stabili di proprietà del comune adibiti a locali commerciali
Richiedere a Poste Italiane l'apertura dello sportello Banco Posta.
IL LAGO
Salvaguardare l'ambiente e la natura del Lago di Cavazzo, accettando la trasformazione antropica
consolidata, e mitigandone gli effetti tramite una gestione oculata del territorio
Completare il percorso paesaggistico "Sentiero del Lago"
Promuovere e sostenere le iniziative relative all'allevamento ittico ipotizzandone un suo uso didattico e turistico
Coinvolgere la Regione e i territori contermini nello sviluppo di un "Progetto Lago" che includa la sponda Nord e la località "Nalbin", realizzando delle strutture di accoglienza e di benessere, onde promuovere e ampliare l'appetìbilità e l'economia turistica del territorio.
(DA: http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/55efab9b57c67e4fc1257cbe00357e11/$FILE/programma%20Esperienza%20e%20futuro.pdf con successiva trascrizione pdf)
Etichette:
Cavazzo,
Cesclans,
Mena,
Somplago,
Val del Lago
giovedì 24 aprile 2014
Cavazzo verso il voto (V)
Programma elettorale Cavazzo Carnico 2014
Lista n. 1 - Candidato sindaco Danilo Puppini
CAVAZZO CARNICO
La lista dei candidati al Consiglio Comunale e il collegato candidato alla carica di Sindaco,
contraddistinti dal simbolo:
PER I CITTADINI E PER IL TERRITORIO - Lista Civica - CAVAZZO CARNICO -
qui di seguito, espongono il proprio Programma Amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune di Cavazzo Carnico. nelle elezioni del 25 maggio 2014.
PRINCIPI GENERALI D'IDENTITA'
Sempre più pressante è divenuto in questi ultimi tempi il desiderio di riscoprirsi Comunità, di
riportare al centro dell'attenzione il "bene comune" declinato come uguaglianza di attenzioni e opportunità per tutti i cittadini, impegno verso la tutela dell'ambiente, del paesaggio, equilibrato dimensionamento delle infrastrutture che rendano possibile la crescita, senza dimenticare l'attenzione dovuta all'istruzione, alla cultura, all'identità storica, alla chiesa, allo sport e alle attività commerciali e produttive.
Non vogliamo veder affievolire ma rinascere i nostri luoghi e salvaguardare il bene incommensurabile della coesione sociale, spirituale e culturale della nostra gente. C'è bisogno di un nuovo spirito collaborativo che invece dei personalismi e dell'indifferenza dei singoli operi per una crescita omogenea, uniforme e solidale di tutto il nostro territorio comunale. Troppe volte, si confonde l'amministrazione della "res publica", cioè della cosa pubblica, con altri tipi di attività che permettono ai singoli di ridurre o addirittura danneggiare f interesse della collettività. Quando si gestisce la cosa pubblica è necessario trattare tutti con equidistanza ed equità.
Siamo per cittadini liberi da pregiudizi, per gente che, con molta onestà intellettuale, voglia ragionare con noi su quello che è meglio per la nostra comunità al di fuori di quelle che possono essere le logiche di una politica di partito lontana dalle reali esigenze delle persone. Siamo per cittadini che non giudicano qualcosa di centro, di destra o di sinistra, ma la giudicano tra giusta e non giusta, che sanno cogliere il nuovo da qualsiasi parte esso venga, che fanno riferimento alle qualità della persona e non alla generica etichetta di uno schieramento.
Prima di tutto bisogna avere idee nella testa, non solo propagandare idee di partito!
Il comune di Cavazzo Carnico deve riacquistare una sua dignità ed un'identità pari agli altri Comuni: un'identità comune per un Comune con una identità. Vogliamo autodeterminarci, essere soggetti e non oggetti delle scelte operate risvegliando quei valori di solidarietà che furono così fondamentali in un altro momento di grande crisi come quello del terremoto. Vogliamo essere protagonisti della nostra vita di cittadini.
