"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 28 settembre 2012

Itinerari di San Michêl, tra Val del Lago e Gemonese

Il 29 settembre, come sempre, la gente di Braulins si ritroverà, nel pomeriggio a fare festa davanti alla chiesetta di San Michele, "in mont", sotto le rupi del Brancot. Quella di San Michele "dei Pagani" è una delle chiesette più antiche del territorio e particolarmente pregevole è l'affresco del XIII sec. all'interno, con la classica raffigurazione di San Michele intento a pesare con la bilancia le anime dei trapassati.
Braulins, chiesetta di San Michele in monte

Quello di San Michele è uno dei culti più antichi e diffusi: per rimanere in Val del Lago, si può citare la nuova chiesa di Braulins, l'affresco in una delle cappellette all'ingresso di Trasaghis  ed un quadro settecentesco dedicato al santo nella parrocchiale di San Daniele a Cavazzo.

Trasaghis, ancona votiva

Svariate anche le testimonianze nel Gemonese: una cappella a Venzone (Che das mùmias), una chiesa a Gemona (con la titolarità passata anche all'ospedale), testimonianze  a Ospedaletto e ad Artegna  sino alla chiesetta (demolita col terremoto, rimane solo una scultura in pietra) a Plazzariis di Montenars.
Plazzariis, scultura di G. Patat

Gli studiosi di storia dell'arte legano la diffusione del culto di san Michele agli insediamenti longobardi; è in ogni caso interessante una lettura "orizzontale" relativa alla presenza di tante opere d'arte,  aventi il medesimo soggetto, su uno stesso territorio.

Per i lettori del Blog .... un consiglio per  qualche visita.

1 commento:

  1. Non avevo mai fatto caso alla presenza di così tante chiese o cappelle poste a così breve distanza una dalle altre dedicate a S.Michele,santo ricordato anche nella leggenda del S.Simeone assieme a San Agnese..Mi fa pensare e riflettere un momento ,in quanto tutt'è e tre le chiesette sono poste in alto rispetto al Tagliamento..dopotutto le leggende hanno sempre un fondo di verità e noi siamo ciechi davanti ad esse..Caso uguale si trova nella valle del But ,dove a breve distanza esistono tre chiesette dedicate a san Nicolò (Alzeri a Piano d'Arta- in Taviele a Sutrio e una a Paluzza) poste tutte e tre su di un 'altura sopra il But..I tanti perchè sconosciuti della storia..Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.