"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 25 agosto 2013

Simpri coscrits. Lo spirito dei vent'anni nella sfilata delle bandiere di Alesso

Momenti di festa e di commozione ieri pomeriggio ad Alesso con la sfilata delle bandiere dei coscritti. Come sempre, di fronte a manifestazioni del genere, il Blog invita i lettori a raccontare il proprio "io c'ero", mandando fotografie e soprattutto descrivendo sensazioni e stati d'animo.
In attesa dei vostri contributi, la descrizione della manifestazione come è apparsa sul blog del Centro di Documentazione.
------------------------------

Ad Alesso si rinnova da oltre un secolo, ogni anno, la festa della coscrizione. La festa stessa  ha luogo a cavallo tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio, con una partecipazione corale che richiama ogni anno in piazza moltissime persone. 
Per far conoscere, in debito anticipo sulla canonica scadenza di fine anno, le caratteristiche della festa, la Pro Loco di Alesso, col patrocinio del Comune di Trasaghis,  ha proposto  per sabato 24 agosto  la manifestazione "Sbandieraments", con la sfilata di tutte le bandiere dei coscritti. Il commento è stato curato da Pieri Stefanutti del Centro di Documentazione sul Territorio, autore della ricerca sulla coscrizione "Bella non piangere" pubblicata dalla Società Filologica Friulana. 
Si tratta di uno di quei “riti di iniziazione”, tesi a sancire il passaggio del giovane nell’età adulta, che da tempo sono oggetto di studio dell’antropologia. Nello specifico, la festa è probabilmente nata per i ragazzi che erano chiamati alla leva militare obbligatoria e costretti quindi a fare il servizio militare, anche se  col passar del tempo la festa si è trasformata in un momento di incontro al quale possono – anzi, debbono - partecipare anche le ragazze. A caratterizzare la festa sono i costumi  che si ispirano alla tradizione friulana e vedono nel caratteristico cappello floreale l'elemento di distinzione e, soprattutto, la bandiera che ogni anno viene fatta dipingere.
Ciò che viene dipinto sulla parte bianca della bandiera tricolore italiana varia da un anno all'altro, ma rappresenta sempre una precisa  testimonianza storico-sociale che riflette il clima politico-ideologico o il modo di sentire dei diversi momenti. Le bandiere più vecchie ad esempio rappresentano la figura di un soldato (quasi sempre un alpino), e sul rovescio  riportano una figura femminile, personificazione dell'Italia. Negli anni successivi, c'è sempre la figura del soldato che perde tuttavia l'espressione bellicosa e che viene solitamente raffigurato con la sua morosa, in un atteggiamento dove l'aspetto guerresco è assente. Gradualmente, il tema militare è stato abbandonato per far spazio a argomenti quali la pace, la fratellanza, il rispetto dell’ambiente e, dopo il 1976, il terremoto, la ricostruzione, il recupero delle proprie radici.
Dal tricolore si è passati, negli anni, alla bandiera blu del Friuli ed anche, recentemente, a un abbinamento tra bandiera italiana e friulana. Su un lato  di qualche  recente bandiera dei coscritti , infatti, c'è la bandiera tricolore italiana, e sull’altro la bandiera friulana (cioè un'aquila gialla su sfondo azzurro).
Conclusa la sfilata, caratterizzata dalla corale partecipazione del paese,  la Pro Loco ha poi proposto  "una porchèta in compagnia e una bevuda in alegrìa", un momento di festa con porchetta, birra e musica nei locali dell'ex asilo.

1 commento:

  1. Complimenti per l'iniziativa, grazie di cuore agli organizzatori. Mi auguro diventi un appuntamento fisso.
    Spero non tardino ad arrivare commenti più adeguati del mio! Mandi.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.