IL FUTURO - IDEE PER FATTI CONCRETI
Il programma generale rimarrà aperto alle osservazioni ed ai contributi di tutti coloro che vorranno collaborare: le scelte di notevole importanza per l'intera comunità verranno presentate e discusse per il tramite di assemblee aperte alla cittadinanza) allo scopo di offrire un'ulteriore possibilità di espressione alle varie opinioni.
L'informazione sull'attività amministrativa sarà riattivata attraverso il ripristino del Notiziario Comunale.
Nella gestione del Nostro Comune, ambiente, economia, cultura, sport, socialità sono elementi fondamentali, tutti ugualmente importanti, che vanno trattati con eguale dignità ed impegno. Tutti temi ai quali andrà posta la massima attenzione affinché il Nostro Comune e i cittadini che vi risiedono o che lo visitano possano trovarvi punti di riferimento e sostegno anche nei momenti di maggior difficoltà.
L'ambiente va salvaguardato come parte integrante dell'essere umano, e ciò, per noi, significa garantirci un territorio a dimensione soprattutto di chi vi abita. È per questo che riteniamo che il Lago vada tutelato nella sua storicità, nella sua naturalezza. nel suo stato di risorsa ambientale per la vita degli attuali e futuri cittadini della nostra comunità, senza preclusioni al dialogo, ma con la volontà di salvaguardare la salute e il benessere delle persone, aperti a tutte le migliorie su tali temi.
Vigileremo comunque su scelte piovute dall'alto sostenendo la popolazione ogniqualvolta ve ne sia bisogno e supportando i Comitati che difendono il territorio in senso più ampio, in un confronto aperto ma anche chiaro, franco e deciso. A tal proposito ci sembra giusta e sostenibile l'ipotesi avanzata da tempo che le acque della centrale idroelettrica possano essere intubate e fatte fuoriuscire nella parte sud del lago, affinché si abbia un miglioramento quanto mai possibile dell'ambiente naturale ripristinando al massimo quella flora e fauna indispensabili per il suo rilancio turistico. Il nostro lavoro dovrà essere quello di portare avanti, anche con le altre Comunità che vivono attorno al Lago, un programma di rilancio di tutte quelle attività propedeutiche ad uno sviluppo che preveda anche delle opportunità di impiego come in altri laghi succede.
Siamo convinti che lasciare stare le cose più difficili, non toccare le cose più impegnative è sinonimo di negativa indifferenza, e pertanto ci impegniamo a lavorare con coscienza per il bene anche delle future generazioni: questo è il nostro metodo!
Il Comune dovrà avere un ruolo attivo pur rimanendo all'interno della Conca Tolmezzina per mantenere quanto già funzionante e sviluppare ulteriori servizi. Tutto questo senza pero far appiattire la nostra Comunità rispetto alle altre come è successo negli ultimi anni. L'obiettivo è ridare un ruolo attivo, unitario e forte al territorio del nostro Comune che da un lato eviti l'isolamento ma che non ci renda totalmente dipendenti rispetto alle scelte di altri. Ci vorrà una maggiore vitalità degli uffici Comunali tenendo conto che il bagaglio conoscitivo dei dipendenti non si ferma alla semplice esperienza lavorativa ma è frutto anche di un rapporto storico con la gente. Mantenere i costi ma che i servizi siano efficienti e vicini ai cittadini.
In tal senso ci muoveremo per capire in quali termini, seppur delimitati a determinate funzionalità, sia possibile venire incontro al cittadino attraverso la riapertura parziale (verde, inerti) delle piazzole ecologiche, come alcuni comuni hanno già fatto, rimanendo, comunque, sussidiari al centro raccolta di Tolmezzo. Sarà nostro impegno verificare dove vanno a finire i rifiuti e come può essere migliorata la filiera, affinché non siano vani gli sforzi degli utenti, dando loro le maggiori informazioni possibili per il riciclo. Il cittadino ha doveri ma anche il diritto ad una maggior considerazione.
