"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 19 settembre 2013

Una sezione "Primavera" anche nella scuola dell'infanzia di Avasinis - II

La pubblicazione dell'articolo apparso sul MV a proposito della "sezione primavera" ha suscitato interesse e discussione sia sul Blog, sia sulla pagina facebook, dal momento che si prospetta l'attivazione di un servizio utile, oltre che sul piano educativo, anche per venire incontro a diverse esigenze di ordine familiare.

Sull'argomento, riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco Augusto Picco che pone l'attenzione su alcuni aspetti probabilmente non trattati a sufficienza nell'articolo citato.
Grazie a tutti e ... continuate a offrire contributi di discussione! (A&D)
-------------
In merito all’istituzione della sezione Primavera presso la scuola dell’infanzia di Avasinis, non sono emersi nell’articolo del Messaggero alcuni aspetti che vorrei sottolineare quali la tempistica di apertura della sezione e l’annoso problema della pre e post accoglienza.
Per il primo è assolutamente necessario che la Regione cambi i tempi di concessione dei contributi in modo che gli istituti comprensivi siano in grado di far partire le sezioni con i primi di settembre in contemporanea alla scuola dell’infanzia. Oggi siamo ancora in attesa dell’ok da parte della Regione e la sezione primavera di fatto partirà non prima della metà di ottobre e questo non è accettabile per i genitori soprattutto per quelle famiglie dove entrambi i coniugi lavorano e non hanno possibilità di lasciare i bambini presso altri.
Il secondo aspetto, la pre e post accoglienza, è un argomento che ho sollecitato appena diventato Sindaco già nel 2009, con il precedente dirigente scolastico e ribadito all’attuale.
Per dar modo alla scuola dell’infanzia di crescere e continuare ad avere i numeri è necessario che vengano attivati servizi a supporto delle famiglie. E’ assolutamente necessario che l’istituto prenda in seria considerazione l’istituzione dei servizi di preaccoglienza a partire dalle 7.30 e di una post accoglienza fino alle ore 17.00.

In questo modo si potrà continuare sulla strada del potenziamento della scuola dell’infanzia di Avasinis evitando che altre strutture, offrendo servizi necessari alle famiglie con genitori che lavorano, possano “accaparrarsi” i nostri ragazzi.
                                                                          Augusto Picco
                                                                     Sindaco di Trasaghis

2 commenti:

  1. Signori dirigenti scolastici , vorrei ribadire un concetto fondamentale che sembra glissare su di voi. I genitori devono essere certi del servizio di pre e post accoglienza il mese di gennaio al momento dell'iscrizione! Non si può parlarne ad anno scolastico iniziato, è troppo tardi! I bambini vengono iscritti dove c'è la certezza di poterli lasciare alle 7.30! Ecco perché nonostante il boom demografico molti genitori sono stati costretti a portare i propri figli altrove

    RispondiElimina
  2. Grazie Sindaco per le tue precisazioni, sosterremo volentieri questa "battaglia"

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.