"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 28 aprile 2018

I candidati e il Lago: bilancio dell'iniziativa

Da più di otto anni il Blog "Alesso e Dintorni"  offre spazi informativi e possibilità di discussione attorno alle problematiche che interessano la Valle del Lago (Comuni di Bordano, Cavazzo e Trasaghis).

Avvicinandosi la data della consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale è stato chiesto ai candidati nella Circoscrizione di Tolmezzo (quando è stato possibile contattarli tramite email o pagina facebook) di rispondere a una domanda sulle principali tematiche che riguardano la Valle del Lago, chiedendo di esprimere un parere sugli scenari che si pongono dopo che la Regione, nell’art. 11 della L.R. 6 febbraio 2018 n.3  ha previsto l’indizione di un concorso internazionale di idee per individuare le azioni di mitigazione dei danni provocati dalle immissioni di acqua fredda e fangosa nel lago, al fine di consentirne la rinaturalizzazione e la conseguente valorizzazione ambientale e turistica. Ai candidati è stato chiesto anche di dichiarare la eventuale propria disponibilità, qualora eletti, a “interessarsi alle problematiche per la salvaguardia del Lago di Cavazzo / Tre Comuni”.

Alla raccolta di pareri hanno risposto Erica Gonano e Sandro Venturini del Partito Democratico, Barbara Zilli, Luca Boschetti  e Stefano Mazzolini della Lega, Paolo Urbani di Forza Italia, Sergio Buzzi di Autonomia Responsabile, Claudia Di Lenardo del Movimento 5 Stelle, Olga Passera e Domenico Romano (oltre al segretario Massimo Moretuzzo) del Patto per l’Autonomia. Altri candidati, pur avendo preannunciato un intervento sul tema, non hanno dato seguito alla promessa.

Si è trattato quindi di un dibattito a più voci, anche se solo attraverso un confronto sul web, ma significativo per continuare a porre l’attenzione sulle problematiche del più vasto lago naturale della Regione.
Le pagine sono state molto seguite (nella colonna di destra si può trovare anche l’indicatore di quali interventi abbiano suscitato maggiore interesse) anche se, a onor del vero, non hanno innescato molti commenti.
Si è trattato comunque di una iniziativa significativa della quale, necessariamente, si dovrà tener conto nel disegno delle prossime “politiche” sul e per il Lago.

                                                                                                            A&D


1 commento:

  1. Diciamo , che,gli aspiranti consiglieri,non c'hanno messo troppa trippa per gatti,si discosta un po,la seconda parte
    del post Mazzolini,elenca una serie opere,e di iniziative sportive e di svago,che si possono implementare già da subito.
    Dai candidati,privi di conoscenze specifiche,di studi sulla stato di salute del lago, dei vincoli che gravano, su di esso, umanamente non si può chiedere loro di più.
    Mi auguro che il concorso di idee, prenda il via speditamente,chi vi partecipa,avrà bisogno di molta documentazione sparsa un po ovunque.
    (Se può interessare al blog alcune foto del lago al naturale,prima dei lavori S.A.D.E mi contatti)
    Luci

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.