Massima attenzione verrà data al problema della viabilità, che riguarda non solo le strade dei nostri centri abitati ma anche tutte quelle strade montane che, disseminate sul territorio comunale, sono di utilità per i privati ed estremamente funzionali in tema di prevenzione degli incendi. Sarà necessario, come già fatto in passato, interessare gli organi competenti per la richiesta di fondi e supportare il lavoro di volontariato della Protezione Civile che potrebbe benissimo allargarsi in modo più collaborativo. Ciò avverrà con un preciso piano studiato a tavolino con tecnici e responsabili. Ridiscuteremo, con l'Organo che ha sostituito l'assemblea della Comunità Montana, autrice dei progetti generali delle piste ciclabili in Carnia, la giusta dimensione di utilizzo della pista ciclabile riguardante il nostro Comune nell'ottica di un recupero manutentivo di alcune strade (vedi Porcjaias con guado del torrente Faeit, Pomolars, bordo Lago).
Allo stesso tempo vogliamo dare continuità, sempre che la Regione e la Comunità Europea, come ha già fatto in passato, stanzi nuovi fondi al recupero graduale della zona del Forte del Monte Festa.
Anche le campagne ed in particolare quegli appezzamenti lasciati incolti o abbandonati e non certo in quelli già utilizzati per l'allevamento o per la semina, vanno considerate presentando e concordando con i proprietari proposte alternative per un loro utilizzo.
Primario è, inoltre, l'aspetto di vitalizzazione dei nostri centri abitati. Dopo l'approvazione del Piano Regolatore Generale del 2002, abbiamo visto costruire la prima casa solo dopo dieci anni.
Se vogliamo incentivare l'indice demografico (fondamentale per la vita dei paesi) è necessario modulare le scelte nelle zone di insediamento abitativo, con strutture che possano essere acquistate anche da parte di giovani coppie e di famiglie meno abbienti. Proposte in tal senso saranno formulate a tempo debito.
Altro nodo importante è il futuro della ex caserma: cercheremo i finanziamenti necessari sia pubblici che privati al fine di ricavarne spazi e ambienti da destinare a fini sociali, residenziali e turistici.
Allo stesso scopo ci attiveremo per il passaggio di quei terreni demaniali che non siano già di proprietà comunale che possano risultare utili per futuri sviluppi.
In vista di un miglioramento paesaggistico va, inoltre, inserito il percorso che comprende la roggia, i giardini pubblici, via Burieit e il campo sportivo. Tutto ciò va visto anche in un'ottica di rilancio dell'intero Comune sia dal punto di vista turistico - commerciale che economico.
A tal proposito vanno sostenute le esigenze di Cesclans che ha, nella storicità della pieve (a cui va data ampia e continua pubblicizzazione), nella ristorazione e nell'accoglienza, i suoi punti di forza, ma a cui intendiamo affiancare una maggiore dinamicità culturale e sociale, ad esempio, rivedendo prima di tutto l'uso del campo da tennis in modo da adattare l'attuale recinzione con due lati removibili, onde creare un punto di aggregazione utilizzabile per varie manifestazioni: abbiamo già in mente un appuntamento mirato per Cesclans di grande attrattiva. come abbiamo fatto con la "Festa del pesce" a Somplago. La casa natia di Siro Angeli andrà aperta più spesso al pubblico sfruttandone le potenzialità, organizzando incontri culturali ed eventualmente inserendola in un contesto circuitale ad ampio raggio.
Per quanto riguarda Mena ci pare doveroso darle nuove opportunità di richiamo aggregativo organizzando una manifestazione ad hoc, tenuto conto delle dimensioni dell'abitato e valorizzando
l'aspetto di paese che nelle mura di entrata, nella chiesa e nella casa del maestro Barazzutti, trova sicuro contorno per il folclore. Ogni altro intervento verrà allineato alle richieste dei cittadini che ci chiedono una maggiore attenzione verso l'abitato e spingono per una razionalizzazione dei parcheggi. A questo proposito intendiamo tenere in grande considerazione le richieste dei rappresentanti di frazione che sosterremo in quanto sono i portatori delle istanze della gente.
