"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 19 agosto 2013

Casa delle Farfalle di Bordano, un museo o un giardino zoologico?

Sul Blog "museifriuliveneziagiulia" è apparsa una riflessione sulla condizione dei musei in Friuli e sulle modalità di promozione delle diverse strutture museali dove si parte proprio, per elencare le contraddizioni presenti, dalla citazione della Casa delle Farfalle di Bordano, pubblicizzata in diverse sedi come "museo" quando le sue caratteristiche sono differenti. Come sempre, i lettori possono esprimere la loro opinione.





(...) Partendo dalla constatazione che l'interesse turistico verso i musei è del tutto spontaneo e che i risultati buoni ci sono stati senza la minima iniziativa promozionale, se si escludono i comunicati pubblicati a cura dei singoli enti sulla stampa quotidiana locale, che notoriamente non è letta dai turisti, non si potrebbe prendere in considerazione finalmente l'idea di una campagna pubblicitaria della cultura regionale centrata sui musei, sulle peculiarità e differenze di ogni provincia, su argomenti che evidentemente "tirano"come archeologia, arte e storia? Lo fanno nella gran parte delle regioni italiane, ma in questa sembra da anni (è del 1985 o giù di lì l'ultima campagna di promozione dei musei) una missione impossibile. 
Riusciremo a penetrare nel fortino di "Turismo FVG" e ottenere di vedere comparire la parola "musei" nel menù delle offerte turistiche proposte dal sito internet dell'agenzia? O almeno toglierci dopo anni dall'imbarazzante collocazione nella rubrica "Arte e cultura" (ma arte e cultura sono due termini equivalenti, confrontabili? l'una non è inclusa nell'altra???) in cui sono elencati musei che con l'arte non c'entrano nulla e dove la Casa delle farfalle di Bordano (senza offesa ma ci sembra paradossale)  è posta sullo stesso piano delle Gallerie del Tiepolo?
Lo spirito pratico e imprenditoriale che, sperando di non sbagliare, si intravvede in questa Giunta regionale, non può non captare questo appello, che rientra nella categoria delle cose da fare senza troppo sforzo, correggendo qualche errore, anche solo di forma o investendo un po' di denaro nella promozione di qualcosa - le nostre radici, i nostri tesori - che dovrebbe piacere sia alla sinistra che alla destra. 
Ma che finora non è stato fatto, mentre per l'immagine della regione e anche per lo sviluppo occupazionale del comparto cultura potrebbe rappresentare  - con una base così solida, nonostante tutto - una sicura opportunità di crescita.
Per leggere tutto l'articolo: http://museifriuliveneziagiulia.blogspot.it/2013/08/i-musei-non-possono-continuare.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.