"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 9 agosto 2013

Lago, un prelievo ritenuto necessario

Il 26 luglio scrivevamo sulla pagina facebook del Blog: Anche oggi, dutaldì, un volare incessante dei Canadair, a prelevare acqua dal Lago per spegnere gli incendi sopra Scluse. E mentre aumentano i mugugni dei locali, le problematiche poste ieri assumono sempre maggior rilevanza: 
"Bruciano degli arbusti sul Carso? Arriva la troupe del tgr.
Bruciano da giorni i boschi in Canal del Ferro, i canadair fanno ininterrottamente la spola prelevando l'acqua nel lago di Cavazzo/Tre Comuni, volando radente le case di Alesso e prodigandosi per spegnere l'incendio ... nemmeno un flash. Ci siamo persi qualcosa?"
Erano i primi giorni in cui si iniziava a fronteggiare il grande incendio sulle montagne sopra Chiusaforte.
Sono passati diversi giorni, il fuoco non è ancora spento. L'incendio della Val Raccolana è ora sulle prime pagine dei giornali, apre i servizi dei telegiornali....
E i Canadair continuano a volteggiare sulla valle del lago, scendono a prelevare l'acqua, ripartono, ritornano ... per tutta la giornata,  lungo  tutte le giornate. La percezione della vastità dell'incendio ha anche fatto tacere i mugugni: ci si è abituati, ci si è rassegnati. Qualcuno segnala il ruolo importante avuto dal Lago per contribuire a spegnere le fiamme.
Su youreporter è anche  stato pubblicato un filmato il cui commento cita espressamente il Lago come fonte principale della raccolta d'acqua da lanciare sulle fiamme:

Incendio monte Jovet, Val Raccolana: canadair si carica nel lago di Cavazzo

UDINE – I canadair si caricano d’acqua sul lago di Cavazzo, vicino a Gemona del Friuli per cercare di abbassare le fiamme che attecchiscono in continuazione sul monte Jovet, a Chiusaforte, in Val Raccolana, provincia di Udine.
Ormai lo sforzo va avanti da giorni, l’incendio è divampato circa a metà luglio e ancora vigili del fuoco, protezione civile e forestale non riescono ad avere completamente ragione delle fiamme. Il maltempo atteso questo fine settimana forse sarà il rimedio a tanto caldo e clima torrido, che rende difficili i soccorsi.




3 commenti:

  1. Segnalo quest'articolo: link.
    Fulmini sul Brancot innescano due nuovi incendi

    Anche in questa occasione com’era accaduto il 12 luglio a Pietratagliata e in Val Raccolana, a scatenare l’incendio è stato uno dei fulmini abbattutisi ieri mattina durante il breve ma violento temporale che ha investito la zona. Le scariche elettriche sono cadute sul monte Brancot, in località Trasaghis. I fulmini hanno innescato due incendi. Del nuovo fronte delle fiamme è stato subito informata la Protezione civile (..) e il Corpo dei forestali che sono immediatamente intervenuti nella zona che, per fortuna, è distante dai centri abitati. Operazioni ancora in corso nella serata di ieri.


    Ieri mi sono arrivate alcune foto di tre elicotteri che intervenivano nella zona di cima Sompalis ma ho trovato solo alcune righe sui siti della Regione e della Protezione Civile:
    (..)Altri incendi si sono sviluppati anche in comune di Trasaghis sul monte Somp Palas, (..)

    Ci sono maggiori informazioni sui due episodi?

    Grazie.
    OG Loc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che, per il primo caso, i volontari della PC di Trasaghis siano stati richiamati dalla Val Roccolana per intervenire sul Brancot a spegnere i due incendi, cosa puntualmente avvenuta, anche con l'aiuto di un elicottero.
      Per cima Somp Palas la squadra di Trasaghis è stata trasportata ieri mattina in quota su un elicottero ed è riuscita a spegnere l'incendio.
      Naturalmente se qualcuno degli appartenenti alla PC (ce ne sono diversi tra i lettori del Blog) vuole intervenire per fornire maggiori dettagli, lo spazio è sempre aperto.

      Elimina
    2. Che velocità! Grazie delle info e grazie, ovviamente, ai "nostri" volontari.

      Mandi.

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.