Un discorso particolare si deve fare per l'arredo urbano che dovrà essere rinnovato, migliorato, mantenuto in tutto il Comune, assicurando un degno decoro complessivo; sarà necessario garantire una più attenta manutenzione dei marciapiedi, delle zone cassonetti, almeno finché non sarà attuata la raccolta porta a porta anche per la plastica, la carta e il vetro. Come tutti sanno, l'incuria e la mancata manutenzione finiscono per provocare un consistente spreco di denaro pubblico.
Maggior attenzione verrà garantita alle attività produttive in generale, ai negozi, ai bar, ai punti di ristorazione, affinché trovino nell'Amministrazione un sicuro punto di riferimento, pur nel rispetto imprescindibile dei ruoli. Ci attiveremo con tutte le organizzazioni preposte a pubblicizzare il territorio per le attrazioni turistiche affinché si possa comunicare ad una platea più ampia possibile la valenza dei nostri luoghi assieme alle altre zone della Carnia che possano fare da traino.
Non intendiamo dimenticare la scuola ed il corpo insegnante impegnato nella crescita delle nuove generazioni: ne sosterremo le richieste e cercheremo metodi sempre migliori e più moderni per garantirne la partecipazione alla vita dei nostri paesi.
Come scordare la Chiesa che, nella sua vasta concezione spirituale e sociale, è un'entità ed un'istituzione che tra gli esseri umani vive e opera. Bisogna aiutarla nel suo cammino affinché si progredisca fianco a fianco con la giusta misura.
Altri settori importantissimi che terremo in grande considerazione sono quelli che vanno sotto il nome di Politiche Sociali e Pari opportunità. Si tratta di aspetti fondamentali in paesi, come il nostro, che tendono fortunatamente sempre più ad avere abitanti di vita longeva. Alle loro esigenze daremo la giusta importanza relazionandoci con gli Enti e le persone preposte e adeguando le strutture comunali da loro utilizzate. Saremo vicini alle persone venute da fuori, agli stranieri ormai inseriti nel nostro comune, ai giovani che sono il vero futuro. E' nell'ascolto delle difficoltà che un'Amministrazione si distingue e svolge il suo compito. Ascoltare, è una buona pratica che tutti dovremo seguire ma che per un amministratore pubblico diventa un obbligo!
Il nodo della privatizzazione delle acque, poi, ci deve far riflettere come un campanello d'allarme, sulla giravolta delle intenzioni da parte del gestore interessato. Il nostro Comune, paga un grande tributo con bollette salate, senza che vi siano interventi manutentivi di rilievo. In questo caso essere stati un Comune virtuoso che ha saputo classificare e riconoscere i bisogni primari della popolazione non ci è servito a molto. Vogliamo essere presi nella giusta considerazione.
Infine, ma non per ultimo, va ricordato come la Cultura e le diverse manifestazioni, frutto di attività sportive e di gruppo, siano volano per l'economia e il benessere della nostra Comunità.
Perciò, come è stato fatto in passato, sarà dato massimo supporto alla associazione ASD Cavazzo
che da oltre cinquant'anni cura la crescita calcistica e generale di una moltitudine di ragazzi provenienti anche da altre realtà. Come pure ci attiveremo verso tutte le Associazioni e i Gruppi che operano sul territorio e che svolgono un ruolo sociale di aggregazione e sostegno indispensabile per la vita della nostra comunità.
Soprattutto sarà massima l'attenzione verso la tecnologia, le forme energetiche alternative e
l'informatizzazione a vari livelli.
Ogni altra progettualità, frutto dell'inventiva di chiunque voglia porre la propria esperienza e le proprie idee a servizio del "bene comune", sarà vagliata, senza pregiudizi, in un contesto di attualità e tenendo conto dei benefici che si possono produrre nell'immediato e nel tempo, oltre che nel suo impatto ambientale.
PER I CITTADINI E PER IL TERRITORIO - Lista Civica - CAVAZZO CARNICO -
(fonte: http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/d2fa7f14b1a6873dc1257cbe0035933f/$FILE/programma%20Per%20i%20cittadini%20e%20per%20il%20territorio.pdf con successiva trascrizione del pdf)
Lista n. 1 - Candidato sindaco Danilo Puppini
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
CAVAZZO CARNICO
La lista dei candidati al Consiglio Comunale e il collegato candidato alla carica di Sindaco,
contraddistinti dal simbolo:
PER I CITTADINI E PER IL TERRITORIO - Lista Civica - CAVAZZO CARNICO -
qui di seguito, espongono il proprio Programma Amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune di Cavazzo Carnico. nelle elezioni del 25 maggio 2014.
PRINCIPI GENERALI D'IDENTITA'
Sempre più pressante è divenuto in questi ultimi tempi il desiderio di riscoprirsi Comunità, di
riportare al centro dell'attenzione il "bene comune" declinato come uguaglianza di attenzioni e opportunità per tutti i cittadini, impegno verso la tutela dell'ambiente, del paesaggio, equilibrato dimensionamento delle infrastrutture che rendano possibile la crescita, senza dimenticare l'attenzione dovuta all'istruzione, alla cultura, all'identità storica, alla chiesa, allo sport e alle attività commerciali e produttive.
Non vogliamo veder affievolire ma rinascere i nostri luoghi e salvaguardare il bene incommensurabile della coesione sociale, spirituale e culturale della nostra gente. C'è bisogno di un nuovo spirito collaborativo che invece dei personalismi e dell'indifferenza dei singoli operi per una crescita omogenea, uniforme e solidale di tutto il nostro territorio comunale. Troppe volte, si confonde l'amministrazione della "res publica", cioè della cosa pubblica, con altri tipi di attività che permettono ai singoli di ridurre o addirittura danneggiare f interesse della collettività. Quando si gestisce la cosa pubblica è necessario trattare tutti con equidistanza ed equità.
Siamo per cittadini liberi da pregiudizi, per gente che, con molta onestà intellettuale, voglia ragionare con noi su quello che è meglio per la nostra comunità al di fuori di quelle che possono essere le logiche di una politica di partito lontana dalle reali esigenze delle persone. Siamo per cittadini che non giudicano qualcosa di centro, di destra o di sinistra, ma la giudicano tra giusta e non giusta, che sanno cogliere il nuovo da qualsiasi parte esso venga, che fanno riferimento alle qualità della persona e non alla generica etichetta di uno schieramento.
Prima di tutto bisogna avere idee nella testa, non solo propagandare idee di partito!
Il comune di Cavazzo Carnico deve riacquistare una sua dignità ed un'identità pari agli altri Comuni: un'identità comune per un Comune con una identità. Vogliamo autodeterminarci, essere soggetti e non oggetti delle scelte operate risvegliando quei valori di solidarietà che furono così fondamentali in un altro momento di grande crisi come quello del terremoto. Vogliamo essere protagonisti della nostra vita di cittadini.
IL FUTURO - IDEE PER FATTI CONCRETI
Il programma generale rimarrà aperto alle osservazioni ed ai contributi di tutti coloro che vorranno collaborare: le scelte di notevole importanza per l'intera comunità verranno presentate e discusse per il tramite di assemblee aperte alla cittadinanza) allo scopo di offrire un'ulteriore possibilità di espressione alle varie opinioni.
L'informazione sull'attività amministrativa sarà riattivata attraverso il ripristino del Notiziario Comunale.
Nella gestione del Nostro Comune, ambiente, economia, cultura, sport, socialità sono elementi fondamentali, tutti ugualmente importanti, che vanno trattati con eguale dignità ed impegno. Tutti temi ai quali andrà posta la massima attenzione affinché il Nostro Comune e i cittadini che vi risiedono o che lo visitano possano trovarvi punti di riferimento e sostegno anche nei momenti di maggior difficoltà.
L'ambiente va salvaguardato come parte integrante dell'essere umano, e ciò, per noi, significa garantirci un territorio a dimensione soprattutto di chi vi abita. È per questo che riteniamo che il Lago vada tutelato nella sua storicità, nella sua naturalezza. nel suo stato di risorsa ambientale per la vita degli attuali e futuri cittadini della nostra comunità, senza preclusioni al dialogo, ma con la volontà di salvaguardare la salute e il benessere delle persone, aperti a tutte le migliorie su tali temi.
Vigileremo comunque su scelte piovute dall'alto sostenendo la popolazione ogniqualvolta ve ne sia bisogno e supportando i Comitati che difendono il territorio in senso più ampio, in un confronto aperto ma anche chiaro, franco e deciso. A tal proposito ci sembra giusta e sostenibile l'ipotesi avanzata da tempo che le acque della centrale idroelettrica possano essere intubate e fatte fuoriuscire nella parte sud del lago, affinché si abbia un miglioramento quanto mai possibile dell'ambiente naturale ripristinando al massimo quella flora e fauna indispensabili per il suo rilancio turistico. Il nostro lavoro dovrà essere quello di portare avanti, anche con le altre Comunità che vivono attorno al Lago, un programma di rilancio di tutte quelle attività propedeutiche ad uno sviluppo che preveda anche delle opportunità di impiego come in altri laghi succede.
Siamo convinti che lasciare stare le cose più difficili, non toccare le cose più impegnative è sinonimo di negativa indifferenza, e pertanto ci impegniamo a lavorare con coscienza per il bene anche delle future generazioni: questo è il nostro metodo!
Il Comune dovrà avere un ruolo attivo pur rimanendo all'interno della Conca Tolmezzina per mantenere quanto già funzionante e sviluppare ulteriori servizi. Tutto questo senza pero far appiattire la nostra Comunità rispetto alle altre come è successo negli ultimi anni. L'obiettivo è ridare un ruolo attivo, unitario e forte al territorio del nostro Comune che da un lato eviti l'isolamento ma che non ci renda totalmente dipendenti rispetto alle scelte di altri. Ci vorrà una maggiore vitalità degli uffici Comunali tenendo conto che il bagaglio conoscitivo dei dipendenti non si ferma alla semplice esperienza lavorativa ma è frutto anche di un rapporto storico con la gente. Mantenere i costi ma che i servizi siano efficienti e vicini ai cittadini.
In tal senso ci muoveremo per capire in quali termini, seppur delimitati a determinate funzionalità, sia possibile venire incontro al cittadino attraverso la riapertura parziale (verde, inerti) delle piazzole ecologiche, come alcuni comuni hanno già fatto, rimanendo, comunque, sussidiari al centro raccolta di Tolmezzo. Sarà nostro impegno verificare dove vanno a finire i rifiuti e come può essere migliorata la filiera, affinché non siano vani gli sforzi degli utenti, dando loro le maggiori informazioni possibili per il riciclo. Il cittadino ha doveri ma anche il diritto ad una maggior considerazione.
Massima attenzione verrà data al problema della viabilità, che riguarda non solo le strade dei nostri centri abitati ma anche tutte quelle strade montane che, disseminate sul territorio comunale, sono di utilità per i privati ed estremamente funzionali in tema di prevenzione degli incendi. Sarà necessario, come già fatto in passato, interessare gli organi competenti per la richiesta di fondi e supportare il lavoro di volontariato della Protezione Civile che potrebbe benissimo allargarsi in modo più collaborativo. Ciò avverrà con un preciso piano studiato a tavolino con tecnici e responsabili. Ridiscuteremo, con l'Organo che ha sostituito l'assemblea della Comunità Montana, autrice dei progetti generali delle piste ciclabili in Carnia, la giusta dimensione di utilizzo della pista ciclabile riguardante il nostro Comune nell'ottica di un recupero manutentivo di alcune strade (vedi Porcjaias con guado del torrente Faeit, Pomolars, bordo Lago).
Allo stesso tempo vogliamo dare continuità, sempre che la Regione e la Comunità Europea, come ha già fatto in passato, stanzi nuovi fondi al recupero graduale della zona del Forte del Monte Festa.
Anche le campagne ed in particolare quegli appezzamenti lasciati incolti o abbandonati e non certo in quelli già utilizzati per l'allevamento o per la semina, vanno considerate presentando e concordando con i proprietari proposte alternative per un loro utilizzo.
Primario è, inoltre, l'aspetto di vitalizzazione dei nostri centri abitati. Dopo l'approvazione del Piano Regolatore Generale del 2002, abbiamo visto costruire la prima casa solo dopo dieci anni.
Se vogliamo incentivare l'indice demografico (fondamentale per la vita dei paesi) è necessario modulare le scelte nelle zone di insediamento abitativo, con strutture che possano essere acquistate anche da parte di giovani coppie e di famiglie meno abbienti. Proposte in tal senso saranno formulate a tempo debito.
Altro nodo importante è il futuro della ex caserma: cercheremo i finanziamenti necessari sia pubblici che privati al fine di ricavarne spazi e ambienti da destinare a fini sociali, residenziali e turistici.
Allo stesso scopo ci attiveremo per il passaggio di quei terreni demaniali che non siano già di proprietà comunale che possano risultare utili per futuri sviluppi.
In vista di un miglioramento paesaggistico va, inoltre, inserito il percorso che comprende la roggia, i giardini pubblici, via Burieit e il campo sportivo. Tutto ciò va visto anche in un'ottica di rilancio dell'intero Comune sia dal punto di vista turistico - commerciale che economico.
A tal proposito vanno sostenute le esigenze di Cesclans che ha, nella storicità della pieve (a cui va data ampia e continua pubblicizzazione), nella ristorazione e nell'accoglienza, i suoi punti di forza, ma a cui intendiamo affiancare una maggiore dinamicità culturale e sociale, ad esempio, rivedendo prima di tutto l'uso del campo da tennis in modo da adattare l'attuale recinzione con due lati removibili, onde creare un punto di aggregazione utilizzabile per varie manifestazioni: abbiamo già in mente un appuntamento mirato per Cesclans di grande attrattiva. come abbiamo fatto con la "Festa del pesce" a Somplago. La casa natia di Siro Angeli andrà aperta più spesso al pubblico sfruttandone le potenzialità, organizzando incontri culturali ed eventualmente inserendola in un contesto circuitale ad ampio raggio.
Per quanto riguarda Mena ci pare doveroso darle nuove opportunità di richiamo aggregativo organizzando una manifestazione ad hoc, tenuto conto delle dimensioni dell'abitato e valorizzando
l'aspetto di paese che nelle mura di entrata, nella chiesa e nella casa del maestro Barazzutti, trova sicuro contorno per il folclore. Ogni altro intervento verrà allineato alle richieste dei cittadini che ci chiedono una maggiore attenzione verso l'abitato e spingono per una razionalizzazione dei parcheggi. A questo proposito intendiamo tenere in grande considerazione le richieste dei rappresentanti di frazione che sosterremo in quanto sono i portatori delle istanze della gente.
Un discorso particolare si deve fare per l'arredo urbano che dovrà essere rinnovato, migliorato, mantenuto in tutto il Comune, assicurando un degno decoro complessivo; sarà necessario garantire una più attenta manutenzione dei marciapiedi, delle zone cassonetti, almeno finché non sarà attuata la raccolta porta a porta anche per la plastica, la carta e il vetro. Come tutti sanno, l'incuria e la mancata manutenzione finiscono per provocare un consistente spreco di denaro pubblico.
Maggior attenzione verrà garantita alle attività produttive in generale, ai negozi, ai bar, ai punti di ristorazione, affinché trovino nell'Amministrazione un sicuro punto di riferimento, pur nel rispetto imprescindibile dei ruoli. Ci attiveremo con tutte le organizzazioni preposte a pubblicizzare il territorio per le attrazioni turistiche affinché si possa comunicare ad una platea più ampia possibile la valenza dei nostri luoghi assieme alle altre zone della Carnia che possano fare da traino.
Non intendiamo dimenticare la scuola ed il corpo insegnante impegnato nella crescita delle nuove generazioni: ne sosterremo le richieste e cercheremo metodi sempre migliori e più moderni per garantirne la partecipazione alla vita dei nostri paesi.
Come scordare la Chiesa che, nella sua vasta concezione spirituale e sociale, è un'entità ed un'istituzione che tra gli esseri umani vive e opera. Bisogna aiutarla nel suo cammino affinché si progredisca fianco a fianco con la giusta misura.
Altri settori importantissimi che terremo in grande considerazione sono quelli che vanno sotto il nome di Politiche Sociali e Pari opportunità. Si tratta di aspetti fondamentali in paesi, come il nostro, che tendono fortunatamente sempre più ad avere abitanti di vita longeva. Alle loro esigenze daremo la giusta importanza relazionandoci con gli Enti e le persone preposte e adeguando le strutture comunali da loro utilizzate. Saremo vicini alle persone venute da fuori, agli stranieri ormai inseriti nel nostro comune, ai giovani che sono il vero futuro. E' nell'ascolto delle difficoltà che un'Amministrazione si distingue e svolge il suo compito. Ascoltare, è una buona pratica che tutti dovremo seguire ma che per un amministratore pubblico diventa un obbligo!
Il nodo della privatizzazione delle acque, poi, ci deve far riflettere come un campanello d'allarme, sulla giravolta delle intenzioni da parte del gestore interessato. Il nostro Comune, paga un grande tributo con bollette salate, senza che vi siano interventi manutentivi di rilievo. In questo caso essere stati un Comune virtuoso che ha saputo classificare e riconoscere i bisogni primari della popolazione non ci è servito a molto. Vogliamo essere presi nella giusta considerazione.
Infine, ma non per ultimo, va ricordato come la Cultura e le diverse manifestazioni, frutto di attività sportive e di gruppo, siano volano per l'economia e il benessere della nostra Comunità.
Perciò, come è stato fatto in passato, sarà dato massimo supporto alla associazione ASD Cavazzo
che da oltre cinquant'anni cura la crescita calcistica e generale di una moltitudine di ragazzi provenienti anche da altre realtà. Come pure ci attiveremo verso tutte le Associazioni e i Gruppi che operano sul territorio e che svolgono un ruolo sociale di aggregazione e sostegno indispensabile per la vita della nostra comunità.
Soprattutto sarà massima l'attenzione verso la tecnologia, le forme energetiche alternative e
l'informatizzazione a vari livelli.
Ogni altra progettualità, frutto dell'inventiva di chiunque voglia porre la propria esperienza e le proprie idee a servizio del "bene comune", sarà vagliata, senza pregiudizi, in un contesto di attualità e tenendo conto dei benefici che si possono produrre nell'immediato e nel tempo, oltre che nel suo impatto ambientale.
PER I CITTADINI E PER IL TERRITORIO - Lista Civica - CAVAZZO CARNICO -
(fonte: http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/d2fa7f14b1a6873dc1257cbe0035933f/$FILE/programma%20Per%20i%20cittadini%20e%20per%20il%20territorio.pdf con successiva trascrizione del pdf)
Iscriviti a:
Post (Atom)